Informazione Sistema di ricarica batteria servizi 12V

Coclearia

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ho una domanda per i più esperti del sistema ibrido Toyota.

su questo forum ho letto la spiegazione che la batteria servizi 12V del sistema ibrido toyota si ricarica quando l'auto è accesa in "ready", tramite la corrente della batteria di trazione opportunamente convertita a 12V.

su altro sito ho trovato l'informazione che la batteria 12V è invece caricata da un suo alternatore, questo in foto:

2024-01-19-09h15-54.png


e che questo alternatore è azionato dal solo motore termico. in pratica ho letto che la batteria di trazione non carica la 12V.

quindi se l'auto sta ferma in "ready" o si sta muovendo, ma il termico è spento, la 12V non riceve nessuna carica?
è possibile?
 
Sulle Toyota ibride l'alternatore non c'è.
Sei sicuro che quei post che parlavano di alternatore non si riferivano alle motorizzazioni nn ibride ( come Yaris 1.0 o Aygo ) ?
 
Sulle Toyota ibride l'alternatore non c'è.
Sei sicuro che quei post che parlavano di alternatore non si riferivano alle motorizzazioni nn ibride ( come Yaris 1.0 o Aygo ) ?

l'immagine che ho messo sopra è stata postata specificando che è l'alternatore di una Yaris 1.5 ibrida (l'anno non è stato scritto).

sono sicuro che non si parlasse di motorizzazioni standard non ibride, l'argomento era relativo alla mancata capacità di usare la batteria di trazione in fase di avvio se la 12V fosse scarica, e hanno smentito il fatto che fosse la corrente della batteria di trazione a caricare quella 12V con l'auto in ready, ma che fosse l'alternatore mostrato in foto a farlo.
 
No, in ready si ricarica sempre anche con termico spento. Quando il livello della batteria di trazione scende troppo, si accende il termico per ricaricare. Ho messo un misuratore di voltaggio sull'accendisigari per monitorare la batteria di supporto e lo deduco da questo.
 
l'immagine che ho messo sopra è stata postata specificando che è l'alternatore di una Yaris 1.5 ibrida (l'anno non è stato scritto).

sono sicuro che non si parlasse di motorizzazioni standard non ibride, l'argomento era relativo alla mancata capacità di usare la batteria di trazione in fase di avvio se la 12V fosse scarica, e hanno smentito il fatto che fosse la corrente della batteria di trazione a caricare quella 12V con l'auto in ready, ma che fosse l'alternatore mostrato in foto a farlo.
L'alternatore non c'è. Chi ha scritto quella cosa ha scritto una baggianata.

Se guardi qui: LINK trovi un thread su questo sito con i più interessanti smontaggi di motori ibridi Toyota fatti ad un'Università americana. Non ricordo il minuto esatto, ma parla specificatamente di assenza di alternatore e presenza del DC-DC Converter, che appunto trasforma la tensione alta della batteria di trazione vs i semplici 12V.
 
Purtroppo su internet occorre prendere tutto con le pinze.
Non c'è nessun alternatore ma un convertitore DC-DC che è parte integrante dell'unità inverter.
Magari era presente nella prime versioni delle Prius ( che credo avessero anche il compressore del clima azionato dal termico ) ma di sicuro anche la Yaris 3 serie usava un DC-DC converter per caricare la batteria.
Oltretutto non c'è neppure la cinghia dei servizi, per cui dove si potrebbe attaccare un alternatore ?

Per curiosità dove l'hai letto ?
 
Purtroppo su internet occorre prendere tutto con le pinze.
Non c'è nessun alternatore ma un convertitore DC-DC che è parte integrante dell'unità inverter.
Magari era presente nella prime versioni delle Prius ( che credo avessero anche il compressore del clima azionato dal termico ) ma di sicuro anche la Yaris 3 serie usava un DC-DC converter per caricare la batteria.
Oltretutto non c'è neppure la cinghia dei servizi, per cui dove si potrebbe attaccare un alternatore ?

Per curiosità dove l'hai letto ?
Sono stupito che almeno alcune basi non siano ben note.. (ah no ripensandoci non mi dovrei stupire) , uno dei punti di forza delle ibride, (toyota in particolare), è proprio l'assenza di componenti soggetti a usura :
Alternatore ;
Motorino di avviamento ;
Compressore clima a cinghia e relativa frizione on-off;
Cinghia servizi ;
Frizione tra motore e cambio ;
Assenza cambio stesso a favore di una trasmissione epicicloidale ;
Pompa azionata da cinghia ;
Pensate alla libertà dei progettisti che hanno potuto mettere il compressore clima nel punto di massima efficienza, tubi corti ecc, non essendo vincolati dall'inutile giro cinghia servizi, clima che funziona anche a termico spento , pompa elettrica a portata variabile, alta efficienza del motore di avviamento, inserito direttamente nella catena cinematica e funzionante ad alta tensione, (capisco che chi non ha nozioni elettriche / elettroniche, non abbia idea di ciò che sto dicendo in quest'ultimo passaggio), poi il motore endotermico che si usura meno perché fatto funzionare in un range ottimale, dato che grazie al sistema Toyota non si è vincolati a rapporti fissi del cambio... mi fermo qui perché a quanto pare non è più vero che sia un vantaggio avere una piccola batteria ausiliaria, da non dover sostituire ogni 3-5 anni come le tradizionali da avviamento.
 
Purtroppo su internet occorre prendere tutto con le pinze.
Non c'è nessun alternatore ma un convertitore DC-DC che è parte integrante dell'unità inverter.
Magari era presente nella prime versioni delle Prius ( che credo avessero anche il compressore del clima azionato dal termico ) ma di sicuro anche la Yaris 3 serie usava un DC-DC converter per caricare la batteria.
Oltretutto non c'è neppure la cinghia dei servizi, per cui dove si potrebbe attaccare un alternatore ?

Per curiosità dove l'hai letto ?
Sul forum di hardware upgrade come commento ad una news automotive.
il discorso era nato proprio parlando della ricarica batteria servizi di una Yaris terza serie e in generale delle ibride toyota, un utente sosteneva che c'è questo alternatore su tutte le ibride toyota e che la 12v si carica solo mentre è azionato l'ICE.

grazie a tutti per i chiarimenti, allora l'alternatore non c'è.
 
Ultima modifica:
Sono stupito che almeno alcune basi non siano ben note.. (ah no ripensandoci non mi dovrei stupire) , u

però la colpa non è neppure nostra... ormai chi costruisce vetture ci spiega le modalità smart la configurazioen con lo smartphone, nessuno ci indica più la meccanica base
 
Sono stupito che almeno alcune basi non siano ben note.. (ah no ripensandoci non mi dovrei stupire)

ciao , abbi pazienza ma c'è poco da stupirsi, nel mio caso io stavo cercando informazioni a riguardo (nessuno nasce imparato), proprio per comprendere meglio "le basi" e magari approfondirle.
se trovo delle contraddizioni in devi forum, dove normalmente si trovano spesso informazioni tecniche dettagli ben più precise che su siti internet "tanto al chilo" che spopolano da molti anni, beh, la prima cosa che faccio è chiedere dove so che bazzicano utenti esperti (come qui su questo forum) con cui poter fare un raffronto di informazioni.

pensare di riuscire sempre a trovare solo informazioni giuste e/o che la prima informazione che si trova sia giusta (o sbagliata), beh è un po' utopico su internet.
magari sull'altro forum semplicemente avevano raccolto informazioni errate altrove, non gliene faccio una colpa, dopotutto non si parla certo di divulgazioni certficate, ma di post di utenti in forum liberi online.
 
...il discorso era nato proprio parlando della ricarica batteria servizi di una Yaris terza serie....
Con la cross siamo alla quarta serie.... :wink:


Comunque in altri mercati (tipo est europa o russia ) sono commercializzate yaris di quarta serie con cambio tradizionale e motore esclusivamente termico, quindi può essere che la foto dell'alternatore sia reale ma non per la nostra versione .
 
ciao , abbi pazienza ma c'è poco da stupirsi, nel mio caso io stavo cercando informazioni a riguardo (nessuno nasce imparato), proprio per comprendere meglio "le basi" e magari approfondirle.
se trovo delle contraddizioni in devi forum, dove normalmente si trovano spesso informazioni tecniche dettagli ben più precise che su siti internet "tanto al chilo" che spopolano da molti anni, beh, la prima cosa che faccio è chiedere dove so che bazzicano utenti esperti (come qui su questo forum) con cui poter fare un raffronto di informazioni.

pensare di riuscire sempre a trovare solo informazioni giuste e/o che la prima informazione che si trova sia giusta (o sbagliata), beh è un po' utopico su internet.
magari sull'altro forum semplicemente avevano raccolto informazioni errate altrove, non gliene faccio una colpa, dopotutto non si parla certo di divulgazioni certficate, ma di post di utenti in forum liberi online.
Mi rendo conto di essere estremo nell'approfondire le cose, sono arrivato a leggere la storia dello sviluppo della prius, con la scusa di migliorare il mio patetico inglese, (non l'ho trovato tradotto in italiano), parte è anche dovuto alla deformazione professionale, avendo fatto assistenza ai sistemi di automazione e acquisizione dati in ricerca e sviluppo motori diesel, ed essendo stato preso per il qlo dai colleghi ingegneri all' acquisto dell'auris... ho un pochino il dente avvelenato, ma noto che in generale l'atteggiamento delle persone è superficiale riguardo alla tecnologia, come dire, non so su cosa sono seduto quando vado in giro in macchina..
 
L'utente medio è sostanzialmente una capra, e le officine si adeguano, ovviamente lavorando male, tanto se fanno delle cavolate il cliente non se ne accorge....
 
L'utente medio è sostanzialmente una capra, e le officine si adeguano, ovviamente lavorando male, tanto se fanno delle cavolate il cliente non se ne accorge....

Sì compresa la bischerata che le officine (Nel nostro caso Toyota) fanno quando devono gonfiarti le gomme… oh ma non gli interessa sapete, è più forte di loro … l’ultimo cambio gomme che mi hanno fatto:
2.8 - 2.7 - 2.7 - 2.6
ma un manometro digitale con BAR da inserire manualmente no eh? Mannaggia… mi rilasciano l’auto categoricamente ad un livello ben oltre quello consigliato, come da etichetta (sportello).
 
Con la cross siamo alla quarta serie.... :wink:


Comunque in altri mercati (tipo est europa o russia ) sono commercializzate yaris di quarta serie con cambio tradizionale e motore esclusivamente termico, quindi può essere che la foto dell'alternatore sia reale ma non per la nostra versione .

si si però li si stava parlando appunto della questione batteria servizi anche sui vecchi modelli ibridi, e io sapevo appunto che l'alternatore non era presente nemmeno nei modelli precedenti.

la Yaris 4 serie manuale a benzina 1.0 non la vendono anche da noi? ricordo che un collega l'ha noleggiata per andare a malpensa ed era proprio la manuale benzina.

Mi rendo conto di essere estremo nell'approfondire le cose, sono arrivato a leggere la storia dello sviluppo della prius, con la scusa di migliorare il mio patetico inglese, (non l'ho trovato tradotto in italiano), parte è anche dovuto alla deformazione professionale, avendo fatto assistenza ai sistemi di automazione e acquisizione dati in ricerca e sviluppo motori diesel, ed essendo stato preso per il qlo dai colleghi ingegneri all' acquisto dell'auris... ho un pochino il dente avvelenato, ma noto che in generale l'atteggiamento delle persone è superficiale riguardo alla tecnologia, come dire, non so su cosa sono seduto quando vado in giro in macchina..

beh penso la maggiorparte delle persone ne sappia davvero poco di automobili, se gli fai vedere un semplice motore a scoppio non sanno "la magia" che lo fa muovere da cosa è data in maniera dettagliata.

pensa che un giorno parlando con amici che dovevano essere appassionati di auto sportive (tutti ne avevano una) ho iniziato a parlare di sistemi di iniezione multiport, diretta, mista etc riguardo ai motori turbo che sporcano le vavole d'aspirazione in caso di iniezione diretta, e tutti mi guardavano come se pronunciassi parole in greco antico. alla faccia di girare su auto sportive senza sapere che specifiche precise e che funzionamento ha il tuo motore...

anche io approfondisco in maniera estrema alcuni argomenti, perchè utilizzare dispositivi di cui non si sa nulla secondo me è sbagliato, in certi casi pericoloso, e in altri antieconomico.
 
la Yaris 4 serie manuale a benzina 1.0 non la vendono anche da noi? ricordo che un collega l'ha noleggiata per andare a malpensa ed era proprio la manuale benzina.



beh penso la maggiorparte delle persone ne sappia davvero poco di automobili, se gli fai vedere un semplice motore a scoppio non sanno "la magia" che lo fa muovere da cosa è data in maniera dettagliata.
Se la Yaris manuale sia presente anche da noi non saprei.
Ma trattandosi di autonoleggio chissà da dove arriva, magari è un marchio importante, comprano decine di auto e poi le spostano dove ne hanno bisogno.


Riguardo alla gente confermo che non capisce nulla, ed anche la maggior parte degli addetti ai lavori sarebbe meglio che cambiasse mestiere
 
La Yaris 1.0 è venduta ( o perlomeno ora sembra sparita dal listino ) anche da noi con cambio manuale a 5 marce.
In altri stati è venduta ( penso anche la Cross ) anche con un tricilndrico 1.5 aspiratoda 115 CV ( che condivide gran parte dei componenti col 1.5 ibrido ) con cambio manuale a 6 rapporti o automatico CVT. Ovvaimente questi motori hanno un alternatore.

In ogni caso se il post letto da @Coclearia si riferiva a una versione ibrida allora chi l'ha scritto ha detto una cosa inesatta.
 
La yaris cross NON ibrida è venduta in alcuni paesi per esempio in Svizzera con cambio manuale a 6 marce
 
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