Sempre esaustivo e chiaro.Sulla Yaris ci sono due pulsanti ( EV e Drive Mode ). EV serve a forzare temporanemente il movimento in EV. L'auto potrebbe non accettare la richiesta di muoversi in EV se la batteria è troppo bassa. La modalità EV si disabilita comunque oltre i 35 Km/h circa oppure se l abatteria si scarica troppo. Utile per muoversi all'interno di un box anche se, comunque, se c'è batteria, a bassa velocità l'auto tende spontaneamente a muoversi in EV.
L'altro pulsante permette di scegliere il profilo Eco, Normal o Power. In Eco la risposta dell'acceleratore viene limitata ed è utile per muoversi in città e per farsi il piede se non si ha esperienza con una Toyota ibrida. In Normal l'auto risponde normalente mentre in Power vengono allungati i tempi prima dello spegnimento del termico ed auumentata l'assistenza elettrica in modo che l'auto sia più prestazionale a scapito dei consumi.
La modalita Eco resta impostata anche allo spegnimento dell'auto mentre quella Power va reimpostata ogni volta ( allo spegnimento ritorna in Normal )
Sul display viene mostrata una scritta solo in modaità ECO o Power.
Attivando la modalità Eco anche il climatizzatore passa in modalità Eco, che porta ad un minor consumo a scpito di tempi di raffresamento più lunghi.
In ogni caso tramite un pulsantino nel pannello clima si può attivare la modalità Eco del clima anche nelle altre modaità di guda, così come in modalita di guida ECO si può forzare un comportamento più aggressivo del clima.
Per ora sto guidando in ECO proprio per abituare il piede ad essere leggero, e si nota la differenza di reazione rispetto al modo "Normale" (che non viene segnalato) e ancora di più rispetto al "POWER".