-Censimento YARIS-Quanti km ha sul groppone il vostro piccolo genio?

LupinRS

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Ciao a tutti.

Questa discussione vuole essere un piccolo database,relativamente alle nostre piccole Yaris,per vedere quanti km riescono a macinare.
Inoltre credo possa essere utile insieme all'anno e al chilometraggio,indicare eventualmente interventi meccanici straordinari o eventuali guasti.

Inizio con la YARIS di famiglia.

YARIS 1.3 2006
km percorsi 95000
Ogni 15/20 mila km olio e filtri.
A 94000 fatta cinghia servizi.

Praticamente è ancora in rodaggio!!:biggrin2::biggrin2:
 
...lascio il mio piccolo contributo, visto che Eugenia è ancora troppo piccolina per vantare dei record: nata a Settembre 2008, ad oggi 81.500 chilometri...nessun intervento straordinario, solo i tagliandi...a 51.000 chilometri sostituiti i 4 pneumatici con i quali è venuta al mondo.



ps: ...Eugenia ha un cuoricino 1.4 D4D.
 
Gnaris del 2007, motore 1.0 con 46.500 km, ultimo cambio olio a 33k km. A parte i richiami, un intervento parzialmente coperto dalla garanzia (scaduta due settimane prima, ovviamente :dry:smile: di una guarnizione del cambio che rompendosi faceva uscire olio sulla frizione che slittava.
 
Yaris Navi 1.4 D4D 2008
76000 km, solo manutenzione ordinaria e un paio di lampadine fulminate (dei fari).
 
Yaris Sol 1.0 2000
81.000 km circa (di cui 50.000 negli ultimi 4 anni)
Sostituita cinghia motore più per anzianità che per usura, pompa tergicristalli morta e maniglia posteriore destra sporgente ( si è sfondata una plastichina all'interno della portiera), cambiata ieri una lampadina H4.
Buccia d'arancia su tutta la carrozzeria a causa di una bella grandinata.
Mai subiti guasti particolari. Il computerino di bordo mi dà ancora consumi fino ai 22km al litro con guida mooolto pacata :smile:
 
YARIS 1.0 anno 2001,acquistata a 192.000 km un mese fa oggi ne ha 195.500 quindi 3500 km in un mese con consumi contenuti e nessuna anomalia.
 
quasi mi vergogno ... :biggrin2:

Yaris D4D del 2002, Dicembre, giunta a 155.000 km
3 tagliandi eseguiti di cui l'ultimo nel 2008 + un cambio olio e filtro 10 giorni fa
punto, non ho mai fatto/cambiato altro, quindi non mi è mai costata una lira più di quella che è stata pagata, carburante e pneumatici a parte

mai una lampadina bruciata, mai cambiato il tergicristallo dietro, una volta quello davanti
ah dimenticavo
un anno e mezzo fa per halloween della gente ubriaca ci ha ballato sopra, cofano e tettino, il cofano ha retto bene ma il tettino è sprofondato nell'abitacolo

sono entrato dentro e spingendo coi piedi per aria sono riuscito a riportarlo su, ma ovviamente è tutto piegazzato ed avvallato, però a prima occhiata non si vede

maledetti :2guns:
 
quasi mi vergogno ... :biggrin2:

Yaris D4D del 2002, Dicembre, giunta a 155.000 km3 tagliandi eseguiti di cui l'ultimo nel 2008 + un cambio olio e filtro 10 giorni fa
punto, non ho mai fatto/cambiato altro.......


E poi stiamo a discutere (e quasi a bisticciare) se non sia il caso che Toyota introduca i tagliandi Long-Life ogni 20/30.000 Km anziché ogni 15.000 Km!!! :104230044

3 tagliandi in 150.000Km e senza il minimo problema è la riprova che sicuramente Toyota potrebbe tranquillamente allungare la cadenza chilometrica e temporale, magari facendoci risparmiare anche qualche soldino! :wink_smil
 
quasi mi vergogno ... :biggrin2:

Yaris D4D del 2002, Dicembre, giunta a 155.000 km
3 tagliandi eseguiti di cui l'ultimo nel 2008 + un cambio olio e filtro 10 giorni fa
punto, non ho mai fatto/cambiato altro, quindi non mi è mai costata una lira più di quella che è stata pagata, carburante e pneumatici a parte

mai una lampadina bruciata, mai cambiato il tergicristallo dietro, una volta quello davanti
ah dimenticavo
un anno e mezzo fa per halloween della gente ubriaca ci ha ballato sopra, cofano e tettino, il cofano ha retto bene ma il tettino è sprofondato nell'abitacolo

sono entrato dentro e spingendo coi piedi per aria sono riuscito a riportarlo su, ma ovviamente è tutto piegazzato ed avvallato, però a prima occhiata non si vede

maledetti :2guns:
...:biggrin2:...grande "batallo12", ma ancor più mitica la tua Yaris :wink_smil ...
 
E poi stiamo a discutere (e quasi a bisticciare) se non sia il caso che Toyota introduca i tagliandi Long-Life ogni 20/30.000 Km anziché ogni 15.000 Km!!! :104230044

3 tagliandi in 150.000Km e senza il minimo problema è la riprova che sicuramente Toyota potrebbe tranquillamente allungare la cadenza chilometrica e temporale, magari facendoci risparmiare anche qualche soldino! :wink_smil
...il tagliando ogni 20-30.000 chilometri và bene...ma non esageriamo con 1 ogni 50.000 :biggrin2: ...
 
Tralaltro dubito che gli abbiano mai messo un buon olio sintetico!! :no: :biggrin2:
...pensa che io dubito che gli abbiano mai messo un buon olio minerale :smile: ...povera Yarisina...ti confesso, caro Piero, che il giorno in cui "Batallo" abbandonerà la sua Yaris mi piacerebbe accoglierla in casa e smontargli il motore, per vedere com'è messo :wink_smil ...
 
quel giorno, spero MOLTO lontano, te la farò ispezionare quanto vuoi! :biggrin2:

nei tagliandi non so proprio che olio abbiano messo, invece 10 giorni fa gli è stato messo un 5w30 della castrol (o mobil...mi ha fatto anche vedere le bottiglie ma non me lo ricordo), però mi ha detto che era sintetico

quanto ai tagliandi..sono stato uno screanzato e mai più lo rifarò!
purtroppo il "minimo problema" come demont ben sa c'è stato, dato che sono ormai 2 anni e mezzo che giro con questo mistero della spia del liquido raffreddamento che mi si accende/va anche se ora è un pezzo che inspiegabilmente il livello non cala più...boh! :wacko:
comunque, nonostante questo problema a causa del quale non supero più i 90km/h per precauzione, da quel giorno c'ho fatto più di 22 mila km e non mi ha mai lasciato a piedi

perltro a quanto ho letto anche qui nel forum la stessa cosa è capitata anche a chi ha sempre tagliandato regolarmente, quindi si va un po' a fortuna...certo io non me la sono andata a cercare questa fortuna!

santa yarisina guardate, poveretta gliene ho combinate di cotte e di crude eppure credetemi, le prestazioni sono identiche a 10 anni fa e con questo modo di andare in giro (in ogni caso ho sempre avuto il piede leggero) con un pieno quasi sempre sforo i 1000km!
 
Mi ricordo che alcuni anni fa quattroruote fece un test su un' auto del gruppo Peugeot/Citroen, non ricordo però il modello.

Sigillarono il cofano motore e lasciarono solo esternamente un tubetto per eventuali rabbocchi di olio.

L' auto percorse senza problemi circa 100.000 Km, senza dover togliere i sigilli e con olio e filtri mai sostituiti. :fear2:

Se ritrovo l' articolo lo posto! :wink_smil

P.S. e pensare che alla moto devo sostituire l' olio ogni 5.000 Km :blink:
 
.....nei tagliandi non so proprio che olio abbiano messo, invece 10 giorni fa gli è stato messo un 5w30 della castrol (o mobil...mi ha fatto anche vedere le bottiglie ma non me lo ricordo), però mi ha detto che era sintetico......
...quanto ai tagliandi..sono stato uno screanzato e mai più lo rifarò!!

Che lusso!!!
Mi sa che il tuo motore avrà preso un' ubriacatura!! :laughing1:laughing1
 
quel giorno, spero MOLTO lontano, te la farò ispezionare quanto vuoi! :biggrin2:

nei tagliandi non so proprio che olio abbiano messo, invece 10 giorni fa gli è stato messo un 5w30 della castrol (o mobil...mi ha fatto anche vedere le bottiglie ma non me lo ricordo), però mi ha detto che era sintetico

quanto ai tagliandi..sono stato uno screanzato e mai più lo rifarò!
purtroppo il "minimo problema" come demont ben sa c'è stato, dato che sono ormai 2 anni e mezzo che giro con questo mistero della spia del liquido raffreddamento che mi si accende/va anche se ora è un pezzo che inspiegabilmente il livello non cala più...boh! :wacko:
comunque, nonostante questo problema a causa del quale non supero più i 90km/h per precauzione, da quel giorno c'ho fatto più di 22 mila km e non mi ha mai lasciato a piedi

perltro a quanto ho letto anche qui nel forum la stessa cosa è capitata anche a chi ha sempre tagliandato regolarmente, quindi si va un po' a fortuna...certo io non me la sono andata a cercare questa fortuna!

santa yarisina guardate, poveretta gliene ho combinate di cotte e di crude eppure credetemi, le prestazioni sono identiche a 10 anni fa e con questo modo di andare in giro (in ogni caso ho sempre avuto il piede leggero) con un pieno quasi sempre sforo i 1000km!
...noi tutti ti auguriamo di poter guidare la tua Yarisina non all' infinito (...sarebbe un cattivo augurio, a pensarci bene...) ma fino a quando tù non abbia la possibilità di sostituirla...anche se poi, molti, anche avendo possibilità economiche l' auto non la sostituiscono (...per i loro buoni motivi...)...la storia della tua Yaris la conosciamo e sappiamo bene il perchè sia stata trascurata: a volte non per volontà ma per impossibilità o scarsa conoscenza...inoltre, ogni volta che ti leggo, "sento" che hai un profondo legame con la tua Toyota...ok, è un' oggetto...ma un' oggetto dentro al quale passiamo molte ore, un' oggetto non indispensabile ma che serve...e molto, un' oggetto a cui sono legati molti ricordi, esperienze, episodi di vita...insomma, credo che starai male il giorno in cui dovrai separarti dalla tua Yarisina...ma quel giorno, ricorda, c'è qualcuno disposto ad accoglierla e a dargli quell' amore e quelle cure che merita...qualcuno che pensa non sia giusto che finisca pressata, fusa dentro ad un' altoforno per diventare un set di pentole :cray: ...sull' olio motore io e Piero scherzavamo :wink_smil ...ottimo che tù l' abbia sottoposta ad un tagliando e bravo il meccanico ad usare un 5W30 di qualità...inoltre è vero che hai il piede leggero ma in ogni caso 1000 chilometri con 40 litri di gasolio sono un bel risultato :63:


ps: ...il liquido di raffreddamento l' hai poi fatto sostituire ? ...eh, guarda che mi ricordo e ti tengo d' occhio :biggrin2: ...
 
Infatti, quella di Batallo è una prova inconfutabile sulla robustezza Toyota e su quanti soldi in genere si sprecano dietro alle macchine per manutenzioni inutili, soprattutto quando si usano ormai solo oli Long Life.. Lasciamo perdere...

Comunque il piccolo genio è di fine novembre 2009 è 1.4 D-4D DPF e ha 131000 km. Cambiate tre lampadine e la cinghia servizi (richiesta dalla manutenzione standard) con un tagliando di ritardo a 120000 anzichè a 105000.. motivo? Il concessionario non credeva che ci fosse qualcuno che facesse così tanta strada in così poco tempo e quindi non aveva ancora in magazzino le cinghie per l' ultima versione del 1.4 D-4D!!:biggrin2:
 
Mi ricordo che alcuni anni fa quattroruote fece un test su un' auto del gruppo Peugeot/Citroen, non ricordo però il modello.

Sigillarono il cofano motore e lasciarono solo esternamente un tubetto per eventuali rabbocchi di olio.

L' auto percorse senza problemi circa 100.000 Km, senza dover togliere i sigilli e con olio e filtri mai sostituiti. :fear2:

Se ritrovo l' articolo lo posto! :wink_smil

P.S. e pensare che alla moto devo sostituire l' olio ogni 5.000 Km :blink:

Non era una Citroen ZX a benzina ? :biggrin2:
 
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