Fap

Giggetto

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......scusate tanto, ma il famigerato :tongue:h34r: filtro antiparticolato dovrebbe autopulirsi. Ma l'altro giorno in concessionario dopo il tagliando (lì per lì non ci ho fatto caso) il meccanico mi ha detto che per farlo bisogna camminare a 3 mila rpm per circa 5 km......:77:.......è possibile una cosa del genere??....ho provato in autostrada a portarla a 3 mila rpm ma :biggrin2:...non è da codice della strada.......:rm_shifty


Grazie per chi vorrà rispondere.....
 
Ma... :laughing1
Beh non proprio letteralmente 3000 giri... ma bisogna guidare allegri e non sotto tono per favorire le temperature necessarie ad una corretta rigenerazione. :biggrin2: Ovviamente i giri alti aiutano a far aumentare le temperature nei condotti di scarico..
 
A 3000 giri penso di andare a 140 all'ora o giù di lì almeno con la mia..
Ok 3000 giri, ma in prima (non consigliato) o seconda....ma pure la terza...:wacko: non in quinta o sesta...:joystick:

Azz, la classe C a 3000 giri andava a 160; così si pulisce la patente non il fap!
 
E' chiaro che non devi ingranare la 6^!

Prova a viaggiare con la 4^ o la 5^ marcia: vedrai che a 3000 giri non superi i 130 Km/h :smile:
 
.....ho capito l'aria che tira......:biggrin2:.....ma io chiedevo se è vero che bisogna portarla ai 3 mila rpm........ho guardato nelle istruzioni e non c'è niente...........
 
Ma tutto questo è necessario per favorire una rigenerazione forzata nel malaugurato caso ti ritrovassi col filtro intasato.

Una rigenerazione normale non necessita di dover sfidare i tutor in autostrada, è sufficiente anche viaggiare sulla statale alla normale velocità, magari tenendo il motore un pò più "allegro".
E' buona norma però lasciar completare il processo, altrimenti alla successiva riaccensione del motore la rigenerazione riprende, sperando che questa volta abbia il tempo di concludersi. :blink:
 
.....ho capito l'aria che tira......:biggrin2:.....ma io chiedevo se è vero che bisogna portarla ai 3 mila rpm........ho guardato nelle istruzioni e non c'è niente...........

Confermo che sul manuale non è indicata alcuna procedura. In ogni caso una tiratina male non fa.
Inoltre tempo addietro feci la stessa domanda al mio meccanico; mi rispose che bisognava fare circa 20 km a 80 all'ora senza specificare con quale marcia tenere tale velocità!! Quindi a quanto pare non c'è "la procedura". Su internet si trovano le varie indicazioni per effettuare la rigenerazione o meglio per forzarla, solo che si parla di tedesche, francesi, italiane...... Delle nostre amate jap con l'iniettore dedicato non c'è nulla se non quello che scriviamo qua sul forum.
Ripeto secondo me basta tenere una guida allegra (quando possibile) ed evitare l'economy run facendo registrare bassissimi consumi di gasolio (al livello della Yaris 1000).



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.....ho capito l'aria che tira......:biggrin2:.....ma io chiedevo se è vero che bisogna portarla ai 3 mila rpm........ho guardato nelle istruzioni e non c'è niente...........

Nessuna aria, tranquillo, siamo seri.
E' un problema serio questo delle rigenerazioni.
Anche quello che dice rfmon, il cambio automatico, già...come si fa?
 
A parte che con il cambio automatico si può andare in manuale o limitare le marce, in ogni caso avendo l'iniettore dedicato tutte queste procedure, a quanto ne so, sono perfettamente inutili.
Detto iniettore serve proprio per portare in temperatura il fap e permettere l'autorigenerazione se occorre.
Oramai tutti i diesel di un certo livello hanno sistemi di autorigenerazione per evitare problemi di intasamento e/o strane procedure
 
Automatismi o meno bisogna raggiungere determinate temperature.
Se si viaggia per il risparmio, come ha anche precisato bitphone, non si possono pretendere le temperature che si raggiungerebbero viaggiando allegri e con il motore a determinati regimi.
Il semplice fatto di guidare allegri (non di spararsi il garozzo con il turbodiesel che ci sfanala in corsia di sorpasso) aiuta al raggiungimento di tali temperature.
Oggi non si puo' pretendere di guidare un Diesel solo in citta' senza mai superare i 2100 giri e fermarsi ogni 700 metri per i semafori. Qualsiasi persona puo' suggerire un buon metodo, la conclusione e' sempre la stessa... bisogna favorire le temperature adatte ad un corretto funzionamento del sistema e l'unico modo e' di guidare briosamente.
Con i moderni Diesel i consumi sono davvero accettabili, se su 600 o 800 km di autonomia (ogni persona ha la sua) ci divertiamo un po' quanto puo' essere effettivamente la conseguente spesa del "brio" sul portafoglio? E per quei pochi centesimi o euro di maggiorazione rischiamo di spendere soldi ben maggiori o rischiamo di avere un'auto "legata"?
:furboni:
 
@ bitphone: a me il meccanico ha detto 3 mila rpm, senza indicare marcia e velocità........cmq domani mattina richiamo il mio concessionario e chiedo spiegazioni dettagliate. E' una persona serissima, tiene a mente circolari e quant'altro si possa pensare della nostra auto. Domani dopo averci parlato postero'........:argue:

PS. la colpa è la mia.......non ho dato peso a quelle parole, poi in superstrada ci ho ripensato e ho iniziato a spingere fino a 3 mila rpm.........appena guardato il tachimetro.......ho alzato il piede e mi sono fatto alcune domande.......
 
@ bitphone: a me il meccanico ha detto 3 mila rpm, senza indicare marcia e velocità........cmq domani mattina richiamo il mio concessionario e chiedo spiegazioni dettagliate. E' una persona serissima, tiene a mente circolari e quant'altro si possa pensare della nostra auto. Domani dopo averci parlato postero'........:argue:

PS. la colpa è la mia.......non ho dato peso a quelle parole, poi in superstrada ci ho ripensato e ho iniziato a spingere fino a 3 mila rpm.........appena guardato il tachimetro.......ho alzato il piede e mi sono fatto alcune domande.......

Ok chiedi e poi comunicaci l'eventuale procedura corretta.
P.s. Con il Rav a 3000 giri in sesta sei a 160 km/h senza neanche premere troppo sull'acceleratore.


Inviato dal mio iPhone
 
Ok chiedi e poi comunicaci l'eventuale procedura corretta.
P.s. Con il Rav a 3000 giri in sesta sei a 160 km/h senza neanche premere troppo sull'acceleratore.

E con la mia Auricchia, sempre a 3000 giri, sono sui 175 Km/h: non penso sia attuabile un aiuto alla rigenerazione in 6^ marcia! :no:
 
allora eccomi qua.........ho avuto un colloquio telefonico con il mio concessionario e mi ha spiegato quanto segue:

Domanda: Come si rigenera il Fap?
Risposta: Devi marciare i 3^ 0 4^ marcia tra i 1800 e i 2400 rpm per circa 45 minuti se parti con auto fredda, oppure 30-35 minuti se hai l'auto già calda;
Domanda: ma pochi giorni fà sono andato in Austria e ho percorso 1800 km circa sempre sui 120/130 km orari.......;
Risposta: non conta niente, la temperatura di esercizio non è elevata per far partire la rigenerazione del Fap, che com e ti ho detto parte se tu cammini in 3° 4° marcia essendo i giri elevati con marcia bassa la temperatura sale e inizia la rigenerazione.
...............esclamazione: Auguri buon anno!!!!!!:biggrin2:



........adesso mi sembra tutto molto chiaro...............a voi i commenti.:wink_smil
 
allora eccomi qua.........ho avuto un colloquio telefonico con il mio concessionario e mi ha spiegato quanto segue:

Domanda: Come si rigenera il Fap?
Risposta: Devi marciare i 3^ 0 4^ marcia tra i 1800 e i 2400 rpm per circa 45 minuti se parti con auto fredda, oppure 30-35 minuti se hai l'auto già calda;
Domanda: ma pochi giorni fà sono andato in Austria e ho percorso 1800 km circa sempre sui 120/130 km orari.......;
Risposta: non conta niente, la temperatura di esercizio non è elevata per far partire la rigenerazione del Fap, che com e ti ho detto parte se tu cammini in 3° 4° marcia essendo i giri elevati con marcia bassa la temperatura sale e inizia la rigenerazione.
...............esclamazione: Auguri buon anno!!!!!!:biggrin2:



........adesso mi sembra tutto molto chiaro...............a voi i commenti.:wink_smil

Ma... cioe', o sono pirla io (probabile) o c'e' qualcosa che non mi quadra.
Anzitutto, 45 minuti di viaggio a quei regimi e marcia diciamo che ti portano ad allontanarti da casa sicuramente. Di quanto? beh.. diciamo 65km di percorso. A quei regimi e' probabile che siamo sicuramente sui 90km/h (almeno per Yaris) in 4° marcia sicuramente attorno ai 2100 giri circa (100 piu', 100 meno).
Quale cristiano si mette in auto e si spara 65km per la gloria ?

Altro punto che non trovo logico. Il conce ti dice che se viaggi a marcia bassa e giri alti le temperature aumentano. Pero' allo stesso tempo ti dice che devi viaggiare tra i 1800 ed i 2400 giri.
Ora, se qualche anima pia puo' spiegarmi che cavolo centra il rapporto di rotazione fra cambio e motore (conseguente al cambio marcia) con l'effettivo regime di lavoro del motore stesso (giri) e la correlata temperatura di esercizio a quel determinato regime, mi farebbe un enorme favore.

La temperatura del motore si alza mano a mano che il motore viene "usato". Se mi sparo 1800km ai 130 presumibilmente sono nel range di giri indicato dal concessionario. In extraurbana per ottenere i 1800 giri indicati devo anzitutto metter la 5a a patto di non viaggiare in 4a ai 60 orari. Come si possono raggiungere temperature tali in extraurbana in 4a a 1800 giri e come si possono NON raggiungere le medesime temperature in 5a a (ipotizzo) 2400 giri in autostrada?

Mi sembra un discorso un po' contraddittorio, della serie "ti dico la mia/nostra idea". E' capace che chiami un altro concessionario e te ne dice un'altra a mio parere.

Per carita', sara' anche vero quel che dicono. Non lo metto in dubbio, pero' mi sembra un discorso in controsenso.
Avessero asserito di viaggiare a marce basse e giri elevati, senza alcun dato numerico, allora il ragionamento in parte fila. Ma ripeto non trovo correlazione tra "quanto il cambio gira" e l'effettivo regime di rotazione del motore che poi e' quello che permette al motore stesso di scaldarsi. Se il motore "gira" poco si scaldera' meno, se gira piu' veloce ovviamente si scaldera' di piu', il tutto in funzione anche del tempo di esercizio.

Detto cio', non mi chiariranno mai come posso tornar da lavoro ed almeno una volta alla settimana prender l'auto per farmi 65 km tra andata e ritorno. Manca il tempo materiale.
 
Moon, se i motore gira poco ma l'auto è incolonnata, riscalda di più.
Se il motore gira "alto" ma è in autostrada, scalda di meno.
Parliamo dell'effetto del ponte termico (raffrescamento frontale aria-calandra auto, in marcia)

Il discorso lo rende bene il motore di una motocicletta, in città è sempre caldissimo, su strada meno.
O più banalmente la ventola si accende in città e mai su strada.

Le rigenerazioni sono un fenomeno, che secondo me è sfuggito di mano ad un sacco di "esperti del settore", case automobilistiche comprese.

C'è chi dice che sono programmate dalla centralina ogni tot kilometri/giri motore, chi in base al tipo di guida, chi dai sensori del fap...le post iniezioni, l'olio che si diluisce, insomma è un bel argomento critico.

Di fatto, pochi hanno le idee chiare, come il concessionario di Giggetto ci conferma!
Dissento anche io che ci vogliono 45 minuti per una rigenerazione...azz, se mi ritiro alle 14:00 dopo una giornata di lavoro e mentro ficco l'auto nel box, mi parte la rigenerazioone, suono a mia moglie e gli dico che ci vediamo tra un'oretta!
Se è così, è assurdo!
 
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