Info tutto sulla iq

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
1 lampade anabbagliante abbagliante

allora
il problema più grosso attualmente per la IQ sono i fanali.
nel kit luci fornitomi c'è una h4 che non ha nulla a a che vedere con le lampade montate.
yhst-91565365470012_2035_2264092

sul libretto si trova una strana lampada denominata hir2 , lampada alogena schermata all'infrarosso per una maggiore resa
l'attacco è simile ad una h11 ma il bulbo è a sfera anziche a cilindro.
girando su internet si parla di lampade usate solo per dodge viper e toyota camry.... il prezzo si aggira.. aimè sui 200 dollari!!!!!!!
qui invece ne costa 22
9012 (HIR2)

cercando ho trovato questa tabella di conversione
http://www.sanyotecnica.com/en/pdf/toyota_hid_conversion_guide.pdf
se guardate su toyota camry trovate la conversione a hb3 /hb4

guardando meglio si trova che nel modello precedente della camry la lampada anabbagliante era una hb4

il problema che l'hb4 ha in cappuccio nero sulla punta che ridurrebbe il fascio.. quindi la scelta deve essere sulla hb3 come da foto
HPIM1351.JPG


ora bisogna scoprire se la hb3 ci sta nel fanale perchè la hir2 è più corta.
domani acquisto e vi dico.

se così fosse come si vede dal link
hb3-philips-premium-p-422.html


la lampada costerebbe 10 euro

dal sito sopra però leggo..
9012 (HIR2)

This genuine Toshiba 9012 (HIR2) bulb can replace the 9006 and HB4 for special service use, and has 90% higher intensity at the same wattage.
si tratta quindi di un hb4 che però sopra è schermata....
hb4-2.jpg


si tratta di un problema non da poco dato che un faro bruciato e non sostituito comporta ben un punto della patente!!!
ho scritto a toyota vediamo cosa mi dicono.

ecco le lampade chesi trovano online
suvlights.com Toshiba 9012 (HIR2) bulb can replace the 9006 and HB4 for special service use an
 
Ultima modifica di un moderatore:

The HIR 90012 can replace a stock 9006/HB4 bulb.

quindi.. si deduce che potete prendervi una hb4 da tenere come scorta inc aso di emmergenza.:cool:
ho messo emmergenza perchè sembra che le HIR" abbiano circa il 90% in più di luce di una hb4 normale avvicinandosi enormemente alla resa dei fari allo xeno (ma questo gia lo sapete per la bellissima visibilità notturna che si ha guidando IQ)
 
Ultima modifica:
Complimenti Tio, precisissimo come sempre:cheers:

Suggerirei a tutti di utilizzare questo 3d per i trucchetti della IQ:biggrin2:, esempio... il portatriangolo dove lo avete messo?!?:104230044
 
:dry:
Una cosa che mi sono sempre chiesto è: ogni vettura ha il suo portatriangolo che è fatto per incastrarsi da quelche parte, di solito nel bagagliaio :wink_smil
Perchè mi hanno sempre consegnato le auto con un portatriangolo "X" infilato a forza per stare fermo? :thumbdown
 
Multidrive in montagna: come funziona.

eccoci ad un analisi sul cambio del nuovo CVT Toyota
Come ben sapete il cambio in questione è composto da un nastro metallico compresso tra due pulegge mobili che stringendosi ed aprndosi crano una variazione del rapporto di trasmissionel. per caprici meglio è come se fossimo su una bicicletta con le varie coroncine e passando da quella più grande a quella più piccola si allunga o riduce il rapporto della pedalata e la relativa velocità.

bene sul ambio abbiamo tre modalità

D normale per allungare e risparmiare

S sport che mantiene il motore a regimi più alti per un maggiore spunto

B la magia per la discesa in montagna.

bene oggi l'ho provata con salite di una notevole pendenza.... innazitutto nons erve passare sullo sport ma basta semplicemente decidere la velocità e il motore si metterà ad un certo regime e la manterrà da sola.

è fantastico guidare senza mai dover cambiare, senza perdite di regime e velocità e senza strattoni dovuti alla caduta di giri.
lui si mette li e non lo ferma più nessuno , tanto che nei tornanti si può accellerare e basta
il motore si mette tra i 2000 e tremila giri e sta li arrampicandosi a velocità sostenute per strade di curve e controcurve (monte maddalena di Brescia). il pedale era su meno di un quarto e le pendenze medie sono nell'ordine dell'8%

la discesa invece è gestita totalmente dal cambio senza lacun bisogno di frenare

basta inserire il cambio in B decidere la velocità e lui la mantiene indipendentemente dalla ripidità della discesa.

ho provato sia a 30 all'ora che a 40. il motore si posiziona sui 2000 giri e se aumenta la velocità taglia l'alimentazione rallentando il motore. l'ho portato a 40 e anche li lui mantiene i 40 all'ora però ad un regime più elevato (circa 3000)
se invece si usa la posizione sport il motore frena ma non moantiene lavelocità che aumenta pericolosamente (la discesa era ripida) e bisogna frenare.

favoloso quindi il fatto che stia basso di giri nel più assoluto silenzio e nella fantastica inutilità del pedale del fren se non per fare il tornante. basta poi lascirlo e lui si rimette a 30 o 40 km all'ora a secondo di cosa si era deciso di fare .:blink:

qui quindi è tutta una gestione elettronica ben fatta senza alcuno strattone o intervento del pilota. 10 e lode a toyota
 
kit triangolo luci:

come qualcuno ha scritto sopra il kit luci e triangolo è , come al solito, decisamente più grande di un qualsiasi vano a disposizione.

per occultare il tutto e toglierselo dalle scatole la soluzione è semplice.:
sollevate il coperchio che copre il mini vano vicino al paraurti, togliete il vano svitando di 90 gradi i due fermi sui lati.
a questo punto potete accedere al vano ruota di scorta che è stato sostituito da un kit gonfiagomme. li sotto trovate tutti glia trezzi appoggiati in una scatola di poliuretano espanso.
a questo punto estraete dalla scatola luci il triangolo ed avvolgetelo in uno straccetto, prendete le lampade e mettetele in una scatola stile sigarette ed appoggiatela sul fondo . BUTTATE LA H4 che vi è stata fornita: non serve a nulla.. (sto ancora litigando sul blog iq per questa cosa).
rimontate ilv ano e voilà niente più scatolona in giro per l'auto.


tornando al problema lampada...
dal blog toyota la risposta alla domanda sulla lampada è stata

"Questa è l’unico tipo di luce prevista."

il problema rimane:

in italia al momento la lampada prodotta unicamente da Toshiba non è disponibile.

nel kit luci fornito da toyota risulta esserci una lampada H4 NON COMPATIBILE!!
ora mi chiedo cosa si deve fare: andare in concessionaria e richiedere la sostituzione del ricambio non adatto GRATUITAMENTE o litigare per l'acquisto della lampada che forniranno solo loro ad un prezzo imprecisato quando dovrei gia disporre di essa nel mio kit luci.

il problema è grosso.. circolare con un fanale non funzionannte COMPORTA LA DECURTAZIONE DI UN PUNTO DELLA PATENTE.

CIRCOLARE IN ALCUNI PAESI EUROPEI SENZA LA LAMPADA DI SCORTA COMPORTA UNA MULTA ANCHE SE I FANALI FUNZIONANO!


va anche detto che la lampada in questione ha la funzione di abbagliante anabbagliante con un unico filamento: se si rompe non si dispone più di nulla.

per l'alternativa ... è tosta.. la hb3 non ha la schermatura sulla punta ma ha 65W ed è illegale
la hb4 è di 55W entra perfettamente ma è schermata sulla punta e crea un cono di luce...


bagagliaio.

come ho già scritto io la tengo in configurazione due posti con i sedili anteriori appoggiati alla panchetta (sono ccirca due metri di altezza)
ho fatto la spesa e ho caricato:
6 pacchi di bottiglie di coca cola da 2 litri di sei bottiglie divisi in due file da tre pacchi, 3 borsone di cibo standard supermercato piene fino all'orlo.
il tutto sotto il telino copri baule celando alla vista il carico.
da notare che in posizione standard tutto indietro , sulla yaris non ci stanno nemmeno due file di cocacola ma una sola... però la larghezza è maggiore. comunque tutto non ci sarebbe stato se non spostando compeltamente in avanti i sedili che però creavano un fastidioso buco in cui cadevano le cose.
 
Ultima modifica:
Scommettiamo che se vai dal magazziniere Toy e gli chiedi il portatriangolo ORIGINALE in cui c'è anche lo spazio per le lampadine di riserva LE LAMPADINE GIUSTE SONO GIA' AL LORO POSTO? :no:
Ma è possibile che per risparmiare 15 € (tanto costa, ad esempio, il kit lampade originale del Discovery, in una graziosissima scatoletta con il logo Land Rover e che si incastra perfettamente sotto i sedili aggiuntivi) ci rifilino anche le lampade sbagliate? :ranting2:
 
ma sembra il kit della aygo.. la hir2 costerà 40 euro...,,mica fuffa!!!
comuqneu se guardi puoi infilarci anche la ruota di scorta basta togliere la veschetta sia sotto il sedile che quella nel baule e un ruotino ci sta. faccio due prove e se ci sta butto il kitt riparagomme.
 
Adesso mi avete fatto incuriosire, che mi mette una foto del fascio in notturna?

Per il ricambio della lampadina basta passare in conce e si risolve il problema reperibilità :wink_smil
 
Le lampadine di riserva sono mica obbligatorie da C.d.S. ?!?!:blink:

Se è così fateve dare una identica, a gratis ovviamente:63:
 
consumi

attualmente con cvt ho fatto i 17 tondi su circa 600 km (nonho qui adesso il libricino che uso per le statistiche da pieno a pieno
a parte il rodaggio ci sono andato tranquillo un centinaio di km in autostrada a 120 , una trentina in montagna dove ho testato il cvt, il resto quasi tutto urbano e un 20 % extraurbano.

il consumo dato da libertto è di poco più dei 21
anche yaris dava più dei 25 ma facevo appena sotto i venti. quindi più o meno i consumi sono li come scostamento e diciamo che sono quelli reali.

sicuramente aygo manuale arriva a fare 1 2 km in più (luca mi confermi?) ma questa differenza è data dal cvt che per me vale quei soldi di benzina in più spesi per averlo. la sicurezza che da nell'uso è impagabile proprio perchè elimina la distrazione della frizone cambio.
vedremo con i prossimi pieni
per il momento aspetto i commenti degli altri possessoric he mi sembrano non arrivare.. nn vorrei fare il monopolista del forum:dry: e cominciare a stare sulle pelotas a qualcuno.. :cray::cheers:

Adesso mi avete fatto incuriosire, che mi mette una foto del fascio in notturna?

Per il ricambio della lampadina basta passare in conce e si risolve il problema reperibilità

appena smette di piovere e trovo un angolo di strada asciutto ti faccio vedere il fascio luminoso che non è nulla di speciale.. però è ben distribuito e non disturba goli altri pur sembrando un abbagliante
 
Ultima modifica:
Purtroppo per quanto riguarda i consumi, non vi so dire pressocchè nulla... la macchina la guida mia moglie e da quando l'abbiamo presa ha percorso pochissimi km.
 
ecco la mia soluzione

dsc00176yr0.jpg


dsc00177nf5.jpg


dsc00178wi0.jpg


dsc00179yu3.jpg


questa è la soluzione al problema "kit triangolo luci".da una casa giapponesa nn mi aspettavo un'intoppo del genere.:cool:
 
Ultima modifica:
hai fattto un bel lavoro ma è un kit inutile.

primo l'h4 la puoi buttare. nonva bene
secondo vai da auchan e prendi a 4 euro il kit lampadine che è una scatolina grande si e no come un pacchetto di sigarette. e la avvolgi in uno straccetto e la metti li sotto e ti avanza ancora molto spazio.. io ho messo anche una bomboletta di fast e a peena trovo il kit con la vlulcanizzazione a freddo che ho per l amoto lo infilo li sotto.
il triangolo vedo che lo hai appoggiato ben fatto
 
catalogo accessori iq

è disponibile sul sito toyota-iq.it il catalogo con tutti gli accessori della nuovissima e bellissima toyota iq.:biggrin2:sono disponibili due tipi di cerchi in lega bellissimi :naughty:frown:sembrano quelli del prototipo)sia normali che antracite da 15 pollici,il navigatore,il cavo per l'ipod,lo scarico cromato triangolare,minigonne,spoiler posteriore,cromature sul portellone e sulle portiere,telecamera posteriore,bluetooth,sensori di parcheggio,2 tipi di pomelli del cambio in alluminio e pelle,battitacchi d'acciaio e illuminati,pedali con inserti d'alluminio e illuminati,vari tappetini in gomma per proteggere la moquet del pavimento e del baule,autoradio premium con amplificatore da 440 e un subwoofer da 110w:77:e modanature laterali e paraspruzzi.gli interni in pelle saranno disponibili tra qualche mese.:biggrin2:
 
hai fattto un bel lavoro ma è un kit inutile.

primo l'h4 la puoi buttare. nonva bene
secondo vai da auchan e prendi a 4 euro il kit lampadine che è una scatolina grande si e no come un pacchetto di sigarette. e la avvolgi in uno straccetto e la metti li sotto e ti avanza ancora molto spazio.. io ho messo anche una bomboletta di fast e a peena trovo il kit con la vlulcanizzazione a freddo che ho per l amoto lo infilo li sotto.
il triangolo vedo che lo hai appoggiato ben fatto


anche se inutile(l'h4)nn mi dà fastidi e quindi la tengo.l'auchan è a circa 1ora da casa e poi a me piace inventare(una cosa creata autonomamente nn ti da la stessa soddisfazione di una cosa acquistata).
:wink_smil
 
Indietro
Alto