Olio 5W30 - 0W30 quale dei tanti?

piolo89

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Ciao,
avrei bisogno di qualcuno che se ne intende e si districa abbastanza bene fra i vari marchi/tipi di olio che circolano (poca voglia e poco tempo per informarmi e confrontare).
La richiesta è semplice:
volendo cambiare olio al mio 2litri boxer toyobaru (prescritto 0W20 o 5W30) quale fra questi potrei prendere senza badare a spese?
Mobil 1 0W30 ESP
Mobil 1 5W30 ESP Formula
Bardahl XTC C60 0W30
Bardahl Technos C60 5W30 (exceed o m-saps)
Castrol Magnatec 5W30
altri prodotti top gamma tipo RedLine ecc
 
Quelli sopra sono tutti ottimi oli, ma considerato che hai un boxer Subaru perchè non fai un pensierino a questo?: :biggrin2:

Subaru by Motul 5W30 - Motul

Motul - Prodotti Auto

già visto, però poi se vai a vedere quello consigliato da loro ti danno la serie 8100

Io il mobil formula lo ho preso su un sito tedesco a 10 euro il litro.

ieri per curiosità ho chiamato in Mobil (Exxon) e mi hanno detto che l'olio consigliato da loro è lo 0W20 che però non trovo sul sito. il 5W30 ESP Formula non ha toyota fra le marche.
Dovrei guardare per ciascuno le specifiche tecniche.
Per il resto sono quasi tutti oli che prenderei da un cliente a 10Euro/l iva compresa.
 
Quasi quasi prendo il bardahl m-saps che ha A3-B4-C3
Poi magari non avere la specifica adatta per il trattamento gas di scarico non cambia gran che
 
Ultima modifica:
.....Poi magari non avere la specifica adatta per il trattamento gas di scarico non cambia gran che

Infatti hai un' auto a benzina e delle specifiche ACEA Cx (m-saps) te ne potresti anche fregare, mica hai il filtro antiparticolato!

Questo oli sono più che altro nati per i Diesel e, per impedire ceneri di combustione dannose ai DPF/FAP, sono stati "impoveriti" di alcuni additivi che normalmente contribuivano a migliorarne le prestazioni.
 
ma la specifica C non si riferisce anche ai catalizzatori dei benzina?
Poi magari non serve ad un gran che (tipo il magnatec ha solo A5)
 
Hai scelto il top, come marchi citati.

Per la gradazione e le specifiche ci pensiamo su....:smile:
 
Io sceglieri il motul 8100, od il Mobil 1 0W30 ESP od il Bardahl XTC C60 0W30
Sul libretto c'è 0W-20...ma con il 5W-30 c'è sicuramente più protezione per il motore...così sceglierei uno 0W-30 e sarei riparato per ogni evenienza.
O se no lo 0W-20 ma lo cambierei e controllerei abbastanza spesso
 
Anch' io penso che uno 0W-30 sia il miglior compromesso per la tua auto.

In ogni caso ti ricordo che uno 0W può funzionare sino a -35°C ed un 5W invece "solo" fino a -30 °C, valore quest' ultimo che credo difficilmente raggiungerai anche se abiti in una zona non certamente mite in inverno! :biggrin2:
 
sì certo non è che mi interessi andare oltre i -30, tanto di sera non rimango a livigno con -40 XD
poi non penso che cambi qualcosa per quei 5/6secondi in più che ci mette a raggiungere tutte le parti da lubrificare. ho notato comunque un comportamento un po' diverso, rispetto allo 0W20 che c'è di fabbrica, della spia dell'olio che nel momento dell'accensione rimane accesa un paio di secondi in più oppure si spegne per riaccendersi subito per un secondo.
Comunque mi sa che andrò di mobil 1, che, oltre ad essere tra le migliori a quanto si legge in giro, è una delle poche con gli additivi proprietari.
Castrol si rifornisce da altri per gli additivi, tra cui mi sembra proprio mobil, però non mi ha convinto come specifiche
Ottimo anche il Motul, ma c'era due tipi di prodotto e ho lasciato stare (per info comunque l'olio per i boxer in Italia dovrebbe essere reperibile solo presso i concessionari Subaru come olio appunto specifico)
Di Bardahl non sono rimasto convinto di quella tecnologia al fullerene: visto il costo che ha una molecola vorrei capire quanto ce ne sia in 1l :smile:
Forse chiamerò Shell per capire cosa offrono, visto che sul loro sito dicono di chiamare perché non mettono il prodotto consigliato, giusto per avere anche un loro parere.
 
.....Di Bardahl non sono rimasto convinto di quella tecnologia al fullerene: visto il costo che ha una molecola vorrei capire quanto ce ne sia in 1l :smile:

Ricordo un lungo thread in un noto forum tecnico dove si evidenziava che Bardahl publicizzava solo in Italia il contenuto di fullerene sulle lattine e poi si discuteva (come dubiti) sulla possibile quantità....... :no:
 
Altro acquisto presso il sito tedesco oil center, 10 litri di mobil esp formula 5W 30 a 89 euro spedizione compresa.
6 per il cambio olio dell'auris 2.2, 4 per la polo 1.4 TDI :smile:
 
ormai conviene prenderlo fuori dall'italia. un mio amico per la gt ha preso l'olio il filtro e la guarnizione + spese di importazione/spedizione per 92euro. son tutti fuori di testa qui in italia ormai
 
A me tocca pagare il filtro alla toyota, visto che mi fa il tagliando con il mio olio. Comunque si supera i 50 euro tra smaltimento manodopera e filtro stesso :dry:
 
ah io ultimamente l'olio lo prendo da un cliente a 10euro/litro, così lo prendo buono a prezzo più basso e risparmio quel qualcosina, perché già spendere 228euro per fare un tagliando dei 30000 con dentro di particolare solo il cambio dell'olio del differenziale non è una gran cosa...e alla fine ci va ancora bene con prezzi in toyota, perché in altre case ti salassano.
 
Salve a tutti, per cortesia qualcuno è a conoscenza di che tipo di olio motore abbia la Verso 1.6 d4d?
 
Il tuo è un motore "diverso", di origine BMW, ed infatti i tagliandi sono prescritti ogni 20.000 Km anzichè 15.000 come gli altri motori ma la cadenza temporale è sempre solo di 1 anno.

Troverei strano però che Toyota abbia adottato un olio particolare per questo motore, infatti nel sito ufficiale gli oli risultano sempre gli stessi.

Ecco: Toyota Genuine Motor Oil

Quindi penso che l' unico olio idoneo per questo 1.6 Diesel che che ti metteranno in assistenza sia il sintetico SAE 5W-30 PFE.

In ogni caso sul libretto di uso e manutenzione dovresti trovare chiaramente tutte le specifiche dell' olio occorrente ovvero la viscosità (SAE) e la specifica qualitativa (ACEA).
 
Il tuo è un motore "diverso", di origine BMW, ed infatti i tagliandi sono prescritti ogni 20.000 Km anzichè 15.000 come gli altri motori ma la cadenza temporale è sempre solo di 1 anno.

Troverei strano però che Toyota abbia adottato un olio particolare per questo motore, infatti nel sito ufficiale gli oli risultano sempre gli stessi.

Ecco: Toyota Genuine Motor Oil

Quindi penso che l' unico olio idoneo per questo 1.6 Diesel che che ti metteranno in assistenza sia il sintetico SAE 5W-30 PFE.

In ogni caso sul libretto di uso e manutenzione dovresti trovare chiaramente tutte le specifiche dell' olio occorrente ovvero la viscosità (SAE) e la specifica qualitativa (ACEA).

Quando mi sono recato in concessionaria per il richiamo sul filtro gasolio, mi hanno detto che per loro questo motore era ancora un "mistero" :fear2:.
A mia richiesta sull'olio e sul refrigerante da utilizzare mi hanno detto che hanno UN solo tipo di olio, diverso da quello utilizzato dai motori Toyota e che è denominato "Toyota Genuine Motor oil 5W-30 Premium Fuel Economy for 1WW/2WW engines", mentre il refrigerante è "Toyota Premium Long Life Coolant for 1WW/2WW engines".

Mi hanno lasciato un bigliettino, scritto a mano con i nomi dei due prodotti, ma penso che sino riportati anche sul libretto di uso e manutenzione (non ho ancora controllato).
 
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