Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Noi la Yaris l'abbiamo comprata nuova nel 2007, i primi 5 anni ha fatto i tagliandi in Toyota (avevamo l'estensione della garanzia con i tagliandi compresi) dopo se n'è occupato il ns meccanico di fiducia. Il consumo è stato regolare fino a 90.000 km: praticamente non serviva rabboccare tra un cambio olio e l'altro (tagliandi ogni 10.000 km). Ai 90.000 è iniziato il consumo anomalo d'olio: in 10.000 km ho rabboccato 2 litri. Il peggioramento è stato repentino, come se fosse successo qualcosa al motore, tipo una fascia bloccata o, appunto, la valvola di sfiato tappata.
Il tagliando dei 100.000 l'ho voluto fare io personalmente per mettere un olio un poco più viscoso di quello che usa il nostro meccanico (lui metteva sempre il 5W30 sintetico), aggiungere un additivo e cambiare le candele rimettendo le originali grado 20 ( a 70.000 avevo messo le grado 16 su indicazioni trovate in internet e sospettavo che la causa dell'incremento dei consumi d'olio potessero essere loro) ed è il tagliando descritto a pag.6 di questo topic.
 
Per cui nel tuo caso non è stata cattiva manutenzione.
Ma cedimento di qualcosa; sui siti di forum esteri che ho indicato si legge che hanno provato delle fasce elastiche diverse per limitare l'attrito.
 
Purtroppo succede a quasi tutte una volta superati i 100.000 km, specie se non si è eseguita una corretta manutenzione.
 
Per cui nel tuo caso non è stata cattiva manutenzione.
Ma cedimento di qualcosa; sui siti di forum esteri che ho indicato si legge che hanno provato delle fasce elastiche diverse per limitare l'attrito.
Puoi indicare nello specifico dove viene trattato l'argomento sui forum che ci hai indicato per favore?
 
Per cui nel tuo caso non è stata cattiva manutenzione.
Ma cedimento di qualcosa; sui siti di forum esteri che ho indicato si legge che hanno provato delle fasce elastiche diverse per limitare l'attrito.
Direi di no... non credo sia dipeso da cattiva manutenzione.
io opterei più per una causa ben precisa e contingente (ma a quanto pare assai frequente) come ad esempio il bloccaggio di una o più fasce o della valvola PCV (che facendo aumentare molto la pressione nel carter farebbe trafilare abbondante olio in camera di combustione). Pensavo anche alle candele troppo calde (le grado 16) che, facendo riscaldare le valvole in modo anomalo, potrebbero aver determinato la "cottura" dei gommini paraolio delle valvole stesse.
Ciò che mi fa pensare a questo è anche il fatto che, dopo aver fatto quel tagliando così meticoloso, ho fatto qualcosa (ma non so ancora cosa...) che ha risolto il problema perchè adesso per noi il problema è rientrato. Consumo olio: 1,2 etti/1000 km.
E' pur vero che potrebbe esserci stata usura delle fasce, attualmente compensata con un olio leggermente più viscoso e con l'additivo...
 
AGGIORNAMENTO:
25-09-2020 Km 164.132
Candele Denso K20HR-U11 nuove arrivate e montate. Noto subito un miglioramento in basso e quindi un motore più pronto, probabilmente favorito dall'abbassamento delle temperature. Nella distanza valuterò un eventuale miglioramento del consumo di olio motore. Curiosando su Amaz** ho trovato il "Liqui Moly 1019 Motor Clean" che promette (e mantiene a giudicare dalle recensioni...) una migliore pulizia da morchie e lacche residue rispetto ad altri prodotti per "Engine Flush".

https://www.amazon.it/Liqui-Moly-10...NJ6BQBSX8CV6&refRID=HPMPPBMDNJ6BQBSX8CV6&th=1

Nel frattempo dopo aver percorso 1.172 km il livello olio è appena sopra la metà
Vedi l'allegato 1785

mentre le "vecchie" candele dopo 11.867 km le ho trovate così:
Vedi l'allegato 1786
Vedi l'allegato 1787
da sx la candela del 1°, 2° e 3°cilindro.

Ringrazio chi vuole commentare.

Un saluto a tutti
Nomalo, ribadisco che queste candele mi sembrano molto chiare, segno di una carburazione magra, probabilmente dovuta a grado termico errato (troppo calde).
La prima da sinistra sembra che abbia uno strato più corposo di depositi carboniosi, ciò potrebbe avallare la teoria secondo cui la lubrificazione del primo cilindro da SX guardando il motore ha una lubrificazione meno efficace (difetto progettuale), da cui maggior usura delle fasce e quindi maggior consumo d'olio.
 
Da 2 anni cerco sul web notizie sul consumo olio di questo motore, per risponderti velocemente vai al messaggio 74 di questo thread.
Appena ritrovo altre notizie sulle fasce low friction le posto
 
@francoppi in primo luogo ti ringrazio per il video sulla valvola pcv e sui link molto utili in merito a community Toyota.
Nel caso della Aygo anch'essa è unico proprietario, curata anche male in un periodo della sua vita, adesso sono su circa un litro d'olio consumato ogni 10k km.

Causa accertate sono un difetto congenito sul primo cilindro(lato passeggero avendo il motore di fronte) del quale è difficile trovare informazioni ufficiali, da come hanno aggiornato l'1KR-FE nella versione 72 cv che montano adesso Aygo e Yaris credo abbiano messo mano all'impianto di lubrificazione.
Tant'è che l'astina per il controllo livello adesso si trova davanti, lato opposto alla versione 68 e 69 cv.
I gommini guida valvole sostituito dall'utente @giandula che ha portato prove oggettive a riguardo.
Le gomme si possono tenere in salute con olio ed additivi adeguati, le fasce paraolio secondo si imbrattano soprattutto nell'uso cittadino(temperature d'esercizio mai ottimali) e con olio non adeguato e cambiato ad intervalli troppo larghi.

Gommini guida valvole, valvola pcv, motore che gira tanto per brevi tragitti spingono tutti nella stessa direzione ovvero causare usura precoce di determinate parti e quindi consumi anomali di oli.

@nomalo è un ragazzaccio che ha fatto un trattamento ceratec prima di fare flush, così ha "saldato" la morchia che era in giro invece di tirarla via.
Non risolverà a breve i suoi problemi come gli abbiamo detto a più riprese discutendo ampiamente.
Per quanto riguarda le sue candele quoto quello che dice il buon manhaus 71.


Sintesi:
  • cambiare olio e filtri spesso(mai oltre i 10k anche se casa madre dice 15k)
  • ùusare candele adeguate
  • cambiare gommini guida valvole se possibile
  • mettere in conto che su un auto che fa solo città il problema prima o poi si ripresenterà

    Adesso c'è la new entry della valvola pcv della quale non avevo mai sentito parlare

 
Il prezzo è certamente ottimo, però siccome è una componente che si cambia una tantum come la cinghia servizi, io avrei preso quella originale in Toyota anche se costa il triplo.
Infatti la cinghia servizi ed altri interventi che ritengo importanti li ho fatti fare lì.
Sulle auto vecchiotte c'è una scontistica importante, ma è la mia opinione personale.
Tu sei una persona competente e che è in grado di fare i lavori in autonomia per cui la mia è un osservazione del tutto personale dal punto di vista di chi deve farne ancora di strada per fare lavori sul motore in autonomia.
 
@francoppi in primo luogo ti ringrazio per il video sulla valvola pcv e sui link molto utili in merito a community Toyota.
Nel caso della Aygo anch'essa è unico proprietario, curata anche male in un periodo della sua vita, adesso sono su circa un litro d'olio consumato ogni 10k km.

Causa accertate sono un difetto congenito sul primo cilindro(lato passeggero avendo il motore di fronte) del quale è difficile trovare informazioni ufficiali, da come hanno aggiornato l'1KR-FE nella versione 72 cv che montano adesso Aygo e Yaris credo abbiano messo mano all'impianto di lubrificazione.
Tant'è che l'astina per il controllo livello adesso si trova davanti, lato opposto alla versione 68 e 69 cv.
I gommini guida valvole sostituito dall'utente @giandula che ha portato prove oggettive a riguardo.
Le gomme si possono tenere in salute con olio ed additivi adeguati, le fasce paraolio secondo si imbrattano soprattutto nell'uso cittadino(temperature d'esercizio mai ottimali) e con olio non adeguato e cambiato ad intervalli troppo larghi.

Gommini guida valvole, valvola pcv, motore che gira tanto per brevi tragitti spingono tutti nella stessa direzione ovvero causare usura precoce di determinate parti e quindi consumi anomali di oli.

@nomalo è un ragazzaccio che ha fatto un trattamento ceratec prima di fare flush, così ha "saldato" la morchia che era in giro invece di tirarla via.
Non risolverà a breve i suoi problemi come gli abbiamo detto a più riprese discutendo ampiamente.
Per quanto riguarda le sue candele quoto quello che dice il buon manhaus 71.


Sintesi:
  • cambiare olio e filtri spesso(mai oltre i 10k anche se casa madre dice 15k)
  • ùusare candele adeguate
  • cambiare gommini guida valvole se possibile
  • mettere in conto che su un auto che fa solo città il problema prima o poi si ripresenterà

    Adesso c'è la new entry della valvola pcv della quale non avevo mai sentito parlare
Io ho comprato usato a 50k km da un magazziniere di un concessionario Toyota di Milano che non aveva fatture dei tagliandi fatti in 8 anni altrimenti poi ho letto che esiste un bollettino tecnico in cui Toyota cambia il motore se si dimostrava di aver fatto i tagliandi ufficiali.
Tieni conto che bazzico in Toyota avendo Auris ibrida e Terios 1.33 oltre che IQ
Senza fatture non si può fare nulla
 
Il prezzo è certamente ottimo, però siccome è una componente che si cambia una tantum come la cinghia servizi, io avrei preso quella originale in Toyota anche se costa il triplo.
Infatti la cinghia servizi ed altri interventi che ritengo importanti li ho fatti fare lì.
Sulle auto vecchiotte c'è una scontistica importante, ma è la mia opinione personale.
Tu sei una persona competente e che è in grado di fare i lavori in autonomia per cui la mia è un osservazione del tutto personale dal punto di vista di chi deve farne ancora di strada per fare lavori sul motore in autonomia.
Ci conto poco sulla valvola pcv...
Il problema è sulle fasce, anche i meccanici dicono che le nostre serie 2007/2010 mangiano olio anche da nuove, poi nel 2012 (euro 5) hanno cambiato qualcosa.
 
Ineccepibile.
Come ti dicevo, si preferisce fare tagliandi fai da te però poi in caso di richiamo ufficiale anche fuori garanzia ti attacchi.
Per il resto, applausi al tuo parco auto. La Iq è la ciliegina sulla torta, n volte superiore alle concorrenti ed un vero peccato che non sia più prodotta.
 
La valvola PCV è un oggetto molto semplice... è una valvola di non ritorno e funziona un pò come la valvolina della pentola a pressione: quando la pressione supera un certo valore lei si apre e consente al carter di sfiatare. Generalmente è composta da un cilindretto con all'interno un piattello e una molla. In altri casi (quando lavora in verticale) può essere semplicemente composta da una sfera che appoggia su un tubo...
Nella Yaris mi viene il sospetto che possa lavorare male poichè è disposta in orizzontale, una cosa alquanto anomala... di solito si mette in verticale come tutti gli sfiati.... Questo mi fa pensare che in effetti possa essere lei ad avere qualche problema, magari per un accumulo di morchie sul fianco del cilindro.
Secondo me comunque dovrebbe anche essere facile da pulire. Dovrebbe essere sufficiente ad esempio immergerla nel gasolio o nel petrolio bianco e lasciarla a bagno per qualche ora.
Nel video che ho postato alla pag. precedente a un certo punto il tipo la scuote: se senti che all'interno qualcosa "sbatacchia" vuol dire che è libera e funziona.:wink:
 
se è così facile da smontare e verificare, quasi quasi verifico.
A quel punto però sarebbe anche da verificare il coperchio del filtro per capire se il condotto è libero.
Magari spruzzando aria compressa oppure usando un endoscopio.
 
Intendi la parte di condotto nell'airbox dove è attaccato il tubetto di gomma corto?
Ma, sai, lì è difficilissimo che si tappi perchè ci arriva aria con una minima quantità di vapore d'olio.
Vedo molto più probabile che l'olio che si condensa dentro la valvola PCV (che è orizzontale) formi delle morchie dense e viscose che alla lunga potrebbero bloccare la valvola stessa.
 
Intendevo se è facile smontare la valvola.
Il tubo a meno di sostituirlo è difficile da "testare".
Si deve togliere, ma già che ci sei ne metti uno nuovo piuttosto che rimontarne uno originale cotto e stra cotto.
 
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