Mai più assistenza toyota!

aarnmunro

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4 mesi fa la Toyota mi telefonò..
-"egregio, carissimo, esimio"...lo vuole un bel tagliando, glielo prenotiamo già adesso...
io...OK grazie, preferisco REGINA (nome tradotto per mascherare)CAR...che è vicina a me...ma a fine luglio che ora mi mancan ancora 4000 km!
-FFF fatto, 25 luglio h16:00
io...grazie

Un mese dopo la REGINA CAR mi chiamò per confermare. Io confermai.

Ieri arrivo dal concessionario e l'officina non c'era....(denuclearizzata a 3 km di Vigevanese all'ora di punto di un venerdì di luglio...nessuno me lo aveva detto!)
Entro...nessuno mi caga. Va bè...succede, sto sul cazzo al 90% del mondo...ricambiato.
Una si degna..."Lei, che vuole?"
Estasiato dal benvenuto...dico di avere un tagliando prenotato..ed il ritardo di 15 minuti è perchè mi avevano dato un errato indirizzo...
Dopo due minuti, trova il mio nome...ah sì, eccola...un minuto che arriva la accettatrice.
Donna?
Tutti i luoghi comuni più nefasti mi frullano in testa + la notizia che a Riad non c'è mai un ingorgo...
Arriva...mi guarda male (....il 90% è un fottutissimo gran mucchio di gente) ed esordisce..."ma quelli di oggi son già venuti tutti"...."Lei che vuole?"
Guardandomi sempre male parlotta con la collega.
10 secondi dopo esplodo (sono paziente, lo so Incredibilmente paziente e la gente se ne approfitta) e grido che non ho alcun problema a dare i miei soldi a qualcun altro e che mai più metterò piede...bla bla bla...e via!

Mai più!

A casa ci ripenso e chiamo un'altra concessionaria Toyota (ore 17:00)...non risponde nessuno, una voce registrata prima...ed una operatrice in carne ed ossa poi, mi risponde di lasciare il numero... che poi avrebbero richiamato.
A stamattina: Nessuno (...il fottutissimo 90%...bla bla bla)!
Basta!
Stamattina ho chiamato il mio caro "vecchio" (mia età, 49) meccanico e lui..."Cesare, come stai?"
E' stato un attimo...mai più Toyota! Gli ho spiegato che ormai mancan 6 mesi alla fine della garanzia e che posso permettermi di fottermene del servizio Toyota e sogno ed imploro di tornare da lui!
in 3 minuti mi ha illustrato gli 8 diversi tipi e marche di oliii 5W-30 che aveva...e lunedì vado a tagliandare! :sdent:
 
Ultima modifica:
Dispiace sempre quando si leggono queste cose...l' assistenza è fondamentale, quanto e come la vendita...e Toyota è stata tra le prime a capirlo: un cliente non và solo conquistato ma anche mantenuto nel tempo...non dobbiamo comunque fare di un' erba o due un fascio...certo ci sono già stati casi di concessionarie e officine che non hanno "lavorato bene" e altri c'è ne saranno...perchè purtroppo la casa madre può avere e dettare delle linee guida ma poi in ogni paese abbiamo "usi e abitudini" diverse: e sappiamo tutti che il popolo italico non è tra i più "precisi" (...usiamo questo termine...)...in ogni caso io farei sapere a Toyota Italia di queste disavventure :wink_smil
 
Se non eri soddisfatto dell'assistenza Toyota avresti dovuto chiamare Toyota Italia e segnalare sia l'inconvenniente che il nome delle concessionarie che ti hanno trattato male
 
E sentire un risponditore automatico?
No, il mio tempo vale di più!

Mai più.
 
Da 8 anni guido Toyota, ho cambiato tre officine autorizzate gestite da due diverse societá e in tutti i casi ho sempre avuto ottime esperienze. Sarà sfiga la tua, magari fortuna la mia ma personalmente non posso che consigliarla. Mi spiace davvero per la tua insoddisfazionr.
 
Mai più quella gente e quella concessionaria.
La mia concessionaria è fatta di brava gente e sono superbravi.
Per dire che sono le persone a fare la differenza, non il brand.
 
Mi ricorda tanto l'assistenza Renault. Oltre alla scarsa affidabilità del prodotto in particolare (scenic) l'assistenza ha giocato un ruolo fondamentale; mi ha fatto scappare dal marchio!!!!
Non posso dire la stessa cosa di Toyota. Anzi tutto il contrario. Intanto le pecore nere ci sono in tutte le famiglie, anche nelle "migliori".
sent from my lumia
 
La mia esperienza con praticamente tutte le concessionarie con cui ho avuto a che fare è stata pessima. Questo mi ha allontanato sistematicamente dai marchi che ho acquistato.
Questo tipo di esperienza mi ha portato ad avvicinarmi ad un meccanico di cui sono contento che mi dice sempre di acquistare i ricambi di mio gradimento che lui me li monta. Questo tipo di approccio ha fatto si che prendessi coscienza dei costi dei vari componenti di un tagliando o di manutenzioni più impegnative.
Cominciando ad interessarmi dei ricambi, degli oli, etc. mi è venuta la voglia di farmi quello che posso da me.
 
La mia esperienza con praticamente tutte le concessionarie con cui ho avuto a che fare è stata pessima. Questo mi ha allontanato sistematicamente dai marchi che ho acquistato.
Questo tipo di esperienza mi ha portato ad avvicinarmi ad un meccanico di cui sono contento che mi dice sempre di acquistare i ricambi di mio gradimento che lui me li monta. Questo tipo di approccio ha fatto si che prendessi coscienza dei costi dei vari componenti di un tagliando o di manutenzioni più impegnative.
Cominciando ad interessarmi dei ricambi, degli oli, etc. mi è venuta la voglia di farmi quello che posso da me.
E se hai un problema di software?
 
E invece, parere personale e non te la prendere, sbagli...se ci lamentiamo e poi non facciamo niente...come possono cambiare le cose ?

Sono sempre stato stracontento dell'assistenza...ma solo durante le garanzie...
Ci ripenserò alla prossima auto che magari sarà tedesca!
Denunciare il fatto alla Toyota?
Perchè mai...mica hanno fatto un brutto lavoro...hanno perso me e tanto basta...e perderanno tutti quelli che verranno trattati male...non farò niente...che costoro perdano i loro clienti, criticarli è pur sempre un aiuto che non mi va di regalare!
 
Sono sempre stato stracontento dell'assistenza...ma solo durante le garanzie...
Ci ripenserò alla prossima auto che magari sarà tedesca!
Denunciare il fatto alla Toyota?
Perchè mai...mica hanno fatto un brutto lavoro...hanno perso me e tanto basta...e perderanno tutti quelli che verranno trattati male...non farò niente...che costoro perdano i loro clienti, criticarli è pur sempre un aiuto che non mi va di regalare!
Come sei stato trattato, per me, è un "brutto lavoro"...perchè far presente questo a Toyota Italia ? .perchè è giusto che sappiano e che intervengano...in ogni caso mi sembra di aver capito che non ti interessa...e sei libero di fregartene.
 
E se hai un problema di software?

Infatti ho scritto quello che posso fare da me o dal meccanico di fiducia. Quello che non posso, lo faccio in concessionaria. La questione sta nella fiducia, cosa delicata da maneggiare. Non credo si tratti di un particolare marchio automobilistico piuttosto che di un'altro, credo sia una questione culturale di molti concessionari. Sembra che non abbiano idea di cosa significhi fidelizzare la clientela, al contrario, a me, danno l'idea di corsari all'arrembaggio del cliente che "deve per forza" passare da loro.
 
Infatti ho scritto quello che posso fare da me o dal meccanico di fiducia. Quello che non posso, lo faccio in concessionaria. La questione sta nella fiducia, cosa delicata da maneggiare. Non credo si tratti di un particolare marchio automobilistico piuttosto che di un'altro, credo sia una questione culturale di molti concessionari. Sembra che non abbiano idea di cosa significhi fidelizzare la clientela, al contrario, a me, danno l'idea di corsari all'arrembaggio del cliente che "deve per forza" passare da loro.
Le case giapponesi sono state le prime ad introdurre corsi di formazione ed addestramento su come "trattare" i clienti...pensa che la Honda, anche in Italia, spiega addirittura come rispondere al telefono !!!! ...Toyota ha introdotto prezzi predefiniti per i tagliandi, dopo una settimana dalla consegna il concessionario ti chiama per sapere se tutto và bene, ti inviano a casa i questionari, etc etc...tutte cose che ora fanno molte case automobilistiche, ma non tutte...certo che come già detto le linee guida della casa madre a volte si scontrano con le "caratteristiche" di un popolo...e noi italiani non siamo certo svizzeri-tedeschi-svedesi-giapponesi...ma proprio per questo eventuali disservizi vanno comunicati e segnalati, certi malcostumi vanno combattuti...altrimenti continuiamo a lamentarci, che non costa niente, magari seduti al tavolino del bar o alla tastiera di un computer :thumbdown
 
Le case giapponesi sono state le prime ad introdurre corsi di formazione ed addestramento su come "trattare" i clienti...pensa che la Honda, anche in Italia, spiega addirittura come rispondere al telefono !!!! ...Toyota ha introdotto prezzi predefiniti per i tagliandi, dopo una settimana dalla consegna il concessionario ti chiama per sapere se tutto và bene, ti inviano a casa i questionari, etc etc...tutte cose che ora fanno molte case automobilistiche, ma non tutte...certo che come già detto le linee guida della casa madre a volte si scontrano con le "caratteristiche" di un popolo...e noi italiani non siamo certo svizzeri-tedeschi-svedesi-giapponesi...ma proprio per questo eventuali disservizi vanno comunicati e segnalati, certi malcostumi vanno combattuti...altrimenti continuiamo a lamentarci, che non costa niente, magari seduti al tavolino del bar o alla tastiera di un computer :thumbdown

Io sono alla mia prima giapponese, per il momento sono molto contento del prodotto. Al momento dell'acquisto volevo acquistare anche l'estensione di garanzia e il programma manutenzione ma il concessionario NON mi ha venduto il pacchetto manutenzione. Mi ha fatto una proposta alternativa: comprare un loro pacchetto assistenza ad un prezzo maggiore e con minori servizi. Risultato, non ho acquistato nulla e mi sono dirottato verso il meccanico di fiducia.

Il numero Lexus mi ha risposto che dovevo rivolgermi al concessionario.
 
Io sono alla mia prima giapponese, per il momento sono molto contento del prodotto. Al momento dell'acquisto volevo acquistare anche l'estensione di garanzia e il programma manutenzione ma il concessionario NON mi ha venduto il pacchetto manutenzione. Mi ha fatto una proposta alternativa: comprare un loro pacchetto assistenza ad un prezzo maggiore e con minori servizi. Risultato, non ho acquistato nulla e mi sono dirottato verso il meccanico di fiducia.

Il numero Lexus mi ha risposto che dovevo rivolgermi al concessionario.
Per prassi, ed è anche inserito nel contratto, l'estensione di garanzia si può fare solo quando sta per scadere la garanzia.
E cosa ti aspettavi che ti rispondesse il numero lexus? Di affidarti al tuo meccanico di fiducia?

Io ho avuto un problema con la concessionaria dove ho acquistato l'auto, ho fatto la segnalazione a Toyota Italia direttamente dal liro format sul sito ed il pomeriggio stesso mi avevano già richiamato per chiedermi quale fosse il problema, il giorno dopo mi ha richiamato la concessionaria scusandosi e dicendo che avrebbero risolto l'inconveniente a spese loro.

Probabilmente anche quando chiami il numero lexus ti poni in modo sbagliato e, anche se hai sicuramente ragione, chi ti risponde lo fa per le rime
 
Per prassi, ed è anche inserito nel contratto, l'estensione di garanzia si può fare solo quando sta per scadere la garanzia.
E cosa ti aspettavi che ti rispondesse il numero lexus? Di affidarti al tuo meccanico di fiducia?

Io ho avuto un problema con la concessionaria dove ho acquistato l'auto, ho fatto la segnalazione a Toyota Italia direttamente dal liro format sul sito ed il pomeriggio stesso mi avevano già richiamato per chiedermi quale fosse il problema, il giorno dopo mi ha richiamato la concessionaria scusandosi e dicendo che avrebbero risolto l'inconveniente a spese loro.

Probabilmente anche quando chiami il numero lexus ti poni in modo sbagliato e, anche se hai sicuramente ragione, chi ti risponde lo fa per le rime

Nel mio post si tratta di due pacchetti, uno di manutenzione programmata http://www.lexus.it/img/ProgrMan_GAMMA_LEXUS_tcm884-1235908.pdf ed è quello che non mi è stato venduto, l'altro di estensione di garanzia http://www.lexus.it/img/lexus_210x210_extracare_tcm884-1277087.pdf

La mia telefonata al numero Lexus era: visto che il concessionario non mi vende il pacchetto di manutenzione programmata perchè loro non lo trattano; lo vendete voi direttamente come casa madre? Risposta: no, deve rivolgersi al concessionario.
 
Nel mio post si tratta di due pacchetti, uno di manutenzione programmata http://www.lexus.it/img/ProgrMan_GAMMA_LEXUS_tcm884-1235908.pdf ed è quello che non mi è stato venduto, l'altro di estensione di garanzia http://www.lexus.it/img/lexus_210x210_extracare_tcm884-1277087.pdf

La mia telefonata al numero Lexus era: visto che il concessionario non mi vende il pacchetto di manutenzione programmata perchè loro non lo trattano; lo vendete voi direttamente come casa madre? Risposta: no, deve rivolgersi al concessionario.
E non hai richiesto il nominativo dei concessionari di zona che aderivano a queste iniziative e comunicato il nome del concessionario che ti ha negato l'adesione ai 2 pacchetti?
 
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