Problema Consumo anomalo olio motore

ho-una-Rav4

TCI Newbe
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Mi sono deciso a scrivere solo perchè ho visto una sostanziale negazione del problema nelle comunicazioni ed anche in questo forum.
Ho una Rav4 2.0 D4D del luglio 2008, dopo i primi 10.000 km ho dovuto aggiungere 2 kg di olio con l'indicazione da parte dell'officina di attendere il tagliando dei 15.000. Al tagliando fatto in marzo 2009, mostrando sorpresa per il consumo d'olio, mi veniva chiesto di effettuare un ulteriore controllo ai 20.000. A 20.050 km di nuovo segnalazione di olio basso (da notare che la segnalazione esce quando mancano circa 3kg allo riempimento corretto - consumo di 3 kg in 5.000 km?).
A questo punto programmato primo intervento in giugno 2009 di circa 8 giorni su fasce elastiche, guarnizione testata, ecc. tutto a carico di Toyota con anche auto sostitutiva.
Dopo altri 8.000 km di nuovo segnalazione di olio basso.
Problemi con Toyota che tardava ad autorizzare l'intervento e difficoltà di avere info sul tipo di intervento. Finalmente in concomitanza del tagliando dei 30.000 km a fine novembre 2009 mi viene sostuito il "semi-motore" (?) con due settimane di officina. Sembra tutto a posto, ma dopo neanche un mese si rompe il turbo, intervento gratuito, ma con auto sostitutiva a mio carico per 10 giorni (!).
Ora ho una auto che a detta di Toyota è all'avanguardia della tecnologia che non consuma più così tanto olio, ma è decisamente rumorosa, in particolare la catena di distribuzione, al meglio fa 12,5 km con un litro, ed ha il cambio estremamente rigido.
Credo di poter valutare queste cose poichè è la terza Rav4 che possiedo, ma visto quello che è successo, la riottosità di Toyota a dare informazioni, la scarsa disponibilità del concessionario a valutare una permuta e comunque la perplessità ormai ingenerata sulla affidabilità di questo modello non credo che Toyota mi avrà di nuovo tra i suoi clienti.
Anche gli amici che si stavano convincendo per questo modello, hanno rapidamente cambiato idea.
Un prodotto può anche riuscire male, (forse per Toyota non si tratta più di un prodotto, ma di un modo di produrre), ma non è concepibile il continuo diniego a richieste puntuali di informazioni (anche su questo forum avevo visto smentite e "dileggi").
 
alla fine i forum diventano una valvola di sfogo :smile:
Perchè non ci dici come sono andate le altre due rav?
Spiace a tutti dell'accaduto ma ti assicuro che casi come il tuo capitano per qualsiasi casa automobilistica... è questione di sfortuna... sfortuna del modello nato male, concessionaria inefficiente, ispettore della casa madre, ecc...
Noi la soluzione non ce l'abbiamo, cambia marca d'auto e ti auguro che vada tutto per il meglio :smile: altrimenti cambia concessionaria e vedi che succede... spesso sono loro la causa dei problemi :wink_smil
 
ma costa tanto mettere 1 kg di olio? 4 litri costa 24 euro...vi comprate il suv e poi per 1 litro di olio vi lamentate
 
ma costa tanto mettere 1 kg di olio? 4 litri costa 24 euro...vi comprate il suv e poi per 1 litro di olio vi lamentate

No, non ci siamo. Non è questo il problema segnalato, ma ben più grave, da come descritto. Quale membro del Toyota Club mi dissocio da commenti come il tuo, inutili e dannosi . Si può, credo, anche scherzare, ma non è questo il caso.
 
Consumo olio motore

Ciao, ho letto il tuo sfogo dei continui problemi legati al consumo d'olio del motore, ho anch'io lo stesso problema(forse risolto) dopo una marea di odissee, dai uno sguardo alla sezione toyota corolla verso, leggi tutta la storia.
Cmq non sei l'unico ne siamo il molti credimi, in bocca al lupo e se vuoi unirti alla class action fammi sapere, grazie
 
No, non ci siamo. Non è questo il problema segnalato, ma ben più grave, da come descritto. Quale membro del Toyota Club mi dissocio da commenti come il tuo, inutili e dannosi . Si può, credo, anche scherzare, ma non è questo il caso.

Concordo Henry...

2 kg di olio per 10.000 km :77: mi sembrano troppi... :no:


ciao
 
Effettivamente è un consumo anomalo 2KgX 10000Km., ed è deludente il modo in cui si è cercato di risolvere il problema. Io per molto meno (una semplice modanatura in plastica sportello post dx dell'Agila, ricambio che non è mai arrivato!) ho abbandonato definitivamente Opel approdando a Toyota. Per ritornare alle cifre, il mio Rav4 2009 nei primi 7000 Km. ho aggiunto mezzo chilo d'olio, il Rav di mio fratello, 136cv del 2006 non ne consuma affatto, mah!. Uno sforzo in più da parte di Toyo per evitare queste situazioni non guasterebbe, anche perchè è finita l'era dei fax ai numeri verdi per segnalare disservizi, sul forum tutti questi aspetti critici circolano ad una velocità impressionante, risultando a volte devastanti per l'immagine e l'affidabilità delle case automobilistiche.
 
Secondo me le auto dovrebbero avere un consumo trascurabile tra un tagliando e l'altro.... La rav è troppo nuova per dire se consuma olio ma la mia vecchia verso D4-D con 200mila km non ha mai mangiato olio... :smile:
 
precisazioni

Vorrei fare alcune precisazioni:
1) ho sbagliato l'indicazione del tipo di motore: è il 2.2 diesel da 136 cv
2) il consumo olio era di circa 3 kg ogni 10000km
3) non è questione di consumo olio ma di un motore che, come mi ha risposto il MKTG Toyota, è un prodotto all'avanguardia della tecnologia ... (mi sono sentito preso in giro!)
4) non è stato un problema di concessionario, ma di serie difettosa su cui hanno pensato bene di non effettuare richiami (evidentemente non siamo negli USA)
5) mi sono deciso a scrivere solo perchè in queste discussioni ho visto mettere addirittura in dubbio che questo problema esistesse (anche sui giornali specializzati c'era solo un articolo di Quattroruote risalente all'inizio del 2009)
6) riguardo alle due precedenti Rav4 dire che sono stato molto soddisfatto sia come prodotto, sia come prezzo-prestazione
7) per il consiglio di cambiare marca "che tanto sono tutte uguali" devo sottolineare che con le precedenti AUDI (2 modelli), Volvo (2 Modelli), BMW (1 modello) non ho mai riscontrato problemi (cambio auto ogni 3 anni..)
Saluti a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione.
 
Vorrei fare alcune precisazioni:
.........5) mi sono deciso a scrivere solo perchè in queste discussioni ho visto mettere addirittura in dubbio che questo problema esistesse (anche sui giornali specializzati c'era solo un articolo di Quattroruote risalente all'inizio del 2009)
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Non mi sembra proprio che questo problema del consumo olio sia stato ignorato, ci sono nelle varie sezioni diversi lunghi threads, te ne indico qualcuno:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...lettronica/15173-rav4-2-200-consumo-olio.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/20590-class-action-x-consumo-olio-motore.html

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/avensis/8065-il-18-novembre-ho-ritirato-lavensis-sw-2007-a.html
 
4) non è stato un problema di concessionario, ma di serie difettosa su cui hanno pensato bene di non effettuare richiami (evidentemente non siamo negli USA) .

Il problema esiste senza ombra di dubbio e per toyota è sicuramente un grave problema d'immagine, ma su questo non mi sembra che da parte sua sia stato ne sottovalutato tantomeno negato, siccome questo non è un difetto ricorrente su tutti i motori la casa a deciso di intervenire soltanto quando esso si verifica, hai parlato di richiamo generalizzato stile USA, secondo te, chi il problema non l'ha avuto (che sono la stragrande maggioranza) avrebbero preferito farsi cambiare pistoni e fasce oppure il semimotore superiore?
Questo è un grave problema, era meglio che non si fosse verificato ma credo che l'unico sistema di risoluzione sia stato quello adottato da Toyota.
 
Ultima modifica:
7) per il consiglio di cambiare marca "che tanto sono tutte uguali" devo sottolineare che con le precedenti AUDI (2 modelli), Volvo (2 Modelli), BMW (1 modello) non ho mai riscontrato problemi (cambio auto ogni 3 anni..)
Saluti a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione.

Aggiungi alla tua lista anche 2 rav4 che non hanno avuto problemi :wink_smil

La frase "tanto sono tutte uguali" va intesa come segue "ogni casa costruttrice ha dei modelli difettati dalla nascita" ... se vai sui forum AUDI, Volvo, Bmw (le auto che hai avuto tu), troverai i tuoi "alter-ego" che si lamentano per difetti gravi sulle loro auto enfatizzando il fatto che sono le blasonate auto tedesche indistruttibili..... le auto sono mezzi meccanici, purtroppo ogni tanto non escono perfette... sei stato stato sfortunato e la casa madre non ti ha assistito come doveva... secondo te in Italia sarebbe stato meglio con le altre case automobilistiche? :wink_smil
 
Vorrei fare alcune precisazioni: 1) ho sbagliato l'indicazione del tipo di motore: è il 2.2 diesel da 136 cv 2) il consumo* olio era di circa 3 kg ogni 10000km 3) non è questione di consumo olio ma di un motore che, come mi ha risposto il MKTG Toyota*, è un prodotto all'avanguardia della tecnologia ... (mi sono sentito preso in giro*!) 4) non è stato un problema di concessionario, ma di serie difettosa su cui hanno pensato bene di non effettuare richiami (evidentemente non siamo negli USA) 5) mi sono deciso a scrivere solo perchè in queste discussioni ho visto mettere addirittura in dubbio che questo problema esistesse (anche sui giornali specializzati c'era solo un articolo di Quattroruote risalente all'inizio del 2009) 6) riguardo alle due precedenti Rav4* dire che sono stato molto soddisfatto sia come prodotto, sia come prezzo-prestazione 7) per il consiglio di cambiare marca "che tanto sono tutte uguali" devo sottolineare che con le precedenti AUDI (2 modelli), Volvo (2 Modelli), BMW (1 modello) non ho mai riscontrato problemi (cambio auto ogni 3 anni..) Saluti a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione.

scusami tanto, ti posso chiedere la tua età? Thank!:biggrin2:
 
ma il sig. ho una rav4 è sparito dal forum???? secondo me è uno dei tanti che cerca di creare problemi che non esistono; anzi forse non è mai salito su una rav4, visto che nel primo post non sapeva neanche che motore avesse sotto il cofano!!!!! :77::77::77::77:
 
Posso rispondere qualcosina anch'io... :biggrin2:
Mio padre ha una Polo 1.9 SDI del 2000: ha frantumato in ottobre il terzo cambio in 80.000 Km, tutti non riconosciuti in garanzia e l'ultima volta è anche rimasto per strada perchè hanno montato male la frizione e non hanno cambiato i cuscinetti :ranting2: Per la cronaca un cambio VW per una Polo costa 3800 €, il C-One da competizione per la mia Celica Carlos Sainz 2500.
Un mio amico fa l'autista di professione ed il suo datore di lavoro ha preso una A6 3.0 Td Quattro... Dopo il terzo intervento non risolutivo e non riconosciuto come garanzia dato il chilometraggio dell'auto lo ha fatto sistemare da un artigiano che gli ha chiesto 1000 € ed adesso il cambio ha 120 mila Km. Parla con chi ha preso una Audi con cambio automatico e vedrai :wink_smil
 
..mi aggiungo anche io alla lista...........in attesa di aquistare il nuovo Rav4 in uscita tra pochi giorni...(non vedo l'ora)......la mia passat tdi dopo 3 anni e mezzo circa ha avuto la centralina e il catalizzatore da sostituire....spesa di quasi 2 milioni delle vecchie lire......beh la ww si è comportata benissimo costatando che avevo sempre tagliandato il mezzo presso officine autorizzate mi ha riconosciuto la garanzia al 75% facendomi pagare la rimanenza.......molto molto professionali!:cool: a volte una macchina puo' nascere sfigata ..........:tongue:unk::tongue:unk:
 
Risposta ad alcune domande ed ad una "stupidità"

Qualcuno mi ha chiesto l'età, probabilmente collegato al fatto di aver cambiato molte auto a tre anni di vita. Ho 56 anni e le auto erano in buona parte auto aziendali in leasing avendo per circa 20 anni fatto il dirigente di azienda, alcune invece personali. (Faccio notare che di solito le auto in leasing aziendali vengono manutenute il minimo indispensabile visto che tanto dopo 36 mesi vengono restituite..).
Ribadisco che le altre due RAV hanno avuto una ottima performance, probabilmente è questo il motivo per cui sono rimasto così deluso dall'attuale.
Per quanto riguarda il tipo di motore devo dire che si è trattato di una mia svista nello scrivere di cui mi sono scusato.
Queste le risposte.
Per l'altro scrivente segnalo che non passo il mio tempo attaccato ad internet e che fortunatamente ho altri interessi nella vita.
Farebbe meglio a controllare cosa scrive invece di mettere in dubbio lo scritto da altri.
Per me la discussione è chiusa. L'obiettivo era solo di mettere a disposizione una testimonianza che potesse essere utile ad altri che avessero eventualmente un problema analogo in modo che possano dialogare con la loro assistenza sapendo cosa aspettarsi.
Saluti a tutti coloro che hanno contribuito alla discussione in modo positivo.
Grazie
 
scusami se mi sono espresso male,è che per me che faccio 20000 km annuali spendere all'anno 20 euro perchè la mia vettura mangia olio penso sia accettabile
 
scusami se mi sono espresso male,è che per me che faccio 20000 km annuali spendere all'anno 20 euro perchè la mia vettura mangia olio penso sia accettabile

Il problema, se fumi non è il costo delle sigarette (anche se costano care) ma il tumore al polmone che ti viene dopo!!

Se la macchina ha un consumo anomalo non è il costo dell'olio ma tutti i problemi che ne conseguone.
 
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