Benzina a 98 o 100 ottani, conviene?

rickyb75

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Nelle nostre C-HR, benzina o ibrida, può avere senso utilizzare, almeno di tanto in tanto la benzina a 98 o 100 ottani? Vengono consigliate in genere per motori ad alta compressione con i moderni turbo e inoltre ha un effetto detergente, mantiene pulito tutto il comparto alimentazione.

Pareri? Qualcuno ha provato?
 
A mio avviso ogni tanto un pieno di benzina a 98 o 100 ottani (per chi la trova) non fa male al motore.. come dicevi giustamente sono benzine consigliate per motore un po' più spinti e effettivamente in quei motori si sente la differenze di qualità in termini di prestazioni. E anche vero che in queste benzine c'è una minima parte di additivi che aiutano a mantenere un po' più pulito ed efficiente il motore, quindi non dovrebbe fare alcun male di tanto in tanto utilizzarne anche nei nostri C-HR :smile:
 
Sulla mia auris 1200 turbo ho provato le 2 soluzioni senza percepiredifferenza alcuna.le benzine con alte percentuali di ottani le consigliano x motori ad alte prestazioni .....

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Meglio un additivo bardhal ogni tanto in un pieno

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Dalla mia esperienza il 100 ottoni lo sconsiglio

Sulla prius in un lungo viaggio tra un pieno e l'altro, ne ho fatto uno a 100 ottani, quindi ho avuto modo di fare un confronto immediato. Non ho notato alcun vantaggio in termini di consumi, anzi il motore termico mi pareva rendere meno e perdere in potenza/coppia.
 
Per quello ti dico..
I motori nuovi sono tarati elettronicamente per una stechiometria perfettamente allineata coi 95 ron.
100 ron si rischia il ritardo nella combustione ed esendo i nostri motori ad elevato rendimento termodinamico altro non fai che peggiorare il tutto

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a me interessa molto la questione, avendo da sempre usato su le ultime 2 auto (per piu di 100mila km e da nuove) solo blu diesel agip, poi diventato blu diesel plus, da l'anno scorso, green diesel che addirittura riduce l'inquinamento per più del 40 per cento, oltre a tutti gli altri benefici, vedi accensione a mezzo giro d'inverno, motore silenziosissimo, più spunto, e se guidi "eco" consumi migliori, e sicuramente motore più pulito; ora avendo la chr hybrid da 4 giorni, vorrei provare pure la benzina per vedere la differenza, solo che se non cammino un po con la normale (anche se ho gia fatto 1000km) non vedo poi la differenza, e vi posso confermare che, con il diesel per sentire gli effetti dopo aver usato diesel normale, dovevo arrivare ad autonomia 20 km circa, quindi pochi litri rimasti 2, 3 al massimo e poi mettevo il diesel speciale e solo dopo due pieni cosi sentivi la differenza, se metti 20 30 euro quando hai il rosso appena acceso si diluisce e non cambia nulla, e anche le centraline si auto adattano al combustibile occorrono 250 300 km;
magari per il discorso motore particolare atkinson della toyora effettivamente non si sente differenza o peggiora, ma io voglio provarci lo stesso, vi tengo aggiornati:bleh:
ps: sono sicuro che qualcuno ora pensa che lavoro all'agip, vi anticipo che non è cosi, ma ho provato varie volte tutti i diesel speciali e semplicemente solo quello dell'agip mi ha sempre soddisfatto, e anche sulla carta "clean up" "keep clean" "numero di cetano" è il migliore, le mie sensazioni non sbagliano.
 
Probabilmente sui CH-R con motore termico a ciclo Atkinson che è poco spinto, la differenza è minima.

Penso invece che sul 1200 turbocompresso la 100 ottani si dovrebbe sentire, anche perché questo motore è piuttosto sofisticato ed è certamente provvisto di sensore di battito in testa che permette di regolare la mappatura dell' anticipo di accensione in dipendenza del numero di ottani della benzina.

Chiaramente più questo numero è elevato, più l’ accensione può essere anticipata con un miglioramento delle prestazioni.
 
Probabilmente sui CH-R con motore termico a ciclo Atkinson che è poco spinto, la differenza è minima.

Penso invece che sul 1200 turbocompresso la 100 ottani si dovrebbe sentire, anche perché questo motore è piuttosto sofisticato ed è certamente provvisto di sensore di battito in testa che permette di regolare la mappatura dell' anticipo di accensione in dipendenza del numero di ottani della benzina.

Chiaramente più questo numero è elevato, più l’ accensione può essere anticipata con un miglioramento delle prestazioni.

E hai ragione sulla mia, 1.2 turbo, la differenza l'ho notata. Anche se con il CVT la differenza la noti solo se premi a fondo perchè nell'uso normale il cambio compensando tutto non ti consente di percepire variazioni nelle prestazioni del motore.
 
io ho 2.0 ciclo atkinson un motore non particolarmente spinto quindi aumentare gli ottani secondo me non serve e tantomeno introdurre nella benzina additivi tipo STP
 
a mio avviso un additivo di buona qualità tipo Bardhal ogni 5000 chilometri, va più che bene per tenere l'impianto di alimentazione pulito.
 
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