Lubrificanti a bassissima viscosità

Si si...aperto.
Identico al mio per la Yaris 2011.

5W40, l'ho messo io adesso.
Olio Toyota, perchè ho "copiato" la tecnica FIAT (che di motori se ne intende) che chiede sui benzina olio 5W40 C3
Ma un 5W40 se ci ragioniamo è il baricentro tra 5W30-10W40-0W20
Viscosità a freddo pari a 0W/5W...ed a caldo protezione C3 in specifica 40.

Per auto NON TURBO va bene, per una turbo ci vuole 5W30
 
Si si...aperto.
Identico al mio per la Yaris 2011.

5W40, l'ho messo io adesso.
Olio Toyota, perchè ho "copiato" la tecnica FIAT (che di motori se ne intende) che chiede sui benzina olio 5W40 C3
Ma un 5W40 se ci ragioniamo è il baricentro tra 5W30-10W40-0W20
Viscosità a freddo pari a 0W/5W...ed a caldo protezione C3 in specifica 40.

Per auto NON TURBO va bene, per una turbo ci vuole 5W30

Grazie per la spiegazione, chiarissima e lineare.
Siccome questo inverno ho in programma di fare qualche giretto in montagna e che ho intenzione di cambiare l'olio prima dei 10k che mi ero prefissato(devo cambiare le candele e quindi cambio anche olio e relativo filtro per puntiglio) metterò di nuovo il 5w30 tamoil qualit SN però.
Il motivo è che qui in giro il 5w40 è difficile da trovare quanto lo 0w20 per cui a conti fatti se il 5w30 va bene in qualità SN prendo quello e sostituisco l'SL che è inferiore.

Parlando con mio cognato mi ha fatto una testa così sul castrol e sul perché è migliore grazie a tutti gli additivi...io penso che seguire alla lettera le specifiche sia la cosa migliore ed un olio "normale" cambiato in anticipo vada bene quanto un olio additivato costoso cambiato rispettando le scadenze anche in baso a quanto mi hai spiegato in dettaglio tu.

anche per la mia è consigliato uno 0 w30 peccato che faccio fatica a trovarlo, ed il più delle volte ho ripiegato sul 5 w30

Mi sa che lo trovi solo in negozi ultra specializzati oppure in toyota.
 
più che altro l'olio nuovo fa da solvente per la sporcizia che c'è nel filtro, e rimette tutto in circolo... tenuto conto che il filtro cota 10€ mi sembra un risparmio effimero!

per questo ogni volta che cambio l'olio cambio anche il filtro :smile:
 
più che altro l'olio nuovo fa da solvente per la sporcizia che c'è nel filtro, e rimette tutto in circolo... tenuto conto che il filtro cota 10€ mi sembra un risparmio effimero!

per questo ogni volta che cambio l'olio cambio anche il filtro :smile:

Ah scusa non ci siamo intesi, io intendevo dire che dovendo cambiare le candele faccio anche il cambio d'olio così mi faccio l'inverno con olio nuovo lindo e pinto e le candele le associo all'olio nuovo.

Il filtro olio per la Aygo costa 5€ ma al di là del prezzo non esiste cambiare olio si e filtro no.
Io mi riferivo al fatto che dovendo cambiare le candele cambio anche l'olio perché cambiare le candele su olio di 5k km mi sembra una schifezza(visto il costo irrisorio).

Poi francamente al tagliando precedente l'auto non l'ho gestita io e quindi ha fatto ben più dei 15k che avrebbe dovuto fare da libretto, fatti questi 5k a mò di lavaggio metto subito dell'olio nuovo anche per questo.
 
Un ragionamento efficace è questo (per 4 litri di olio):
un cambio di olio ogni anno con olio da 5 euro costa 20 euro
un cambio di olio con olio top e premium costa 40 euro (ipotizzo Castrol)

Differenza annua 20 euro che diviso 12 mesi fa 1,5 euro al mese.
Neppure un caffè, ma di cosa parliamo...?
Di un ingorgo in benzina o di un quotidiano al mese.
Allora comprate solo OLIO PREMIUM, il meglio per la vostra auto senza guardare al risparmio farlocco!

Se si cambiasse olio tutti i giorni, mbè sarebbe diverso

Come per gli pneumatici, un cambio ogni 4 anni.
Gomme sconosiute 250 euro
Gomme premium 400 euro
150 euro in 4 anni fanno 35 euro all'anno, alias 3 euro al mese.

Sono risparmi inutili al cospetto di cosa si acquista.

Quindi io consiglio solo qualità di brand grandi e noti e vivi.

Castrol...Mobil...Shell...eccc!
 
Quindi io consiglio solo qualità di brand grandi e noti e vivi.

Castrol...Mobil...Shell...eccc!

Io trovo il tamoil, che anche a tuo dire è un olio serio, ad un buon prezzo.
Per cui perché spendere di più?
Poi nel mio caso si tratta di rifare il cambio per scrupolo dopo 5k km quindi ci sarebbe anche il risparmio.

Per il resto, il ragionamento non fa una piega non solo sull'olio ma anche sulle gomme.
 
Però boh, sarei quasi tentato di cercare un 5W30 API SM come da libretto.
Ho fatto un pò di ricerche ma è difficile trovare quest'olio, ormai sono quasi tutti API SN.
Allora alla fine userò di nuovo quello che ho dentro, Castrol Magnatec start & stop, è un API SN, ACEA A1/B1, A5/B5 e pure ILSAC-GF4.
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto "olio multigrado ILSAC", per cui meglio di così..
 
Da quanto ho potuto capire le prestazioni di un lubrificante (intendo bassi attriti, protezione degli organi meccanici, durata nel tempo, durata chilometrica, resistenza alle alte temperature ecc.) sono migliorate sino alla specifica SL, dopo, con la SM e SN, i miglioramenti apportati sono stati rivolti prevalentemente al lato ecologico, con l’impiego di basi e specialmente additivi meno inquinanti.
 
Io trovo il tamoil, che anche a tuo dire è un olio serio, ad un buon prezzo.
Per cui perché spendere di più?
Poi nel mio caso si tratta di rifare il cambio per scrupolo dopo 5k km quindi ci sarebbe anche il risparmio.

Per il resto, il ragionamento non fa una piega non solo sull'olio ma anche sulle gomme.
Si è molto serio
 
Ho fatto un pò di ricerche ma è difficile trovare quest'olio, ormai sono quasi tutti API SN.
Allora alla fine userò di nuovo quello che ho dentro, Castrol Magnatec start & stop, è un API SN, ACEA A1/B1, A5/B5 e pure ILSAC-GF4.
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto "olio multigrado ILSAC", per cui meglio di così..

Fatti un giro da Ottimax, dalle mie parti il Tamoil è commercializzato a buon prezzo in gradazione 5w30.
Mi ero fatto le foto delle etichette delle tre diverse tipologie (SL,SM, SN) l'SL è quello che ho allegato qualche e che utilizzo da 5k km per il mio frullino.
 
Ragazzi una domanda. Da manuale il mio euro 4 richiede olio api SL oppure SM. Ottimax però al momento commercializza tre varianti di 05w30, uno api SN Acea c3, un api SN acea c2 ed un altro Acea C4 che non riporta la dicitura api. Se prendo l'SN faccio casini? Avessi trovato sl o sm di questa viscosità avrei preso uno dei due ma non sono disponibili . Grazie in anticipo.
 
La specifica SN sostituisce senza problemi quella SL e SM che stanno divenendo obsolete, ti posto sotto il link delle specifiche API.
Circa la specifica Acea, l' olio sintetico 5W-30 originale Toyota possiede la C2.

https://www.api.org/products-and-se...d-classifications/oil-categories#tab_gasoline

http://www.pqiamerica.com/apiserviceclass.htm

Ti ringrazio tantissimo piero, per paura di sbagliare ho deciso di chiedere aiuto.
I tre oli sono quasi simili tra loro, uno addirittura riporta solo la specifica ACEA C4 per cui sono andato in palla.
Prendero l'API SN ACEA C3. Probabilmente il riferimento da manuale e quindi la specifica dell'olio originale sono vecchie per il semplice fatto che la specifica SN non era ancora stata rilasciata.

Grazie per i link.

EDIT: devo capire ACEA c4 a cosa cavolo corrisponde nello standard API.
 
Oggi ho fatto il cambio olio (quello vecchio 8k km era nero, causa tagliando precedente troppo allungato).
Ho usato il Tamoil 5w30 api SN acea C2, ci farò tutto l'inverno e l'anno nuovo rianticiperò il cambio (il meccanico dice che non occorrono additivi, questo anticipo basta a lavare il motore).

Spero il mio feedback torni utile ad altri.

Pronta per l'inverno :smile:.

N.b. ovviamente filtro olio e filtro aria, cambiati anche quelli.
 
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