Problema consumo eccessivo di olio yaris

andreayaris

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Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei avvelermi della vostra esperienza sulle toyota.
da un anno e mezzo ho comprato una yaris 2 serie 1.0 sol benzina.

appena comprata sembrava tutto a posto, e anche dopo un primo cambio di olio e montato un 10w-40 lo stesso. in 15 mila km aggiunto un litro.

Ma dopo aver portato la macchina in toyota per il richiamo degli airbag e per un secondo cambio d'olio dopo 15 mila km ho scoperto che la macchina apparteneva all'inizio a una azienda di noleggio auto ed è stata reimmatricolata e che probabilmente quindi è stata schilometrata.

Cmq sino a quel giorno la macchina non aveva mai dato segni di problemi a parte una spia accesa che è risultata poi essere sonda lamba sporca ma in toyota hanno detto di lasciarla pure cosi e in effetti nondava nessun genere di problemi.
Dopo il cambio di olio in casa madre e aver montato un 5w-30 però ha iniziato a bruciare tantissimo olio, e non si vedono perdite di nessun genenere all'esterno del motore.

la ho portata dal mio meccanico di fiducia e vorrebbe praticamente rifarmi completamente il moto dalla distribuzione alla testata, fasce, cambio olio, ecc.. con un preventivo di quasi 2000 euro. :77:

Possibile che non si possa intervenire in un modo più economico? è proprio necessario rifare tutto?
 
Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei avvelermi della vostra esperienza sulle toyota.
da un anno e mezzo ho comprato una yaris 2 serie 1.0 sol benzina.

appena comprata sembrava tutto a posto, e anche dopo un primo cambio di olio e montato un 10w-40 lo stesso. in 15 mila km aggiunto un litro.

Ma dopo aver portato la macchina in toyota per il richiamo degli airbag e per un secondo cambio d'olio dopo 15 mila km ho scoperto che la macchina apparteneva all'inizio a una azienda di noleggio auto ed è stata reimmatricolata e che probabilmente quindi è stata schilometrata.

Cmq sino a quel giorno la macchina non aveva mai dato segni di problemi a parte una spia accesa che è risultata poi essere sonda lamba sporca ma in toyota hanno detto di lasciarla pure cosi e in effetti nondava nessun genere di problemi.
Dopo il cambio di olio in casa madre e aver montato un 5w-30 però ha iniziato a bruciare tantissimo olio, e non si vedono perdite di nessun genenere all'esterno del motore.

la ho portata dal mio meccanico di fiducia e vorrebbe praticamente rifarmi completamente il moto dalla distribuzione alla testata, fasce, cambio olio, ecc.. con un preventivo di quasi 2000 euro. :77:

Possibile che non si possa intervenire in un modo più economico? è proprio necessario rifare tutto?
quanto olio consuma?o meglio brucia?2000e ci compri un altra yaris

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La mia aygo con lo stesso motore e quasi 150000 km, si beve un litro d'olio ogni 1000 km scarsi
 
La mia aygo con lo stesso motore e quasi 150000 km, si beve un litro d'olio ogni 1000 km scarsi
E la tieni cosi nonostante tutto? a me la cosa francamente non lascia tranquillo anche perchè puntualmente una o due volte a settimana devo uscire fuori e mi ritrovo a fare 200 / 400 km. Che olio usi tu?

Oggi ho scovato questo video su you tube a riguardo del nostro stesso problema su una yaris come la mia, ( https://www.youtube.com/watch?v=K17ZukNDbrQ&vl=it ).
A nessuno è mai capitato che venisse proposta una soluzione del genere prima di dare la testata per morta?
 
se consuma un kilo ogni mille , con gli addittivi ne consumera meno, ma io problema non lo risolvi.devi cambiare gommini guidavalvole e fascie , sempte cje non ci siano i cilindri ovalizzati.
fai prima a sostituire il motore con uno in demolizione certificato

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bel problema non c'è che dire.
ma per capire, secondo voi è un problema del motore riuscito male, intendo solo quel motore, dai tanti km o da come è stata portata? la mia yaris ha 240mila km e non brucia una goccia di olio. anche la precendete a benzina con 180mila idem
 
quel motore a tre cilindri e risaputo del consumo elevato di olio, molti hanno lo stesso problema con soli 50000km originali. il meccanico prima di fare ipotesi azzardate nel rifare tutto il motore dovrebbe fare una prova di compressione ai cilindri per verificare tutti e tre che siano in buono stato e poi al limite procedere solo alla sostituzione dei para oli o gommini delle valvole che si puo fare anche senza smontare la testata intera ma e sempre un lavoro un po lunghino e non da tutti ,e di solito si preferisce smontare la testata. la testata se il piano non'e storto e non consuma acqua non fatelo rettificare perche' oramai le auto odierne non e piu concessa da manuale dalla casa la rettifica di essa in quanto non sono piu a disposizioni delle guarnizioni maggiorate e sono tri metalliche oramai. il piano e tollerato una deformazione max di 0,05 centesimi oltre va sostituita la testata. in poche parole c'e un costo irrisorio dei ricambi ma come al solito un po piu di mano d'opera. confermo la bonta' del prodotto adottato nel video e l'utilizzo ancora del 10-15w40 nel tuo caso. io sulla mia yaris 1.33 da 99cv ho misurato la compressione e addiritura e superiore di quanto dichiarato dalla casa che da come valore 12 bar mentre la mia sono tutti a 13 bar e scommetto anche la tua.....
 
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ma quanto olio consuma questa yaris?

il punto è che più sta andando avanti e più sta aumentando il consumo d'olio. sino a 2 / 3 mesi fa il consumo di olio c'era ma non cosi elevato.
adesso il consumo credo che sia di 1 litro di olio ogni 1000 / 1200 km.

Il punto è che visti i consumi che vanno e aumentano sempre più ho paura che la macchina mi lasci a piedi da un momento all'altro.:fear2:

La cosa che mi sorprende è che il motore continua a girare abbastanza bene anche quando viaggio e consumi di benzina restano sempre abbastanza ragionevoli.
il computer di bordo mi dice che riesco a fare anche qualcosa in più di 20 km/l, come consumo medio in autostrada, ma io ho calcolato che faccio circa i 18km/l in realtà, che non è poi cosi male.
 
il punto è che più sta andando avanti e più sta aumentando il consumo d'olio. sino a 2 / 3 mesi fa il consumo di olio c'era ma non cosi elevato.
adesso il consumo credo che sia di 1 litro di olio ogni 1000 / 1200 km.

Il punto è che visti i consumi che vanno e aumentano sempre più ho paura che la macchina mi lasci a piedi da un momento all'altro.:fear2:

La cosa che mi sorprende è che il motore continua a girare abbastanza bene anche quando viaggio e consumi di benzina restano sempre abbastanza ragionevoli.
il computer di bordo mi dice che riesco a fare anche qualcosa in più di 20 km/l, come consumo medio in autostrada, ma io ho calcolato che faccio circa i 18km/l in realtà, che non è poi cosi male.
io stesso problema su una civic 1600, basta il rabbocco e non hai problemi.solo che ti costa un rene di olio ....

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ripeto, fai un test di compressione e poi tira le somme.. se anche un cilindro te lo ritrovi a 1 bar in meno di differenza rispetto agli altri cilindri ci puo stare, ma non oltre ma se sono tutti uguali allora sono da fare solo i para oli... al meccanico gli costa solo un 15 minuti di tempo....... la prova di compressione per il motore della yaris a 3 cilindri e di 14,2 bar
 
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quel motore a tre cilindri e risaputo del consumo elevato di olio, molti hanno lo stesso problema con soli 50000km originali. il meccanico prima di fare ipotesi azzardate nel rifare tutto il motore dovrebbe fare una prova di compressione ai cilindri per verificare tutti e tre che siano in buono stato e poi al limite procedere solo alla sostituzione dei para oli o gommini delle valvole che si puo fare anche senza smontare la testata intera ma e sempre un lavoro un po lunghino e non da tutti ,e di solito si preferisce smontare la testata. la testata se il piano non'e storto e non consuma acqua non fatelo rettificare perche' oramai le auto odierne non e piu concessa da manuale dalla casa la rettifica di essa in quanto non sono piu a disposizioni delle guarnizioni maggiorate e sono tri metalliche oramai. il piano e tollerato una deformazione max di 0,05 centesimi oltre va sostituita la testata. in poche parole c'e un costo irrisorio dei ricambi ma come al solito un po piu di mano d'opera. confermo la bonta' del prodotto adottato nel video e l'utilizzo ancora del 10-15w40 nel tuo caso. io sulla mia yaris 1.33 da 99cv ho misurato la compressione e addiritura e superiore di quanto dichiarato dalla casa che da come valore 12 bar mentre la mia sono tutti a 13 bar e scommetto anche la tua.....

a tuo parere con la soluzione mostrata nel video si risolve il problema? è duratura ? grazie
 
a tuo parere con la soluzione mostrata nel video si risolve il problema? è duratura ? grazie

Secondo me con quegli additivi butti solo qualche euro e non risolvi nulla; le accelerate che abbiamo visto, non sono fumo di olio ma vapore (giornata umida), inoltre ha messo dentro un 10w60 più un additivo che sembrava silicone tanto era “pastoso”!



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io ho sepre usato il ceramik power liquid e mai un problema ne di olio ne di usura, e comunque funzionano . al limite butti via solo una 40 di euro,ma vale la pena di provare...
 
io ho sepre usato il ceramik power liquid e mai un problema ne di olio ne di usura, e comunque funzionano . al limite butti via solo una 40 di euro,ma vale la pena di provare...

Ok ma i tuoi motori non erano “alla frutta”!
Alcuni 3 cilindri Toyota presentano un anomalo consumo di lubrificante, non è il primo caso sul forum; secondo me saranno le fasce incollate o i gommini guidavalvole usurati a causare tale consumo, e in questo caso gli additivi miracolosi fanno poco o niente. Anzi forse con il lavaggio si peggiora pure la situazione.


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