Consumo diesel aumentato dopo tagliando

cico873

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Ciao a tutti,
ho notato che dopo aver effettuato il tagliando del mio RAV4 2.2 d4d 136cv(del 2007) a 80000km i consumi del carburante sono notevolmente aumentati (con gli altri tagliandi non è successo).
Faccio sempre la stessa strada per andare a lavoro (percorso urbano)o provato a cambiare distributore di diesel ma è sempre la stessa cosa, uso il piede molto leggero ......però ho notato che quando accelero esce un bel pò di fumo nero.
A qualcuno di voi è già successo?

Grazie per le risposte e auguri
 
Personalmente non mi è mai successo...ed è strano che siano aumentati...il tagliando fatto è quello dei 75.000 chilometri ? ...te lo chiedo perchè potrebbe essere il filtro dell' aria sporco (...e Toyota prescrive la sostituzione ogni 30.000, quindi il tuo ha già 20.000 chilometri di "lavoro"...)...la pressione delle gomme è ok ? ...all' ultimo tagliando ti hanno messo l' olio motore con la stessa gradazione di sempre ? ...se prima avevi un 5W30 ed ora, forse, hai un 5W40 il consumo di carburante aumenta...poi potrebbe esserci anche il debimetro da pulire (...la stragrande maggioranza degli automobilisti non lo fà, ma è un' operazione utile...come la pulizia dell' EGR...)...non sò altro a cui pensare :no: ...
 
Personalmente non mi è mai successo...ed è strano che siano aumentati...il tagliando fatto è quello dei 75.000 chilometri ? ...te lo chiedo perchè potrebbe essere il filtro dell' aria sporco (...e Toyota prescrive la sostituzione ogni 30.000, quindi il tuo ha già 20.000 chilometri di "lavoro"...)...la pressione delle gomme è ok ? ...all' ultimo tagliando ti hanno messo l' olio motore con la stessa gradazione di sempre ? ...se prima avevi un 5W30 ed ora, forse, hai un 5W40 il consumo di carburante aumenta...poi potrebbe esserci anche il debimetro da pulire (...la stragrande maggioranza degli automobilisti non lo fà, ma è un' operazione utile...come la pulizia dell' EGR...)...non sò altro a cui pensare :no: ...

Ancora ti hanno magari riprogrammato la centralina..sai quegli aggiornamenti silenti che si fanno da soli!
Per tutti il resto Demont ha centrato le possibili cause.
Olio e filtri potrebbero essere i primi indiziati!
 
Se il consumo è aumentato subito dopo il tagliando mi viene da pensare, come anche scritto sopra da demont, che ti abbiano messo un olio con una maggiore viscosità.

Probabilmente prima avevi un 5W-30 ed ora ti hanno messo un 10W-40.

Guarda sulla fattura, il tipo di olio dovrebbe essere indicato.

Una domanda: hai mica sostituito gli pneumatici? :blink:
 
Se il consumo è aumentato subito dopo il tagliando mi viene da pensare, come anche scritto sopra da demont, che ti abbiano messo un olio con una maggiore viscosità.

Probabilmente prima avevi un 5W-30 ed ora ti hanno messo un 10W-40.

Guarda sulla fattura, il tipo di olio dovrebbe essere indicato.

Una domanda: hai mica sostituito gli pneumatici? :blink:

Però tra un'olio (5W30 vs 5W40) e un'altro, l'aumento di consumo non è che si realizza in grandi numeri, addirittura rilevabili e percepibili.

Dovrebbero essere centinaia di metri...più che km... tra un pieno e l'altro!

Voglio dire...parliamo di valori bassi e rilevabili a livello strumentale più che soggettivo...o da pieno-pieno. e pure da cdb.

Fumo nero significa maggior mandata di gasolio...e maggior scarico (di nerofumo)...ergo parametri centralina pensavo io!
Non hanno cambiato la pompa, potrebbero però aver messo un filtro gasolio "più aperto" e di qualità diversa.
 
Ultima modifica:
Big, l' ho scritto per esperienza personale: sono passato dal 10W-40 al 5W-30 (oli Toyota) ed il consumo nel mio caso è migliorato di circa 0,8 Km per litro di gasolio, cioè da 12,7 Km/l a 13,5 Km/l.

Purtroppo l' utente cico873 non ci quantifica l' aumento del consumo che ci potrebbe indirizzare meglio sulle possibili cause.

In ogni caso le fumate nere in accelerazione sono sicuramente un indizio importante: dubito di un aggiornamento alla centralina, l' avrebbero fatto in occasione dei primi tagliandi su direttiva della Casa (a me nel 2008, ben evidenziato con una opportuna etichetta posta sulla ECU con tutti i nuovi dati del SW ) ma non certamente con la conseguenza di aumentare i consumi e/o la fumosità, anzi.......

Potrebbero anche aver sostituito qualche componente con uno meno performante, penso ad un filtro aria meno permeabile...... :blink:

Altrimenti non rimane che pensare al solito debimetro sporco, alla valvola EGR incrostata, agli iniettori da pulire, però appare un pò strana la coincidenza con l' esecuzione del tagliando.
 
Ultima modifica:
Big, l' ho scritto per esperienza personale: sono passato dal 10W-40 al 5W-30 (oli Toyota) ed il consumo nel mio caso è migliorato di circa 0,8 Km per litro di gasolio, cioè da 12,7 Km/l a 13,5 Km/l.

Purtroppo l' utente cico873 non ci quantifica l' aumento del consumo che ci potrebbe indirizzare meglio sulle possibili cause.

In ogni caso le fumate nere in accelerazione sono sicuramente un indizio importante: dubito di un aggiornamento alla centralina, l' avrebbero fatto in occasione dei primi tagliandi su direttiva della Casa (a me nel 2008, ben evidenziato con una opportuna etichetta posta sulla ECU con tutti i nuovi dati del SW ) ma non certamente con la conseguenza di aumentare i consumi e/o la fumosità, anzi.......

Potrebbero anche aver sostituito qualche componente con uno meno performante, penso ad un filtro aria meno permeabile...... :blink:

Altrimenti non rimane che pensare al solito debimetro sporco, alla valvola EGR incrostata, agli iniettori da pulire, però appare un pò strana la coincidenza con l' esecuzione del tagliando.

Non lo metto in dubbio, anzi...anche perchè tu citi un 10W vs un 5W...!

Giusto anche il filtro aria...però il fumo nero è sempre indice di sovraccarico di gasolio..o di combustione più ricca, che mi sa che può essere anche l'aria.
 
Grazie a tutti per le risposte :biggrin2:...
Li pneumatici sono sempre quelli ,la pressione delle gomme è ok.....i filtri gli ho controllati e sono nuovi originali toyota.
Ho fatto 2 pieni in 2 distributori diversi, prima del tagliando andando ad una andature normale arrivavo anche a fare 730 km per poi entrare in riserva, mentre ora arrivo a malapena a 500 km con un pieno facendo sempre la stessa strada.
Il meccanico mi ha detto di andare da un pompista perchè secondo lui bisogna controllare gli iniettori ...l'olio è un 5W-30, e ho anche notato una diminuzione della potenza del motore....
 
Fai controllare l'egr; dai consumi che porti adotti una guida particolarmente votata al risparmio, il motore lavora con basso carico e il ricircolo dei gas è sempre aperto. Quindi dovresti avere il collettore e la valvola molto incrostati, visto che fuma più del normale (le incrostazioni hanno ridotto i passaggi in aspirazione).




Inviato dal mio iPhone
 
Grazie a tutti per le risposte :biggrin2:...
Li pneumatici sono sempre quelli ,la pressione delle gomme è ok.....i filtri gli ho controllati e sono nuovi originali toyota.
Ho fatto 2 pieni in 2 distributori diversi, prima del tagliando andando ad una andature normale arrivavo anche a fare 730 km per poi entrare in riserva, mentre ora arrivo a malapena a 500 km con un pieno facendo sempre la stessa strada.
Il meccanico mi ha detto di andare da un pompista perchè secondo lui bisogna controllare gli iniettori ...l'olio è un 5W-30, e ho anche notato una diminuzione della potenza del motore....

Sarà come dice Bitphone?
Egr?

E' troppo alta la differenza...230 km..bisogna fare qualcosa.
 
Non e' che ti hanno aggiunto fin troppo additivo nel serbatoio della benzina?
E' un'ipotesi remota, ma a me accadde quando ero in Chevrolet.

Pur di farsi pagare quei fetenti "dell'officina privata autorizzata" mi hanno calato nel serbatoio di benzina, in riserva, non so quanto addittivo pulente e miracoloso. Risultato, macchina morta.. sembrava facesse fatica ad erogar potenza e prendere giri, era molto meno reattiva, ed i successivi pieni mi sono durati una mazza... gia' ne facevo solo 300 di km con un pieno, a seguito del tagliando mi ricordo che l'autonomia era calata di brutto.
 
Quindi tutto in regola...tranne quelle fumate nere in accelerazione (...gasolio incombusto...), diminuzione della potenza del motore e aumento dei consumi: tutti segnali di un probabile (...e ripeto probabile...) problema agli iniettori.
 
Dalle ultime informazioni postate da cico873 comincio anch' io a pensare come Bitphone che la colpevole più probabile possa essere veramente l’ EGR che, causa incrostazioni, non chiude più bene.

Il motore, quando viene richiesta potenza, anziché “respirare" aria pulita respira anche i gas esausti di scarico e ciò non permette al gasolio iniettato in camera di scoppio di bruciare completamente in modo ottimale per scarsità di ossigeno, riducendo conseguentemente la potenza, aumentando i consumi e provocando fumate nere allo scarico.

Considerato che lo smontaggio della valvola EGR è un' operazione abbastanza semplice e poco onerosa, consiglierei a cico973 di provare per prima cosa ad eseguirne la disincrostazione.
 
Mi sembra che gli amici del forum abbiano detto quasi tutto, forse la causa non ha niente a che fare col tagliando, riporta il RAV a far vedere in concessionaria.

E se fosse gasolio "sporco" ? (intendo fatto il pieno dopo che l'autocisterna aveva rifornito il distributore, spesso viene su tutta la sporcizia del fondo, se non viene controllato).

Hai magari usato.... altro ? (colza?)

Le fumate sono però strane, se c'è una cosa che nella mia non ho mai notato è proprio quello: fumate zero, nemmeno in accelerazione in autostrada (controllate anche da macchina che procedeva dietro).

Prova magari con qualche pieno di Bludiesel Agip, fino a poco fa usavo sempre quello, non va male neanche il gasolio Esso E-diesel, ho riscontrato in entrambi i casi un lieve miglioramento delle prestazioni e un consumo minore.

Il punto è che una volta il diesel plus costava 10 c€ di più di , ora 15.... sono 9€ a pieno:blink:

(...e via oltre confine... un pieno in Slovenia, 1,36 €/l l'ultima volta... o in Austria 1,39 la scorsa settimana):smile:
 
Mi sembra che gli amici del forum abbiano detto quasi tutto, forse la causa non ha niente a che fare col tagliando, riporta il RAV a far vedere in concessionaria.

E se fosse gasolio "sporco" ? (intendo fatto il pieno dopo che l'autocisterna aveva rifornito il distributore, spesso viene su tutta la sporcizia del fondo, se non viene controllato).

Hai magari usato.... altro ? (colza?)

Le fumate sono però strane, se c'è una cosa che nella mia non ho mai notato è proprio quello: fumate zero, nemmeno in accelerazione in autostrada (controllate anche da macchina che procedeva dietro).

Prova magari con qualche pieno di Bludiesel Agip, fino a poco fa usavo sempre quello, non va male neanche il gasolio Esso E-diesel, ho riscontrato in entrambi i casi un lieve miglioramento delle prestazioni e un consumo minore.

Il punto è che una volta il diesel plus costava 10 c€ di più di , ora 15.... sono 9€ a pieno:blink:

(...e via oltre confine... un pieno in Slovenia, 1,36 €/l l'ultima volta... o in Austria 1,39 la scorsa settimana):smile:
...ma non ci sono più benzina-gasolio a prezzi agevolati ?
 
.....Le fumate sono però strane, se c'è una cosa che nella mia non ho mai notato è proprio quello: fumate zero, nemmeno in accelerazione in autostrada (controllate anche da macchina che procedeva dietro)......

C' è però da considerare che il tuo 2.2 D-Cat è provvisto di filtro antiparticolato, il DPRN, mentre il 2.2 di cico873 è un 136 Cv del 2007 e probabilmente senza alcun dispositivo antiparticolato.........
 
...ma non ci sono più benzina-gasolio a prezzi agevolati ?

E' vero, ma in zona 2 (Udine) sono trascurabili (qualche millesimo:blink:smile:, a volta nulli :wacko:e quindi col distributore con i prezzi indicati sopra a soli 26 km:smile:... andando invece a fare un giretto in Austria ti paghi l'autostrada... (7+7 € a/r):fear2:
 
C' è però da considerare che il tuo 2.2 D-Cat è provvisto di filtro antiparticolato, il DPRN, mentre il 2.2 di cico873 è un 136 Cv del 2007 e probabilmente senza alcun dispositivo antiparticolato.........

Hai ragione, il 100 kW (se dotato, era opzionale se non erro) ha un FAP che è diverso dalla configurazione del D-CAT da 130 kW.
 
E' vero, ma in zona 2 (Udine) sono trascurabili (qualche millesimo:blink:smile:, a volta nulli :wacko:e quindi col distributore con i prezzi indicati sopra a soli 26 km:smile:... andando invece a fare un giretto in Austria ti paghi l'autostrada... (7+7 € a/r):fear2:
Pochi millesimi, alla faccia dello sconto :blink: ...allora sì che conviene andare in Slovenia (...da Udine son 20 chlometri...)...poi ricordo che il gasolio sloveno ha un colore diverso dal nostro, molto più chiaro mi sembra...e credo anche migliore da un punto di vista qualitativo.
 
Ciao a tutti, ho fatto la pulizia degli iniettori e della egr che erano veramente sporchi, adesso ho fatto un pieno e vediamo come si comporta......
 
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