Frenata con saltelli in fase finale

Charlie24

TCI Newbe
Registrato
22 Agosto 2018
Messaggi
3
Età
54
Località
Verona
Salve a tutti,

Sto riscontrando un fenomeno sgradevole su Rav4 Hybrid: al termine della frenata, poco prima dell’arresto completo, la macchina effettua dei saltelli. Per spiegarmi meglio: quando al termine della frenata sollevo leggermente il piede per evitare il beccheggio del veicolo, sento pulsare il pedale del freno e la vettura effettua dei piccoli sobbalzi.
Il capo officina ha provato l’auto e mi ha detto che è normale e dipende dal “simulatore di frenata” e che devo farci l’abitudine... per carità niente di grave, ma volevo capire se qualcuno ha riscontrato la medesima anomalia.

Grazie mille.
 
In due anni, sinceramente non ho mai notato questo comportamento .
Ma tanto per sapere, cosa sarebbe questo "simulatore di frenata"?
 
Grazie del feedback lollo123.

Da quanto mi ha detto il concessionario, essendo la frenata gestita elettronicamente, sul rav4 è presente un dispositivo idraulico che dovrebbe dare il feedback sul pedale per trasmettere al guidatore la percezione di quanto si sta frenando.

Non voglio pensare che si tratti di una bufala...
 
Non so, ma come feedback mi sembra strano, anche perché non capisco quale sia il senso.

Io proverei a sentire un altro concessionario; si parla di freni, non si sa mai....
 
Grazie del feedback lollo123.

Da quanto mi ha detto il concessionario, essendo la frenata gestita elettronicamente, sul rav4 è presente un dispositivo idraulico che dovrebbe dare il feedback sul pedale per trasmettere al guidatore la percezione di quanto si sta frenando.

Non voglio pensare che si tratti di una bufala...


Sostanzialmente quanto ti ha detto è corretto
Si tratta dell'attuatore dell'impianto frenante

Serve per combinare la frenata rigenerativa (quando premi poco il pedale) con quella idraulica delle classiche pinze freno (frenata di emergenza e sotto i 12 Km/h)
Inoltre, come ti hanno detto, serve per dare al pedale del freno la "resistenza alla pressione" simile a quella che si riscontra in un impianto frenante classico, solo idraulico, e che a te serve per far capire all'impianto stesso "quanto" vuoi frenare
Infatti quando premi il pedale tu dai istruzioni a questo attuatore, ed è lui che decide che impianto attivare, l'intensità, ecc.

Per curiosità, questo saltellamento lo fa sempre o solo quando, che ne so, passi sopra un tombino ?

Inizialmente Prius3 aveva un comportamento simile, dovuto all'intervento eccessivo dell'ABS in determinate condizioni quali appunto la frenata in mancanza di aderenza su una ruota (denominato appunto effetto tombino).
Con una modifica software hanno corretto questa caratteristica, quasi del tutto (la mia in alcune condizioni lo fa ancora)
Secondo me non è un difetto, perché non viene compromessa nessuna funzione e nemmeno la sicurezza, anzi è un comportamento anche troppo prudente.

Nel tuo caso, se quello che riscontri si verificasse a circa 12-15 Km/h, potrebbe essere anche solo il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella idraulica. Magari hai solo i dischi freno un po sporchi

PS
sono anch'io di Verona
così per curiosità, quale è stata l'officina che ti ha dato la spiegazione ?
ZAI o Borgo Milano ?
 
Lele 61, sottoscrivo quanto hai detto ed anche la mia manifesta quel comportamento al verificarsi delle condizioni dell'effetto tombino, ovvero quando entra l'ABS durante la frenata rigenerativa.
Charlie24 però ha parlato di sobbalzi della vettura prima dell'arresto uniti a pulsazione del pedale, cosa che io non ho mai avvertito.
Mi viene da pensare ad una anomalia dell'ABS, in corrispondenza della soglia alla quale dovrebbe disinserirsi per consentire l'arresto del veicolo, oppure ad aria nell'impianto frenante, cosa anomala per l'età della vettura.
 
Grazie Lele61,

Cercando su internet ho trovato lo schema freni della Prius ed effettivamente esiste lo “stroke simulator” che ha proprio l’incarico di restituire il feedback al pedale.

Purtroppo il problema sta peggiorando: ieri a caldo (dopo una cinquantina di km in extraurbano-città, in coda è diventato (almeno per me) assai fastidioso, forse dipende anche dal mio stile di guida in quanto se non sollevo il pedale poco prima dell’arresto, il fenomeno NON si verifica. Non ho riscontrato legami invece con il fondo stradale (tombini & co.)

Il concessionario (peraltro gentilissimo) è quello di borgo Milano.
Lunedì provo a contattarlo nuovamente.

Grazie ancora ad entrambi per il supporto :smile:
 
Indietro
Alto