Consumi Rav4 2.0 D4-D

master

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Tezze sul Brenta
Ciao a tutti,
oggi fatto il terzo pieno al Rav4
Dal punto di vista consumi sono più che soddisfatto....anzi direi sorpreso
Vengo da oltre 6 anni di guida ibrida (Prius3 del 2010 e AurisHSD del 2013) quindi
il mio piede diciamo che è allenato.
Ora, considerata la massa del mezzo e l'aerodinamica non certo favorevole, credo
che questo BMW sta facendo miracoli.
Il primo pieno si è chiuso con 21,2 km/lt da CdB (qui devo fidarmi del CdB)
Il secondo è andato ancora meglio e sono arrivato ai 22,9 km/lt sempre da CdB
Il dato reale sul secondo pieno (sempre a "tappo") è 916 km / 40,96 lt quindi 22,36 km/lt
quindi il CdB è molto più preciso di quello delle precedenti auto che era "ottimista" con
uno scarto del 7% circa.
 
Sto monitorando attentamente i consumi del mio RAV4, quando avrò maggiori dati a disposizione potrò confrontarli.:wink_smil

Ho sempre guidato il 2.0 D4D Toy montato sull'Auris e non sono mai sceso sotto i 19 anche usandolo da "cattivo".
Ho notato praticamente da subito le differenze tra i due motori, trovo che questo BMW abbia una mappatura con una coppia max eccessivamente troppo troppo bassa che predilige i bassi consumi a scapito della fluidità di marcia e a cambi marcia troppo ravvicinati per non uscire dalla curva di erogazione, persino mia moglie da passeggera, si è accorta quando in motore arriva alla coppia massima perchè il motore cambia totalmente rumore mentre il 2.0 Toy ha un'erogazione di coppia più "larga" che ti permette cambi marcia meno frequenti. Molto probabilmente sono semplicemente due auto totalmente diverse e quando ne guidi una per tanti anni noti immediatamente le differenze e non avendo altre esperienze è normale trovare una gestione della coppia di quel tipo su un SUV di quel peso e dimensioni.
 
Ciao a tutti,
oggi fatto il terzo pieno al Rav4
Dal punto di vista consumi sono più che soddisfatto....anzi direi sorpreso
Vengo da oltre 6 anni di guida ibrida (Prius3 del 2010 e AurisHSD del 2013) quindi
il mio piede diciamo che è allenato.
Ora, considerata la massa del mezzo e l'aerodinamica non certo favorevole, credo
che questo BMW sta facendo miracoli.
Il primo pieno si è chiuso con 21,2 km/lt da CdB (qui devo fidarmi del CdB)
Il secondo è andato ancora meglio e sono arrivato ai 22,9 km/lt sempre da CdB
Il dato reale sul secondo pieno (sempre a "tappo") è 916 km / 40,96 lt quindi 22,36 km/lt
quindi il CdB è molto più preciso di quello delle precedenti auto che era "ottimista" con
uno scarto del 7% circa.

Puoi dare una occhiata al Thread http://www.toyotaclubitalia.it/forum/122-rav-4/62920-fare-piu-di-20km-lt-con-ravmy16 dove troverai un'ampia gamma di misure e risultati sui consumi .. con il CruiseControl e tenendo a qualsiasi marcia il motore a 1500 giri stò ottenendo dei consumi che non credevo possibili .. sul mio percorso quotidiano 150Km A/R in pianura viaggio sui 25Km/Lt ..

l'altro giorno giusto per vedere quanto potessi spingere sui consumi
ho fatto un percorso a 44Km/h su statale libera di notte ... superati i 32Kmt/Lt
 
Puoi dare una occhiata al Thread http://www.toyotaclubitalia.it/forum/122-rav-4/62920-fare-piu-di-20km-lt-con-ravmy16 dove troverai un'ampia gamma di misure e risultati sui consumi .. con il CruiseControl e tenendo a qualsiasi marcia il motore a 1500 giri stò ottenendo dei consumi che non credevo possibili .. sul mio percorso quotidiano 150Km A/R in pianura viaggio sui 25Km/Lt ..

l'altro giorno giusto per vedere quanto potessi spingere sui consumi
ho fatto un percorso a 44Km/h su statale libera di notte ... superati i 32Kmt/Lt
Statale di notte a 44 km?????

Ma è da spararsi nelle rotule con una sparachiodi!!!!!!

Ma voi state troppo male di testa!!!!



motori, birra e blues ci salveranno
 
l'altro giorno giusto per vedere quanto potessi spingere sui consumi
ho fatto un percorso a 44Km/h su statale libera di notte ... superati i 32Kmt/Lt
Ma perché invece di spendere 30k€ per un RAV 2.0 D4D non hai speso 3k€ per un'Honda SH50? Avresti speso il 10% ed ottenuto anche prestazioni migliori...
 
Posso confermare anche io che a livello di consumi il nuovo rav4 con motore bmw si comporta benissimo, avere una media di quasi 20 km/l per l'uso che ne faccio io, è qualcosa di piacevolmente inaspettato. :biggrin2:
 
consumi RAV 4 due ruote motrici ibrida 200cv anno modello 2017 immatricolato novembre

Buongiorno a tutti.
da poco ho preso una rav 4 due ruote motrici ibrida 2500cc a benzina.

Una macchina comoda, anche per viaggiare con posizione di guida rialzata, fatti circa 2000 chilometri.

Nell'uso quotidiano, fatto di un centinaio di chilometri misto città strada statale di scorrimento, i consumi mi son sembrati buoni 6 litri per 100 chilometri.

Ultimamente ho fatto un viaggio di 500 chilometri tutta autostrada e mi è sembrato vicino a 8 litri per 100 chilometri.

Il concessionario dice che dopo 5000/6000 chilometri i consumi scendo. Voi esperti che mi dite?

Se il "post" è nel "posto" sbagliato datemi pure indicazioni.

Grazie a presto.
Michele
 
Consumi rav 4 MY2017 diesel 2.0 D-4D

Posso confermare anche io che a livello di consumi il nuovo rav4 con motore bmw si comporta benissimo, avere una media di quasi 20 km/l per l'uso che ne faccio io, è qualcosa di piacevolmente inaspettato. :biggrin2:


Buongiorno

ho percorso quasi i primi 1000 km e il computer di bordo mi da un consumo medio di 5,8 l/100km, quindi 17,2 km/l.

I percorsi effettuati hanno compreso autostrada, extraurbano e anche urbano con traffico.

I consumi inferiori li ho riscontrati in extraurbano a velocità di 110 km/h, dove si scende sotto i 5 l/100km.

Cmq ho ancora pochi chilometri per dire l'ultima, ma non credo che la media possa migliorare di tanto, la macchina ha una certa mole ... non possiamo pretendere che consumi come un'utilitaria che pesa quasi la metà ...
 
Buongiorno

ho percorso quasi i primi 1000 km e il computer di bordo mi da un consumo medio di 5,8 l/100km, quindi 17,2 km/l.

I percorsi effettuati hanno compreso autostrada, extraurbano e anche urbano con traffico.

I consumi inferiori li ho riscontrati in extraurbano a velocità di 110 km/h, dove si scende sotto i 5 l/100km.

Cmq ho ancora pochi chilometri per dire l'ultima, ma non credo che la media possa migliorare di tanto, la macchina ha una certa mole ... non possiamo pretendere che consumi come un'utilitaria che pesa quasi la metà ...

Ottimo......meglio di questo?
 
primi 700 km, di cui 400 in città e 300 in statale: media di 16.5 km/l

non male!!!

L'auto può fare mooolto meglio....vedrai.
p.s.: occhio che incide moltissimo la fase di riscaldamento del motore (e dell'abitacolo)
io in urbano non molto trafficato riesco a fare i 17.5 / 18.0 mentre in extraurbano vado oltre i 20
 
Dopo la prima settimana di vita del mio RAV4, con percorso prevalentemente urbano/autostradale (tangenziale trafficata) e con 500 km percorsi, sono a 14 km/l. Secondo voi come sta andando la mia macchina? Mi sarei aspettato, leggendo i vostri post, consumi un po' più bassi. Miglioreranno?
 
Dopo la prima settimana di vita del mio RAV4, con percorso prevalentemente urbano/autostradale (tangenziale trafficata) e con 500 km percorsi, sono a 14 km/l. Secondo voi come sta andando la mia macchina? Mi sarei aspettato, leggendo i vostri post, consumi un po' più bassi. Miglioreranno?

In effetti i tuoi consumi mi sembrano un po alti ...

forse hai una guida allegra? fai percorsi con forti dislivelli? io mi sono attestato intorno a 17 km/l facendo percorsi misti, e abbastanza pianeggianti, con guida tranquilla, almeno per ora che ha pochi chilometri ...
 
consumi Rav 4 2.0 D-4D MY 2017

In effetti i tuoi consumi mi sembrano un po alti ...

forse hai una guida allegra? fai percorsi con forti dislivelli? io mi sono attestato intorno a 17 km/l facendo percorsi misti, e abbastanza pianeggianti, con guida tranquilla, almeno per ora che ha pochi chilometri ...

Vi aggiorno sui consumi rilevati ad oggi:

ho percorso circa 2200 km
ho verificato i consumi (secondo il computer di bordo) relativi agli ultimi 1000 km con percorsi prevalentemente autostradali (velocità media 130-140 km/h, con qualche brevissimo tratto percorso anche a 190km/h, per testare la vettura) e extraurbani ma collinari, il risultato è stato una media consumi di 6,3 l/100 km quindi 15,87 km/l.

I consumi relativi ai tratti di sola autostrada (con le velocità suddette) sono arrivati a 7,1 l/100 km quindi 14,08 km/l.
 
Buongiorno a tutti.
da poco ho preso una rav 4 due ruote motrici ibrida 2500cc a benzina.

Una macchina comoda, anche per viaggiare con posizione di guida rialzata, fatti circa 2000 chilometri.

Nell'uso quotidiano, fatto di un centinaio di chilometri misto città strada statale di scorrimento, i consumi mi son sembrati buoni 6 litri per 100 chilometri.

Ultimamente ho fatto un viaggio di 500 chilometri tutta autostrada e mi è sembrato vicino a 8 litri per 100 chilometri.

Il concessionario dice che dopo 5000/6000 chilometri i consumi scendo. Voi esperti che mi dite?

Se il "post" è nel "posto" sbagliato datemi pure indicazioni.

Grazie a presto.
Michele

Ciao, non scendi questa è un auto che sta con un uso normale dai 6 ai 7 ogni 100KM a meno che non vai con piede leggerissimo e in strade con traffico praticamente assente.
Ciao
 
L'auto può fare mooolto meglio....vedrai.
p.s.: occhio che incide moltissimo la fase di riscaldamento del motore (e dell'abitacolo)
io in urbano non molto trafficato riesco a fare i 17.5 / 18.0 mentre in extraurbano vado oltre i 20

Ciao Master, ma in urbano dove? 17.5/18 di seconda senza premere l'accelleratore? Anche sull'extraurbano oltre i 20 li fai a 60Km orari di 6°?

Potreste dare informazioni più complete ed evitare post di questo genere che inducono le persone a credere che una macchina da 1.7 tonnellate fa riesce a fare queste percorrenze?
Va bene che dovete far vedere il vostro acquisto è azzeccato ed avete l'auto migliore del mondo, ma oltre i 20 a litro in autostrada e 18 in urbano non li facevo nemmeno con la vespa 50.

Un saluto G.
 
Ciao Master, ma in urbano dove? 17.5/18 di seconda senza premere l'accelleratore? Anche sull'extraurbano oltre i 20 li fai a 60Km orari di 6°?

Potreste dare informazioni più complete ed evitare post di questo genere che inducono le persone a credere che una macchina da 1.7 tonnellate fa riesce a fare queste percorrenze?
Va bene che dovete far vedere il vostro acquisto è azzeccato ed avete l'auto migliore del mondo, ma oltre i 20 a litro in autostrada e 18 in urbano non li facevo nemmeno con la vespa 50.

Un saluto G.

Ciao Giasan,
premesso che non è mia intenzione convincere te o chiunque altro che questo motore consuma pochissimo (la mia testimonianza è una pura esposizione di dati di fatto rilevati), posso dirti che
ora sono a 37.000 km e che la mia media generale calcolando i litri pieno/pieno si attesta sui 20 km/litro abbondanti, considerando che ormai ho fatto sia l'estate - con temperature e pneumatici estivi - che l'inverno - con temperature anche di -12°C e gomme termiche - quindi la media si è stabilizzata.
Non capisco dove hai letto in un mio post che l'auto fa oltre i 20 in autostrada.....
Il mio tragitto giornaliero è di 70+70 km e comprende circa 15 km di urbano poco trafficato e i rimanenti in extraurbano a 4 corsie. La velocità media del tragitto è di circa 75/78 km/h.
L'urbano che intendo io non è certamente il traffico caotico metropolitano (in quel caso avrei scelto un ibrido ovviamente) e comunque, per darti un'idea, partendo a motore freddo al mattino, dopo circa 7/8 km di urbano a 50 km/h con varie rotonde e un paio di semafori, arrivo a 17/18 km/litro con le temperature attuali.
Non capisco dal tuo profilo che versione di Rav4 (io mi riferisco a quella motorizzata BMW)
 
Ultima modifica:
Ciao Giasan,
premesso che non è mia intenzione convincere te o chiunque altro che questo motore consuma pochissimo (la mia testimonianza è una pura esposizione di dati di fatto rilevati), posso dirti che
ora sono a 37.000 km e che la mia media generale calcolando i litri pieno/pieno si attesta sui 20 km/litro abbondanti, considerando che ormai ho fatto sia l'estate - con temperature e pneumatici estivi - che l'inverno - con temperature anche di -12°C e gomme termiche - quindi la media si è stabilizzata.
Non capisco dove hai letto in un mio post che l'auto fa oltre i 20 in autostrada.....
Il mio tragitto giornaliero è di 70+70 km e comprende circa 15 km di urbano poco trafficato e i rimanenti in extraurbano a 4 corsie. La velocità media del tragitto è di circa 75/78 km/h.
L'urbano che intendo io non è certamente il traffico caotico metropolitano (in quel caso avrei scelto un ibrido ovviamente) e comunque, per darti un'idea, partendo a motore freddo al mattino, dopo circa 7/8 km di urbano a 50 km/h con varie rotonde e un paio di semafori, arrivo a 17/18 km/litro con le temperature attuali.
Non capisco dal tuo profilo che versione di Rav4 (io mi riferisco a quella motorizzata BMW)

Ciao ho la Rav4 2 D4d motore toyota. 20/21 a litro li faccio a 90/100Km/h sul raccordo di Roma senza traffico e usando un piede leggero senza allungare le marce.
Nel traffico di Roma arrivo, in base anche alle condizioni di traffico a 7x100Km.
Appunto non fai traffico, fai solo un po di urbano a velocità bene o male costante più una strada a scorrimento veloce.(4 corsie) e anche a velocità bassa media 75/78km orari.
A mio avviso, quando vengono indicati i consumi della propria auto, anche per dargli un contesto e far comprendere meglio quello che effettivamente un'auto da 1.7 tonnellate può fare bisogna specificare bene il contesto e lo stile di guida. Altrimenti rimangono parole che lasciano il tempo che trovano e si induce in errore chi legge.
Ad esempio le risposte che vengono date a CARMI64 e The Paul che l'auto può fare meglio o che consumano troppo come se il loro tragitto abituale o il loro stile di guida sia uguale al vostro.

Ok che la Toyota fa ottime auto ma non vanno ad acqua o che consumano come una smart CDI pesando 1.7 tonnellate.

Pace, Gianluca.
 
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un ora esatta di autostrada (da Trieste a Padova) al massimo consentito dai tutor....
 
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