Alfaepsilon
TCI Member
Ciao a tutti,
dopo aver felicemente risolto la sostituzione dell'inverter da solo (documentato in questo forum) 2 anni fa a 250.000km, 10 giorni fa il sistema ibrido si ferma di nuovo (21 marzo)
Faccio il check con TechStream, ne risulta un errore P0A80, sostituzione pacco batteria ibrido. Il software mi da' una tensione molta bassa sul blocco V06, con una tensione a vuoto di 12,18 V. Riporto lo screen shot della tensione dei 14 blocchi (2 celle per blocco) che riporta il software di diagnostica Toyota
Non mi affido alla concessionaria, tanto ho già la diagnosi ..... giriamo la rete (con la collaborazione del figlio ) e troviamo info adeguate: si possono sostituire singole celle della batteria. In rete (YouTube) ci sono anche video che descrivono come fare
. Acquisto due celle di ricambio usate. Arrivano e sabato 30 marzo facciamo l'operazione
Sventriamo la zona dove si trova la batteria Ibrida, estraiamo la batteria e la mettiamo su un tavolo per effettuare la sostituzione delle celle difettose. Qui sotto riporto la foto del pacco.
Smontiamo ulteriormente il pacco, individuiamo quali sono le celle del blocco 6 e le sostituiamo con le due arrivate. Istruzioni specifiche si trovano qui
Al tempo stesso però notiamo una cosa importantissima, sulla quale dopo faremo una riflessione: tutti i dadi dei contatti negativi delle singole celle hanno una evidente ed abbondante fioritura di acido. Li prendiamo, isoliamo da quelli dei positivi e li mettiamo in un bagno d'aceto a pulirsi. La foto che segue non rende bene .... ma si intuisce lo stato in cui erano
Rimontiamo tutto, ci mettiamo qualche errore di mezzo, ma alle 7 di sera funziona tutto e collaudato. La cosa che mi lascia esterefatto, è che ora tutte le celle hanno una tensione a vuoto di circa un volt maggiore di prima!!!!!!! Riporto il grafico della tensione in funzionamento ricavata ieri 31 marzo, non a vuoto come la prima di diagnosi
Quindi, a parte il successo dell'operazione, noto che ora il funzionamento generale della batteria è migliorato. L'unica spiegazione, confortata anche da altre spiegazioni presenti su YouTube, è che la pulizia dei contatti abbia migliorato la trasmissibilità della corrente, evitando inopportune cadute di tensione ai morsetti.
Il problema vero che avevo quindi non era su un singolo blocco della batteria, ma la necessità di una manutenzione ai dadi dei morsetti delle singole celle!!!!!!!!!!
Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !
Quindi in meno di 10 giorni ho avuto la macchina riparata, a dispetto dei tempi biblici di cui leggo nel web per altri utenti che si rivolgono a Toyota.
Spesa totale 130 euro, per tre celle (una deve ancora arrivare) + 25 euro di utensili di cui mi sono rifornito per portare a termine l'operazione
Per il resto .... l'auto negli 11 anni di vita non ha avuto altri problemi se non l'usuale manutenzione, che non faccio presso Toyota
dopo aver felicemente risolto la sostituzione dell'inverter da solo (documentato in questo forum) 2 anni fa a 250.000km, 10 giorni fa il sistema ibrido si ferma di nuovo (21 marzo)
Faccio il check con TechStream, ne risulta un errore P0A80, sostituzione pacco batteria ibrido. Il software mi da' una tensione molta bassa sul blocco V06, con una tensione a vuoto di 12,18 V. Riporto lo screen shot della tensione dei 14 blocchi (2 celle per blocco) che riporta il software di diagnostica Toyota
Non mi affido alla concessionaria, tanto ho già la diagnosi ..... giriamo la rete (con la collaborazione del figlio ) e troviamo info adeguate: si possono sostituire singole celle della batteria. In rete (YouTube) ci sono anche video che descrivono come fare
Sventriamo la zona dove si trova la batteria Ibrida, estraiamo la batteria e la mettiamo su un tavolo per effettuare la sostituzione delle celle difettose. Qui sotto riporto la foto del pacco.
Smontiamo ulteriormente il pacco, individuiamo quali sono le celle del blocco 6 e le sostituiamo con le due arrivate. Istruzioni specifiche si trovano qui
Rimontiamo tutto, ci mettiamo qualche errore di mezzo, ma alle 7 di sera funziona tutto e collaudato. La cosa che mi lascia esterefatto, è che ora tutte le celle hanno una tensione a vuoto di circa un volt maggiore di prima!!!!!!! Riporto il grafico della tensione in funzionamento ricavata ieri 31 marzo, non a vuoto come la prima di diagnosi
Quindi, a parte il successo dell'operazione, noto che ora il funzionamento generale della batteria è migliorato. L'unica spiegazione, confortata anche da altre spiegazioni presenti su YouTube, è che la pulizia dei contatti abbia migliorato la trasmissibilità della corrente, evitando inopportune cadute di tensione ai morsetti.
Il problema vero che avevo quindi non era su un singolo blocco della batteria, ma la necessità di una manutenzione ai dadi dei morsetti delle singole celle!!!!!!!!!!
Quindi, la cosa grave ...... è che con un problema del genere Toyota fa cambiare la batteria senza alcuna diagnosi preventiva approfondita. Chissà quante batterie basterebbe farne una effettiva manutenzione. Così pure, a scopo manutentivo sarebbe opportuno spostare gli elementi esterni della batteria verso il centro, perchè come si vede dal grafico in funzionamento le celle migliori sono quelle esterne che si scaldano meno (o sono più raffreddate).
Toyota parla di manutenzione obbligatoria, ma in realtà non sanno manco cosa sia sul sistema ibrido. Quella che vi ho spiegato qui sarebbe la manutenzione da fare !
Quindi in meno di 10 giorni ho avuto la macchina riparata, a dispetto dei tempi biblici di cui leggo nel web per altri utenti che si rivolgono a Toyota.
Spesa totale 130 euro, per tre celle (una deve ancora arrivare) + 25 euro di utensili di cui mi sono rifornito per portare a termine l'operazione
Per il resto .... l'auto negli 11 anni di vita non ha avuto altri problemi se non l'usuale manutenzione, che non faccio presso Toyota