Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Cinghia della distribuzione? :blink:

Ma il tuo millino monta la catena che teoricamente dovrebbe durare più di 200.000 Km!

Forse il tuo meccanico intendeva la cinghia dei servizi!

Ecco la catena:

TOYOTA YARIS KSP90L-AGMGKW | TOOL-ENGINE-FUEL | CAMSHAFT VALVE | Japan Parts EU

Piero hai ragione, ho sbagliato a scrivere, è la cinghia dei servizi quella da cambiare! :blink:
Per il consumo di olio hanno messo il 10w40 e devo fare i controlli consumo ogni 1000 km per i primi 3000, poi se ne riparla...
Speriamo che diminuiscano un pò i consumi cambiando tipo d'olio...
 
Se l' elevato consumo d' olio dipende dall' usura fasce/cilindri l' unico modo di cercare di ridurlo è quello di adoperare un olio più viscoso, un 10W-50 o un 20W-50.

La Selenia produce ancora il classico HPX che è un olio studiato appositamente per l' impiego in motori usurati, ma anche altri fabbricanti producono lubrificanti similari.

Lubrificanti e oli motore Selenia Italia
 
Piero hai ragione, ho sbagliato a scrivere, è la cinghia dei servizi quella da cambiare! :blink:
Per il consumo di olio hanno messo il 10w40 e devo fare i controlli consumo ogni 1000 km per i primi 3000, poi se ne riparla...
Speriamo che diminuiscano un pò i consumi cambiando tipo d'olio...
Vabbè...facciamo stì controlli sperando che con questa gradazione le cose migliorino, ma devono migliorare di molto...altrimenti ne riparliamo e vediamo cosa dicono in concessionaria.
 
anche la mia yaris 1000 di fine 2007 è affetta da questo problema del consumo di olio!
l'ho comprata a novembre usata con 51000 km, ho fatto subito cambio olio e filtro ma poche settimane fa (a quasi 57.000 km) essendomi recato all'officina toyota per la campagna di richiamo, si sono accorti che avevo quasi esaurito l'olio.
Hanno quindi provveduto a mettere 3.2 litri di olio ma dopo circa 1000 km pare che se ne siano andato via altri 300 gr circa!non c'è nessuna perdita, possibile che fasce e cilindri siano già usurati a tal punto?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
A 57.000 Km cilindri e fasce elastiche dovrebbero essere come nuove: i moderni motori sono tutti progettati per una durata di almeno 240.000 Km (150.000 Miglia) con un uso "normale".

Nel tuo caso, escludendo eventuali "cotte" che il motore potrebbe aver subito, se effettivamente il consumo di olio fosse dovuto ad usura fasce/cilindri, molto probabilmente sarebbe imputabile ad un difetto di materiale, di trattamento termico o di lavorazione che la Casa dovrebbe riconoscere in garanzia. :blink:
 
A 57.000 Km cilindri e fasce elastiche dovrebbero essere come nuove: i moderni motori sono tutti progettati per una durata di almeno 240.000 Km (150.000 Miglia) con un uso "normale".

Nel tuo caso, escludendo eventuali "cotte" che il motore potrebbe aver subito, se effettivamente il consumo di olio fosse dovuto ad usura fasce/cilindri, molto probabilmente sarebbe imputabile ad un difetto di materiale, di trattamento termico o di lavorazione che la Casa dovrebbe riconoscere in garanzia. :blink:

speriamo bene, ho pianificato un incontro con l'officina toyota dopo 3000 km dall'intervento per verificare il consumo, vedremo cosa mi diranno!
Lo stile di guida può influire, posso stare attento a qualcosa???

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Lo stile di guida certamente può influire sulla durata di un motore ma entro certi limiti, un motore è progettato per resistere anche a notevoli stress!

Poi non credo che tu sia costantemente a tutto gas col motore a 6000 giri, inoltre oggigiorno tutte le auto sono provviste di limitatore che impedisce dannosi fuorigiri.

Io credo che certi problemi nascano da auto acquistate di seconda mano: non si può sapere come possa aver trattato il mezzo il vecchio proprietario e possa aver subito la meccanica!

Un automobilista “distratto” potrebbe aver trascurato la manutenzione, essersi dimenticato di sostituire l’ olio al chilometraggio prescritto e viaggiato con il lubrificante sotto il livello del minimo, può non essersi accorto di un surriscaldamento del motore a causa di una perdita del liquido di raffreddamento, di un difetto alla pompa, del blocco della valvola termostatica o del non funzionamento delle ventole di raffreddamento…….. le cause possono essere diverse ma tutte deleterie per la meccanica e quando il proprietario si rende conto di essere incappato in un problema veramente serio (e costoso) il più delle volte preferisce sostituire l’ auto.

Tornando al tuo caso, se l’ auto l’ hai acquistata in un autosalone o in una concessionaria, godi sempre della garanzia minima di 1 anno (2 anni se nel contratto non ci sono clausole).
 
Big, immaginando come tratti tu le auto e la meccanica penso proprio che puoi aggiungere uno 0 ai 39.000 Km! :biggrin2:
Si ma la macchina va spesso in mano (al 90%) a due "killer":wub: di motori:
Moglie
Figlio.

Già è buono che non ho tolto uno "0"

PS: prossima settimana già prenotato tagliando, stavolta faccio il megapippone sull'olio, se sarò in forma e se "l'aria" lo permetterà.
 
Ultima modifica:
Vabbè...facciamo stì controlli sperando che con questa gradazione le cose migliorino, ma devono migliorare di molto...altrimenti ne riparliamo e vediamo cosa dicono in concessionaria.

... controlli fatti, direi che rispetto al consumo del 5w30, con il 10w40 siamo peggiorati... :badmood:

...adesso gliela devo riportare, e vedere cosa mi propongono... :cray:
 
... controlli fatti, direi che rispetto al consumo del 5w30, con il 10w40 siamo peggiorati... :badmood:

...adesso gliela devo riportare, e vedere cosa mi propongono... :cray:


ho fatto il conto, non siamo peggiorati poco... siamo passati a un consumo circa doppio (da 2 lt ogni 10mila km come a inizio thread, a 2lt ogni 5mila km appena misurati). E' possibile che il cambio di tipo d'olio giustifichi un aumento di consumi così alto? A me sembra tantissimo! :fear2:
Temo ci sia qualcosa che si sta deteriorando rapidamente. Appena il conce mi dà news vi aggiorno.
Intanto grazie a tutti per consigli e suggerimenti.
 
Può succedere che usando un olio più viscoso (10W-40) ma semisintetico anziché un buon 5W-30 sintetico il consumo di lubrificante aumenti anziché diminuire.

E’ capitato proprio al sottoscritto col 2.2 D-Cat ed anche ad altri utenti del Forum!

Un olio sintetico di qualità presenta infatti un Flash Point, cioè un punto di infiammabilità, normalmente superiore rispetto ad un lubrificante a base semisintetica oltre che una minore volatilità.

Però un raddoppio del consumo effettivamente mi pare eccessivo! :blink:
 
Può succedere che usando un olio più viscoso (10W-40) ma semisintetico anziché un buon 5W-30 sintetico il consumo di lubrificante aumenti anziché diminuire.

E’ capitato proprio al sottoscritto col 2.2 D-Cat ed anche ad altri utenti del Forum!

Un olio sintetico di qualità presenta infatti un Flash Point, cioè un punto di infiammabilità, normalmente superiore rispetto ad un lubrificante a base semisintetica oltre che una minore volatilità.

Però un raddoppio del consumo effettivamente mi pare eccessivo! :blink:


Adesso o si mette mano alla meccanica o si usa l'HPX!

Hai provato ad investigare...candele, colore del'uscita marmitta...eventuali fumate in accellerazione (fasce) od in discesa frenando col motore (sedi valvole)?
Darei un controllo anche all'acqua se fosse inquinata da olio.
 
Ragazzi, sono tornato all'officina Toyota per il controllo previsto dopo 3000 km, come volevasi dimostrare si sono volatilizzati altri 1.300 gr circa di olio.
Mi dicono che se sono le fasce loro non possono fare nulla, dovrebbero chiedere alla casa se possono sostituire il blocco motore (testata esclusa) ma siccome io non ho la prova che in passato i tagliandi sono stati regolarmente fatti in toyota è difficile che mi vanga fatto questo intervento in garanzia.
Avete qualche soluzione in mente??
 
il verdetto...

Ciao a tutti,
anche io sono tornato per il controllo.
Dopo 1000 km ho consumato un po' meno di 250g di olio. Il conce dice che a questo punto posso solo cambiare l'intero motore, anche andare avanti a definire meglio qual'è il problema mi costa di più che la sostituzione con un altro motore usato (costo circa 1500 euro). Inoltre, visto che non ne sappiamo di più, a suo dire esiste il rischio che mi si fermi da un momento all'altro.
Semmai consiglia di provare a venderla ora che ancora ci si può guadagnare qualcosa... (ma come faccio a vendere una macchina che ha un problema così? non è etico! :104230044)

L'auto ha 120k km e per il resto è messa piuttosto bene
Io speravo invece che stando attento al livello dell'olio e magari usando il tipo d'olio che si consuma di meno si potesse comunque farla vivere un altro po'... :cray:

Voi che ne dite?

ps: secondo il conce i danni al catalizzatore e l'aumento dei consumi dipendono dall'assenza di manutenzione e cambi olio prima che io la comprassi, usata, 2 anni e 40k km fa...
 
Consumi olio e Toyota... a volte è come la Bellucci, anzi no, è come Belen ed il sottoscritto...due mondi diversi... e che non si "troveranno" mai!

Diteglielo a Toyota che i motori due tempi sono out!

Brutta storia, questa dei consumi anomali di olio.
Secondo me sono riconducibili ad errori di progetto ed a materiali "nuovi" che hanno usato, non valutando bene gli efffeti sul medio-lungo termine (temporale o di kilometraggio)...sebbene molti potranno dire il contrario.
Non è normale un consumo di olio così elevato e che continua a degradare o ad incalzare con questa velocità.

Penso alle fasce low-friction, penso a tante cose...ma io contro Toyota non ce la posso fare.
Il concessionario dovrebbe dirti perchè consuma olio..oltre a dirti di cambiare il motore.
E non farti portare a spasso col motore da 1.500€ che a volte, i motori usati, sono peggiori di quello che già hai nel cofano!

Il concessionario, oltre a fare marketing, di tecnico cosa ti ha detto?
Troppo facile fare "terrosismo" psicologico su chi l'aveva e come l'ha usata...è la tattica di "ponzio pilato"...che siano un po' professionali e non dei ciarlatani.
Qual'è il problema?
Questa è la domanda!
 
Ultima modifica:
Consumi olio e Toyota... a volte è come la Bellucci, anzi no, è come Belen ed il sottoscritto...due mondi diversi... e che non si "troveranno" mai!

Diteglielo a Toyota che i motori due tempi sono out!

Brutta storia, questa dei consumi anomali di olio.
Secondo me sono riconducibili ad errori di progetto ed a materiali "nuovi" che hanno usato, non valutando bene gli efffeti sul medio-lungo termine (temporale o di kilometraggio)...sebbene molti potranno dire il contrario.
Non è normale un consumo di olio così elevato e che continua a degradare o ad incalzare con questa velocità.

Penso alle fasce low-friction, penso a tante cose...ma io contro Toyota non ce la posso fare.
Il concessionario dovrebbe dirti perchè consuma olio..oltre a dirti di cambiare il motore.
E non farti portare a spasso col motore da 1.500€ che a volte, i motori usati, sono peggiori di quello che già hai nel cofano!

Il concessionario, oltre a fare marketing, di tecnico cosa ti ha detto?
Troppo facile fare "terrosismo" psicologico su chi l'aveva e come l'ha usata...è la tattica di "ponzio pilato"...che siano un po' professionali e non dei ciarlatani.
Qual'è il problema?
Questa è la domanda!


Ciao Big, grazie del tuo commento.
Per quello che mi è sembrato di capire da questo ed altri forum sono davvero poche le yaris 1000 benzina ad avere questa problematica, il che mi porta a pensare che una carenza di manutenzione probabilmente ci sia stata (mia, o del precedente proprietario). Ciò detto, non so quanto possa aver influito la qualità dei materiali utilizzati, magari con una yaris 1a serie il problema non si sarebbe posto, chissà.

In ogni caso anche a me non è piaciuto che il conce abbia preso una posizione così nebulosa sul problema del motore e netta invece sulla necessità di cambiare la macchina. E' chiaro che il suo obbiettivo è vendermene un'altra, ma io vorrei capire davvero che rischi corro a continuare ad andarci in giro.. a sentir lui sembra che mi si possa fermare sotto il sedere da un giorno all'altro!

Secondo voi quanto è probabile che mi si fermi senza preavviso? Se continuo a tenere monitorato l'olio e rabboccare quando necessario che rischi corro?
 
Una prova semplice semplice per accertare se è veramente un problema di usura (fasce/cilindri o guidavalvole) oppure un guasto accidentale (fascia rotta o cilindro rigato per grippatura): sviti le candele e controlla il colore dell’ isolante dell’ elettrodo centrale.

Normalmente dovrebbero risultare di colore nocciola chiaro ma se si ha un consumo elevato di olio si anneriscono e presentano pure incrostazioni.

Se le candele presentano tutte lo stesso colore è probabilmente un problema di usura, se invece solamente una è annerita è certamente un guasto accidentale.
 
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