riccardomodena
TCI Member
no no no... il primo ragionamento non fila... ti spiego:
(da qui in poi intendo come motore, solo la parte termica,)
il rendimento di un motore dipende dalla potenza richiesta, un motore ha un rendimento molto variabile in funzione del carico applicato: quello della prius è cosi:
ora come puoi vedere il motore ha un rendimento massimo di 36% se la richiesta è di 25 KW, ma scende a 25 % con una richiesta di 5KW...
facciamo 2 casi: voglio ottenere una quantita di energia dal motore, facciamo 25KWh, la possiamo ottenre con 25 KW fatti dal motore per un ora, o con 5Kw fatti dal motore per 5 ore, e vediamo quanta energia chimica (cioè benzina consumiamo nei 2 casi)
-primo caso: accelerazione a 25Kw.
rendimento del 36%
il motore assorbe dalla benzina una potenza di 25K/0.36=69.5Kw
supponiamo che per ottenere la quantità di energia che vogliamo, il motore giri un ora, abbiamo consumato 69.5KWh di benzina (circa 6 litri)
-secondo caso: accelerazione a 5Kw
rendimento del 25%
il motore assorbe dalla benzina una potenza di 5K/0.25 =20Kw
cosi ti par di stare a consumare meno, perchè il numero è quasi 4 volte più piccolo, ma, per ottenere la stessa quantita di energia prodotta prima, il motore dovrà girare per 5 ore (stai facendo 5 (25/5)volte meno potenza)
consumando in totale: 20Kx5= 100Kwh (circa 9 litri)
come puoi vedere , accelerare dolcemente non comporta poi quel risparmio, ma in questo caso comporta un bel 33% di consumo in più per ottenere all'albero 25KWh di energia.
se noti, se acceleri piano, la prius carica le batterie, infatti cerca di tenere la potenza generata alta, immagazzinando quella che non serve alle ruote.
in definitiva:
-il consumo istantaneo in fase di accelerazione non ci informa di un bel nulla. -accelerare a 25 KW senza frecce dalla batteria è la maniera migliore per accelerare
-accelerare troppo piano fa aumentare i consumi, e divertire di meno
- tutti i discorsi sopra fatti valgono anche sulle altre auto, a patto che quando si accelera si abbia la farfalla totalmente spalancata (la prius lo fa già da sola)
Bene, non mi resta che inchinarmi davanti a ciò, xerò, non lo so, tu mi dici che il rendimento del motore con una differenza tra un'accellerazione di 3 sec contro 6 sec (x esempio) può valere il discorso di 5 ore contro 1?
Io ho la Prius da poche settimane e sto facendo tante prove, sul manuale c'è scritto di guidare accellerando dolcemente, io in questa maniera ho fatto i primi 500 km in città a 4,3. Poi ho provato in condizioni diverse, con a/c accesa, con accellerazioni maggiori, usando di più l'EV ecc... e la media è aumentata.
Tra tutti gli esperimenti ho notato una cosa però: nel fare un tratto di montagna, alla fine si guadagna (dico alla fine, facendo lo stesso tratto andare e tornare).