A livello di consumi avresti le stesse spese, forse un lieve guadagno con il gasolio che pur costando 2 centesimi in più consuma un pochino meno.
Sicuramente il prezzo d'acquisto è maggiore quindi l'extra costo lo ammortizzeresti dopo qualche anno.... tuttavia hai detto di tenere l'auto 10 anni quindi prima o poi rientri nel costo globale d'acquisto.
Io ero nella tua stessa situazione prima facevo 40mila Km all'anno, ora con il nuovo lavoro vicino casa ne faccio 10-12mila ma tutti nel tempo libero. La scelta è ricaduta sul diesel esclusivamente per i valori di coppia del motore, avendo spesso il rimorchio al seguito. Il D-cat trovo sia molto silenzioso, fluido e si sposa bene anche con il cambio automatico. Non ho mai provato il benzina ma secondo me non può avere la stessa coppia del diesel. Per un'auto come il Rav ci vorrebbe un benzina 2.5 o perfino un 3.0 V6 come negli Usa ma chiaramente qui i costi di gestione sarebbero difficili da sostenere....
Il benzina, secondo me, è indicato per chi fa veramente pochi Km all'anno, 6-7 mila e usa l'auto soprattutto nell'extraurbano.

LinkBack URL
About LinkBacks

!
.... grazie

solo regolari tagliandi e nessun problema... penso che mi orienterò sul 2.0 benzina sperando di fare almeno una media di 11 km/litro.... con la mia cory attuale faccio 13,5 in statale e 11 in autostrada -carico da vacanza + baule da tetto( velocità da codice)

Segnalibri