Modulo aggiuntivo Rav 4 177cv

Isygold

TCI Junior Member
Registrato
6 Febbraio 2007
Messaggi
5
Località
Trapani
Ciao ragazzi,
mi scuso per intrapendere una discussione piu' volte intrapesa ma volevo solo sapere se qualcuno di voi ha messo il Modulo aggiuntivo (visto che le nostre centraline non sono riprogrammabili) se si, per favore mi potreste dire il beneficio ottenuto? Se veramente si ottiene piu' Coppia in basso tale da togliere quel buco di coppia dai 1500 ai 2000 giri?E' vero che si ottiene pure una riduzione live nei consumi?
Io ho scritto a Digital Tuning e a Digital Motors e i due mi hanno risposto in modo ben diverso. Il primo mi dice che l'aggiunta del modulo non e' tanto consigliato perche' andrebbe solamente ad agire nell'aumento della pressione della turbina e nella maggiore erogazione del diesel, venendo meno l'affidabilita' del motore. Digital Motor invece mi dice che l'affidabilita' del motore nonviene intaccata perche' loro si mantengono nei limiti della casa costruttrice e che il Modulo aggiuntivo lavora in modo seriale con la centralina.
A questo punto non so' a chi credere, credo che Digital Tuning sia stato piu' trasparente.
Voi cosa ne pensate?

Cordiali saluti
 
Meglio tenere il buco tra 1500 2000 giri che fottere il motore, ho già avuto eperienza su queste centraline aggiunte, fanno anche dei danni non indifferenti, meglio lasciare stare.:63:
 
ad aprile ci sarà in commercio il filtro dell'aria a pannello, già qualcosa si può avere in termini di motore:resisti: un saluto
 
Sopratutto mi sorprendo come, per un motore che va in potenza fino al regime di 4300-4500 giri senza chinare la testa con una coppia sostenuta tra 1800 e 2600 rpm, si possa pretendere che abbia una coppia che inizia dal regime di minima rotazione.. non esageriamo dai, cmq sia fino a che la pressione della turbina non è sufficiente (1700rpm circa) puoi buttare dentro tutto il gasolio che vuoi, semplicemente lo butti via.. e senza quello che brucia non hai i gas di scarico x la turbina, è un circolo vizioso.

Con il modulo aggiuntivo se spingi troppo verso il basso demolisci il gruppo frizione e rischi di spaccare tutto sotto sforzo, meglio invece una sostanziosa spinta + progressiva distribuita su tutto l'arco di rotazione originale.

Poi fate come volete eh, ma il primo con modulo mappato "a muzzo" e non configurato su rulli viene a lamentarsi del motore inaffidabile o di scazzi di frizione.. verrà lapidato :dev:
 
Se veramente si ottiene piu' Coppia in basso tale da togliere quel buco di coppia dai 1500 ai 2000 giri?

Non ti lamentare del "tuo buco" di coppia....:biggrin2:

...pensa che c'è qualcuno che c'è l'ha attorno ai 1.000 Giri/Mìmin. :77:

http://cristofanelli.altervista.org/chevrolet/viewtopic.php?t=48&start=30

:dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev:

Io il buco c'è l'ho sotto gli 850 giri :whistling

...si....quando è spenta............!!! :wink_smil
 
Non ti lamentare del "tuo buco" di coppia....:biggrin2:

...pensa che c'è qualcuno che c'è l'ha attorno ai 1.000 Giri/Mìmin. :77:

http://cristofanelli.altervista.org/chevrolet/viewtopic.php?t=48&start=30

:dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev: :dev:

Io il buco c'è l'ho sotto gli 850 giri :whistling

...si....quando è spenta............!!! :wink_smil

Va beh ma ce ne sono di "scoppiati" eh, pretendere che un motore endotermico, per di + turbo, risponda dal minimo al massimo del regime di rotazione nello stesso modo... Si facciano un motore elettrico!

Rob
 
Tempo fa sul forum qualcuno ha postato un link di una casa che produceva centraline anche per il Rav 177; se non erro, 220 HP e circa 500 Nm...

Concordo al 100% .... non venite poi a piangere :no: :cray: o a lamentarvi della poca affidabilità Toy:blink: :sick:


P.S. Ma 130 kW sul Rav non vi bastano?
Certo però che il 3500 V6 da 269 HP che hanno negli States...:77: ... non mi dispiacerebbe provarlo:biggrin2: , con un assetto diverso però:wink_smil
 
Tempo fa sul forum qualcuno ha postato un link di una casa che produceva centraline anche per il Rav 177; se non erro, 220 HP e circa 500 Nm...

Concordo al 100% .... non venite poi a piangere :no: :cray: o a lamentarvi della poca affidabilità Toy:blink: :sick:


P.S. Ma 130 kW sul Rav non vi bastano?
Certo però che il 3500 V6 da 269 HP che hanno negli States...:77: ... non mi dispiacerebbe provarlo:biggrin2: , con un assetto diverso però:wink_smil


Hai ragione Stefano :63: ....sarebbbe bello provarlo...anche perchè loro....gli Americani dove lo "sfruttano"...??? ...sulle freeway a 8 corsie con limite a 55 Miglia/h...???????:sick:

NAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!! :dev:
 
confermo quello che dice toy, anche un pò l'anticipo, e soprattutto:wink_smil non da poco non devi cambiarlo ogni 15.000 km,
 
no illuca, da un concessionerio di autoricambi che vende filtri BMC, sono i migliori e seri, ma devi aspettare maggio o giugno.
ciao
 
Ciao ragazzi,
ma questo buco di cui parlate è un vero e propio "stacco" dell'accelerazione?

Ve lo chiedo perchè sto per acquistare un rav4 usato e ho notato questa cosa e non mi è piaciuta. Non vorrei ci fosse qalcosa che non va nel mezzo.

CIAO!
 
Ciao ragazzi,
ma questo buco di cui parlate è un vero e propio "stacco" dell'accelerazione?

Ve lo chiedo perchè sto per acquistare un rav4 usato e ho notato questa cosa e non mi è piaciuta. Non vorrei ci fosse qalcosa che non va nel mezzo.

CIAO!

Ti rispondo io: non c'è un buco di accelerazione, semplicemente non spinge quanto da 1800 in poi: la pressione della turbina non garantisce la massima spinta fino a 1600rpm circa dove poi inizia a spingere con il massimo rendimento tra 1800 e 2800 circa (in termini di pura coppia) e tira bello bello fino a 4500. Quindi tu metti la terza (ad esempio) a 1000rmp ed affondi l'acceleratore.. il motore comincia a salire "quieto" da 1000 a 1300, aumenta leggermente da 1300 a 1600, a 1600 inzia a danzare ed a 1800 è "in piena pompa" e non smette di galoppare fino a 4500.

Se riesci a fare un motore che tira da minimo regime (1000rpm) a 4500 ti fanno SANTO SUBITO :cool:
 
Ti rispondo io: non c'è un buco di accelerazione, semplicemente non spinge quanto da 1800 in poi: la pressione della turbina non garantisce la massima spinta fino a 1600rpm circa dove poi inizia a spingere con il massimo rendimento tra 1800 e 2800 circa (in termini di pura coppia) e tira bello bello fino a 4500. Quindi tu metti la terza (ad esempio) a 1000rmp ed affondi l'acceleratore.. il motore comincia a salire "quieto" da 1000 a 1300, aumenta leggermente da 1300 a 1600, a 1600 inzia a danzare ed a 1800 è "in piena pompa" e non smette di galoppare fino a 4500.

Se riesci a fare un motore che tira da minimo regime (1000rpm) a 4500 ti fanno SANTO SUBITO :cool:

@ Rob

....però c'è sempre qualcuno che ha un buco a circa 900 Giri....ricordi...???
:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Indietro
Alto