Bypassiamo l'egr sul 2.2

Più probabile che sia il 5° iniettore, è vero che ha dato problemi anni addietro e ancora oggi mi è capitato di leggere post di malfunzionamenti.

IL problema, nel caso fosse da sostituire, è che costa più di 1000 €! :wacko:

Come al solito prendendolo originale il prezzo sarà almeno cinque volte maggiore che un OEM :cray:, purtroppo non ricordo il sito dove l'avevo visto tempo fa, ma online il prezzo è molto più a portata, forse anche per il fatto che dovrebbe essere meno sofisticato degli altri 4 iniettori, poiché la portata e i tempi dovrebbero essere fissi, come "quelli di una volta".

Purtroppo Toyota gioca al rialzo e di molto sui prezzi dei ricambi esclusivi tipo pompa acqua, sistemi di scarico, per non parlare di freni etc, infatti i ricambisti OEM stanno rapidamente prendendogli la piazza; D'altronde quando la qualità dei pezzi non è differente, ma i prezzi si e di tanto...

Tutto ciò detto da uno che aveva sempre preferito i ricambi originali per i suoi mezzi, ma con l'avvento della rete...
 
Ho appena controllato nell'archivio dei bollettini che ho scaricato, e ne ho trovato uno relativo alla rottura del corpo farfallato (solo motore 2ad-fhv, quello di Vito!). In pratica prima della rottura (dell'ingranaggio che apre e chiude la farfalla) si dovrebbe notare una rumorosità anomala......
 
Ho appena controllato nell'archivio dei bollettini che ho scaricato, e ne ho trovato uno relativo alla rottura del corpo farfallato (solo motore 2ad-fhv, quello di Vito!). In pratica prima della rottura (dell'ingranaggio che apre e chiude la farfalla) si dovrebbe notare una rumorosità anomala......

effettivamente qualcosa ho sentito. una specie di scricchiolio metallico. prima sembrava come se avessi la cinghia dell'alternatore bagnata. un cigolio che poco dopo e' sparito. comunque anche quando spengo il motore sento un rumore che prima non c'era. peccato che non ho tempo per portarla in officina per cui dovro aspettare qualche giorno ancora
 
volevo ringraziare pubblicamente Saverio per la partecipazione attiva e preziosa all'interno del forum. grazie di cuore.
 
E bravo Saverio :wink_smil,
dalla foto si evince che sia possibile anche la registrazione dell'apertura della valvola (lettera "d") cosa che non credevo fattibile.

A scanso di equivoci, vorrei sottolineare che si può (trebbe) tappare solo sui D4D, ma non sui DCAT, perché in molti su altri forum hanno provato sia sui DCAT che sulle Lexus IS220 e tutti dopo alcuni km sono entrati in recovery...
Buongiorno a tutti! Scusate se rievoco questa discussione a distanza di tanti anni, ma io è da circa 3 anni che posseggo un rav4 d-cat 177 cv 130kw del 2007 acquistato usato con 120mila km.
La scorsa settimana mi si è presentato il problema dell'accensione delle spie recovery. Ho smontato, pulito (più' volte) e rimontato la egr, ma nonostante ciò, sembra che il pistoncino interno, non chiude bene al 100%, per cui c'è una dispersione di pressione con conseguente perdita di potenza ai bassi regimi, e conseguente ritardo nell'attivazione della turbina. Avendo letto le varie discussioni sul forum , ho capito che sul modello d-cat non si può chiudere. Effettiveramente, ho provato a tappparla, la macchina andava perfetta ma dopo pochi km, per i problemi noti (5 iniettore ecc.) è andata in recovery.

Mi chiedo se a distanza di tutti questi anni, è cambiato qualcosa.

C’e’ la possibilità di 'chiuderla' mettendo un emulatore o altro??
Tipo questo della foto che ho allegato...

Vi risulta che qualche utente abbia installato questo (o altro) emulatore e se funziona??
Altrimenti sarei costretto a prenderla nuova!
Grazie in anticipo per l'aiuto!!9823BCF7-B797-4E49-B024-56349413C11A.jpeg
 
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