Tenuta sul bagnato

AlexdbDB

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Cosa ne pensate della nostra macchina sul bagnato?
Ammetto di aver il piede pesante ma sul bagnato la macchina scivola tantissimo. Non mi da la sensazione di sicurezza che avevo con la precedente macchina (peugeot 308 2010).
Credo le gomme montate dalla casa non siano all'altezza della macchina (ovviamente in condizioni di bagnato). Sicuramente quando dovrò cambiarle valuterò altro
 
Non so se è colpa delle gomme o del l'assetto, ma ho notato anche io che sul bagnato scivola parecchio. Nelle curve o nelle rotonde anche senza entrare particolarmente aggressivi il muso va dritto che è un piacere. Questo accadeva anche quando le gomme erano nuovissime.
Sicuramente quando le Falken saranno finite monterò qualche cosa di meglio, anche per via della rumorosità.

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Mi ritrovo anche io con le Vs impressioni: sul bagnato nelle curve e soprattutto sulle rotonde il muso parte facilmente, e ho 7.000 km!

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Idem per me (ok..provenivo da una Subaru Impreza quindi era difficile far meglio)
Però venerdì ho montato le invernali (Bridgestone lm005) è l'impressione è notevolmente cambiata, credo sia proporio un problema legato alle Falken originali montate (che a questo punto non vedo l'ora di "finire")

PS Io ho una TS
 
io penso che monterò le Continental Sportcontact, mi trovavo benissimo in tutte le condizioni anche d'inverno pur essendo gomme estive.
Sul bagnato le trovavo eccezionali, vengo da una Megane RS
 
La macchina è molto pesante molto rigida ed è a traz anteriore, dovete caricare l'avantreno prima di entrare in curva se no il sottosterzo ve lo trovate a prescindere dalla gommatura
 
La macchina è molto pesante molto rigida ed è a traz anteriore, dovete caricare l'avantreno prima di entrare in curva se no il sottosterzo ve lo trovate a prescindere dalla gommatura

Giusto per sapere.... come lo carichi l'avantreno?
 
Occhio al sovrasterzo che potrebbe innescarsi a causa del trasferimento di carico verso l'avantreno dovuto alla frenata...
 
State paragonado delle sportive, alla Corolla che sportiva non è. Ha un discreto assetto, ma pesa più di una tonnellata e mezzo. Sul bagnato è un filo troppo rigida e di sicuro le falken su bagnato e ghiaccio non sono il massimo. Anche le yokohama invernali preferiscono l'asciutto. Le bridgestone lm005 sono invece delle buone gomme invernali. Le sportcontact della continental non sono male come tenuta, ma non durano molto e quindi preferisco goodyear efficient grip performance. Vedremo tra qualche anno cosa montare.
 
State paragonado delle sportive, alla Corolla che sportiva non è. Ha un discreto assetto, ma pesa più di una tonnellata e mezzo. Sul bagnato è un filo troppo rigida e di sicuro le falken su bagnato e ghiaccio non sono il massimo. Anche le yokohama invernali preferiscono l'asciutto. Le bridgestone lm005 sono invece delle buone gomme invernali. Le sportcontact della continental non sono male come tenuta, ma non durano molto e quindi preferisco goodyear efficient grip performance. Vedremo tra qualche anno cosa montare.

Aggiungerei anche che il carico sui due assi è (intuitivamente) molto simile per via del pacco batteria che si trova dietro... mentre sulle altre macchine in genere è sbilanciato in avanti
In ogni caso il sovrasterzo si evita guidando come si deve; delicati sull'acceleratore!

Ovviamente io parlo bene e pratico male, ho il piede pesante e in uscita di curva mi piace vedere la spia del controllo di stabilità che lampeggia.
Di sicuro mi piaceva di più (almeno sotto questo aspetto) la precedente macchina che soffriva molto meno di sovrasterzo.

Qualcuno con le sospensioni adattive può darci la propria impressione?
 
Aggiungerei anche che il carico sui due assi è (intuitivamente) molto simile per via del pacco batteria che si trova dietro... mentre sulle altre macchine in genere è sbilanciato in avanti
In ogni caso il sovrasterzo si evita guidando come si deve; delicati sull'acceleratore!

Ovviamente io parlo bene e pratico male, ho il piede pesante e in uscita di curva mi piace vedere la spia del controllo di stabilità che lampeggia.
Di sicuro mi piaceva di più (almeno sotto questo aspetto) la precedente macchina che soffriva molto meno di sovrasterzo.

Qualcuno con le sospensioni adattive può darci la propria impressione?
Per le sospensioni attive, bisogna sperare in qualcuni dalla svizzera o dalla germania, se non ricordo male non sono disponibili nemmeno in spagna.
 
Per le sospensioni attive, bisogna sperare in qualcuni dalla svizzera o dalla germania, se non ricordo male non sono disponibili nemmeno in spagna.

Sicuro???
Mi sembrava di aver capito che l'allestimento GR-S le montasse e ne ho vista una dalle mie parti (con targa italiana)
 
Hai ragione tu, GR-sS ha le sospensioni adattative. Me lo ero perso. Per gli altri allestimenti invece non sono disponibili qui in Italia. In germania erano disponibili già al primo lancio almeno per la TS.
 
Io ho la grs con le sospensioni attive..provai per qualche ora la launge senza sospensioni attive e devo dire che cambia proprio l'auto..se non sbaglio cambia qualcosa anche a livello di rigidità del telaio e della scocca in generale, dovrebbe avere anche dei rinforzi a livello di sistema ammortizzante..come per la sport che vendono in Giappone..comunque la differenza tra confort, norma, e sport o ancora sport+ è abissale.. Cambia proprio l'auto..in confort sembra di lisciare le asperità, l'auto diventa "galleggiante" ed è indicata in una guida in città od al massimo in un extra urbano tranquillo.. In normal è una corolla "normale", in sport ed ancora in sport+ diventa una tavola, incollata sulla strada come avesse due binari e l'accelerazione e prontissima, forse troppo..poi ha anche la funzione eco ovviamente..e ha come impostazione anche la funzione custom che si imposta dallo schermo centrale dove c'è una apposita schermata per impostare i parametri di motore, telaio etc..io per esempio in città uso il castom dove ho le sospensioni in confort, telaio confort e motore in eco..diventa docile e morbida da paura..in città ho provato in sport+ ma non è proprio indicato: consumi altissimi, ogni sassolino lo senti, e come dai un filo di gas schizza..queste le mie sensazioni..
 
Io ho la grs con le sospensioni attive..provai per qualche ora la launge senza sospensioni attive e devo dire che cambia proprio l'auto..se non sbaglio cambia qualcosa anche a livello di rigidità del telaio e della scocca in generale, dovrebbe avere anche dei rinforzi a livello di sistema ammortizzante..come per la sport che vendono in Giappone..comunque la differenza tra confort, norma, e sport o ancora sport+ è abissale.. Cambia proprio l'auto..in confort sembra di lisciare le asperità, l'auto diventa "galleggiante" ed è indicata in una guida in città od al massimo in un extra urbano tranquillo.. In normal è una corolla "normale", in sport ed ancora in sport+ diventa una tavola, incollata sulla strada come avesse due binari e l'accelerazione e prontissima, forse troppo..poi ha anche la funzione eco ovviamente..e ha come impostazione anche la funzione custom che si imposta dallo schermo centrale dove c'è una apposita schermata per impostare i parametri di motore, telaio etc..io per esempio in città uso il castom dove ho le sospensioni in confort, telaio confort e motore in eco..diventa docile e morbida da paura..in città ho provato in sport+ ma non è proprio indicato: consumi altissimi, ogni sassolino lo senti, e come dai un filo di gas schizza..queste le mie sensazioni..

Così mi fai rosicare! L'ho presa a giugno 2019 e all'epoca non si sapeva nulla se l'avessero distribuita anche in Italia... sarebbe bastato aspettare un anno.
 
Lo so, ma nessuno poteva prevederlo. Comunque effettivamente diventa un altro mezzo, dinamicamente parlando. Stavo chiudendo il contratto per la lounge quando quel pomeriggio entrando in concessionaria la stavano parcheggiando nel salone. Nella mattinata l'avevano scesa dalla bisarca ed il tempo di lavarla, acchittarla per esporla ed ecco che è stato amore a prima vista. Gli ho detto una cifra, erano alle strette a causa del covid, c'è da dirlo. Un ora di tira e molla e l'auto come è entrata nello show room e uscita per andare dietro nel capannone delle auto da consegnare. Sono riuscito a pagarla quasi 9000 euro in meno del prezzo di listino, compreso black shaft, bulloni antifurto, soglia di carico cromato sul paraurti e tappetini. Senza rottamazione. Il fatto che mi ha aiutato che venivano da tre mesi di chiusura quasi totale e per loro era necessario vendere, sopratutto ciò che avevano a "terra" (pronta consegna). Quindi anche io, fossi andato un giorno prima, sarei rimasto a rosicare in questo momento. Comunque gran bell'allestimento, davvero. Sono contento!
 
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