Corolla 2019 e Android Auto e Apple Carplay

Oggi sono passato in officina Toyota e dicono che "stanno ancora aspettando software e hardware da Toyota Italia".
 
stanno trasformando le officine in centri elettroinformatici, il problema è che i vecchi sanno solo di motore, i giovani non sanno manco quello (la maggior parte tutti analfabeti informatici)... speriamo che toyota decida di regalarlo ai clienti magari facendo qlc di promozionale con apple ed android
 
Condivido infatti io pensavo di farlo in officina ma dopo avere constatato il livello scarso di competenze informatiche me lo sono installato da solo.

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Immagino che quei corsi non servano solo per capire come si installa ma anche per sapere cose fare se qualcosa non va a buon fine

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Tutto è soggettivo, per carità... Nel mio caso, aggiornate DCU e MEU al "day 1" (fortunatamente è andato tutto bene), fatta qualche prova con AA e poi mai più usato. Ho già il Navigatore integrato (MEU Panasonic), non mi serve altro. Amazon Music, AntennaPod, RaiPlay e compagnia bella le ascolto via BT senza la rottura di scatole del cavo fra i piedi e senza aspettare che rendano le app compatibili con la modalità AA. Idem per telefonate, email ed SMS (i Samsung Galaxy si integrano perfettamente con la DCU JBC/Panasonic).

Io non vedo l'utilità della Smartphone Integration e non ne sento il bisogno. Anzi, la trovo macchinosa nel complesso e pure instabile (collega, connetti, prega). Se non avessi avuto il Navigatore originale, sarebbe stato probabilmente diverso.
 
AA con la necessità di collegamento via cavo non è comodo, ciononostante personalmente dal giorno dell'upgrade l'ho usato tutti i giorni vuoi per le mappe ( non ho il navigatore ), vuoi per la musica.

Per cui per me è irrinunciabile oggi, pur con i suoi difetti.
 
AA con la necessità di collegamento via cavo non è comodo, ciononostante personalmente dal giorno dell'upgrade l'ho usato tutti i giorni vuoi per le mappe ( non ho il navigatore ), vuoi per la musica.

Per cui per me è irrinunciabile oggi, pur con i suoi difetti.

OK Google Maps se non si ha il navigatore... Ma la musica? Non è forse più pratico effettuare lo streaming BT da Smartphone, considerando che i comandi touch e fisici del TT2 funzionano come se la riproduzione fosse locale?
 
Avendo un telefono senza ricarica wireless ed usando Google Maps il cavo per me è inevitabile comunque.
 
Domanda (problema che noto con BT).
Cellulare Iphone 11 Pro.

Se lo connetto tramite BT, ed ascolto gli mp3 (o mp4) che ho memorizzato sul cellulare, il volume di riproduzione e' molto basso e devo alzare moltissimo il volume del sistema multimediale.

Se connetto invece il cellulare tramite cavo USB (e poi seleziono la sorgente come una normale sorgente USB), il volume e' decisamente piu' elevato.

Cosa sbaglio? Devo regolare il volume in qualche menu' del cellulare? E se si' cosa e dove?

NB: Al momento non ho ancora installato Apple Car Play (ho le pennette pronte e se ci riesco contavo di farlo il prossimo WE, ma non credo in ogni caso che questo possa cambiare qualcosa a livello di pura riproduzione, al piu' mi installa l'integrazione dello smartphone).
 
Domanda (problema che noto con BT).
Cellulare Iphone 11 Pro.

Cosa sbaglio? Devo regolare il volume in qualche menu' del cellulare? E se si' cosa e dove?

Non ho iPhone e quindi purtroppo non ti so dare indicazioni specifiche, ma il problema è identico anche per Android (quantomeno, a me con due telefoni Samsung succede esattamente la stessa cosa); il problema è che su Android c'è una modalità di "sicurezza" per l'udito per cui quando connetti un telefono ad un device esterno per la riproduzione, automaticamente viene selezionato un livello volume basso per evitare che uno si assordi per sbaglio. Lo puoi alzare con i normali pulsanti del volume, come faresti ascoltando con le cuffie, ma nel farlo Android ti chiede comunque una conferma esplicita la prima volta che lo fai. Una volta data conferma, poi nessun problema.
 
Oggi sono passato in officina Toyota e dicono che "stanno ancora aspettando software e hardware da Toyota Italia".

Mi ricorda una imitazione recente di un noto comico, relativa ad un dirigente tecnico di una nota scuderia automobilistica che quest'anno non vuol proprio funzionare, come risposta:

"Stiamo valutando, dobbiamo capire di aver capito, abbiamo dei problemi ma ci stiamo lavorando, si perche' se non capiamo non possiamo capire, il sw che e' arrivato non va bene, ma stiamo aspettando un nuovo pacchetto hw che dovrebbe risolvere i problemi ....."

della serie.. superc@zzola brematurata come fa Antani...


In attesa che Toyota riceva l'HW e il SW, ieri ho effettuato da me l'upgrade con successo.
 
Ho aggiornato con i file presi da toyota tech seguendo le loro istruzioni...
Usb 1 - 2 - 1 - 3 - 2

Punto di partenza:

20201018_160014.jpg

Punto di arrivo:
20201018_160111.jpg


Scusate per la qualità ma avevo il sole addoss e non volevo perdermelo :tongue:
 
Navigazione 1120, io l'ho portata a 1140.
Tutto il resto OK.

Scarica file zippato 17TMT2EU-FA10_Latest che contiene il file 17TMT2EU-FA10_1140
 
Ma quando dovete staccare il telefono lo staccate direttamente o c'è una procedura da seguire come quando si stacca una chiavetta usb dal PC?
 
Ma quando dovete staccare il telefono lo staccate direttamente o c'è una procedura da seguire come quando si stacca una chiavetta usb dal PC?
Se non spengo la vettura prima di rimuovere il telefono, personalmente seguo solo l'accortezza di andare in Home dalla Corolla e premere "esci da Android Auto" sul telefono prima di rimuoverlo.
 
Vivo in Svizzera ed il concessionario locale ha detto di aver ricevuto le chiavette con l'aggiornamento per AA la scorsa settimana.
Costo approssimato (il meccanico non era sicuro al 100%, dipenderà da quanto tempo impiega): 200 franchi circa.
 
Considerata la mano d'opera (2 ore di lavoro circa), ci puo' stare.
l'ulteriore costo e' quello delle pennette USB (ma che poi riutilizzano ovviamente), e al piu' della connettività (ma credo che abbiano la connettività di default visto che e' il loro lavoro).
 
Considerata la mano d'opera (2 ore di lavoro circa), ci puo' stare.
l'ulteriore costo e' quello delle pennette USB (ma che poi riutilizzano ovviamente), e al piu' della connettività (ma credo che abbiano la connettività di default visto che e' il loro lavoro).

Io attendo di concludere la vicenda (quando mi chiameranno per l'aggiornamento), poi una raccomandata di reclamo alla toyota la mando. Secondo me un feedback sul loro customer care in questa specifica vicenda è giusto che lo abbiano.
 
Io attendo di concludere la vicenda (quando mi chiameranno per l'aggiornamento), poi una raccomandata di reclamo alla toyota la mando. Secondo me un feedback sul loro customer care in questa specifica vicenda è giusto che lo abbiano.
Ti suggerirei di inviare una pec: il risultato sarà lo stesso (Toyota se ne frega, non ti risponderà nemmeno a tono, salvo inviare il form precompilato*) ma almeno non perdi i soldi della raccomandata. ;-)


*ci dispiace per l'inconveniente [...], esprimiamo il nostro rammarico [...], grazie per la preferenza e fedeltà accordataci.
 
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