Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 8 di 11
    TCI Junior Member

Auto
    corolla verso

consiglio per acquisto RAV4 2.0 benzina o 2.2 -150 cv- gasolio con cambio automatico

salve a tutti! gentilmente vi chiedo - ai possessori e ai tecnici- un consiglio per l'acquisto della Rav 4 a benzina o a gasolio sempre con cambio automatico.
    Premetto che:

- la mia media di percorrenza è di circa 10/12 mila km annui di cui 80% su statale e 20% in autostrada.

- ho la possibilità di fare il pieno nella vicina svizzera a circa e/l.1,20 per benzina e 1,22 e/l per gasolio.

- terrei la macchina per almeno 10 anni, o comunque fino a "spremerla", quindi non ho il cruccio di rivenderla.

Adesso Vi chiedo, in considerazione di quanto sopra e tenendo conto del divario del maggior prezzo di acquisto, tagliandi, assicurazione varie ed eventuali della versione a gasolio rispetto al benzina, cosa mi consigliate in merito?

Un grazie a tutti coloro i quali vorranno darmi lumi
    roby.

TCI Advanced Member
    L'avatar di carlo75
    Auto
    Rav4 D-Cat Automatico
    A livello di consumi avresti le stesse spese, forse un lieve guadagno con il gasolio che pur costando 2 centesimi in più consuma un pochino meno.
    Sicuramente il prezzo d'acquisto è maggiore quindi l'extra costo lo ammortizzeresti dopo qualche anno.... tuttavia hai detto di tenere l'auto 10 anni quindi prima o poi rientri nel costo globale d'acquisto.

Io ero nella tua stessa situazione prima facevo 40mila Km all'anno, ora con il nuovo lavoro vicino casa ne faccio 10-12mila ma tutti nel tempo libero. La scelta è ricaduta sul diesel esclusivamente per i valori di coppia del motore, avendo spesso il rimorchio al seguito. Il D-cat trovo sia molto silenzioso, fluido e si sposa bene anche con il cambio automatico. Non ho mai provato il benzina ma secondo me non può avere la stessa coppia del diesel. Per un'auto come il Rav ci vorrebbe un benzina 2.5 o perfino un 3.0 V6 come negli Usa ma chiaramente qui i costi di gestione sarebbero difficili da sostenere....

Il benzina, secondo me, è indicato per chi fa veramente pochi Km all'anno, 6-7 mila e usa l'auto soprattutto nell'extraurbano.
    Toyota Rav4 Crossover D-Cat Automatico

TCI Top Member

Auto
    RAV 2010 exclusive 150cv bianca con ruota
    Concordo con Carlo75 che forse nel tuo caso la differenza maggiore non è quella economica ma quella del comportamento del motore e della guida.

Vorrei far notareanche la grande... grandissima differenza tra i due tipi di cambio automatico.
    Il benzina è un cvt a 7 "pseudo" rapporti mentre il diesel è un classicissimo cambio automatico con convertitore di coppia.
    I due si comportano diversamente e sugerisco di provarli entrambi per capire quale sia più congeniale.

Una ulteriore differenza al momento è che il benzina è ancora euro4 mentre il diesel è euro5.

Piccola news.....
    come preannunciato, oggi sono appena stati ritoccati i listini con un aumento di circa 300 euro.
    RAV MY10 150cv exclusive manuale (versione con ruota) bianca.
    andate su spritmonitor per il log dei consumi

TCI Junior Member

Auto
    RAV 4
    Considerando tutti i costi di gestione (come da te richiesto), tieni presente che per RAV 4 il punto di pareggio tra benzina e diesel si posiziona intorno ai 20.000 km annui.
    Ciò significa che, a lungo termine (come da tua prospettiva decennale), è conveniente acquistare un RAV 4 a gasolio solo se hai una percorrenza media annua superiore ai 20.000 km.

Poi la scelta può dipendere da altri fattori soggettivi. Ad esempio:
    - se vuoi un'auto scattante...meglio il diesel
    - se vuoi un'auto affidabile e silenziosa...vai sul benzina

Sul discorso cambio automatico non ti so aiutare.

TCI Junior Member

Auto
    corolla verso
    grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti, volevo solo sapere, dato che ho già visto nel forum i consumi del2.2 a gasolio, se qualcuno potrebbe dirmi che media si riesce a fare con il 2.0 benzina con cambio automatico!
    L'unico cruccio è il fatto che facendo pochi km. al giorno - ca. 10- per lavoro, premesso di prenderla a gasolio, non so se potrei avere problemi con il DPF.... grazie

TCI Junior Member

Auto
    AVENSIS 2.0D4D/RAV4
    Ciao, anch'io al momento di cambiare l' Avensis D4D dopo 5 anni, ho ponderato la scelta tra benzina o diesel.
    In primis la percorrenza annua di circa 11.500 - 12.000 km, prevalentemente in montagna e, in inverno con permanenza a temperature decisamente rigide. Tanto è vero che con la precedente ho dovuto fare ricorso per ben 2 volte al carro attrezzi per problemi di gasolio gelato nonostante tutte le precauzioni del caso.
    Differenza sul prezzo iniziale, costi di manutenzione annui, problematiche riportate sul forum dai possessori del modello a gasolio, ecc.
    Tutte queste considerazioni mi hanno fatto scegliere il modello a benzina, cambio manuale Sol, preso a marzo, 3500 km percorsi, cdb stabile sui 8,7 l/100km.
    Al minimo è silenziosissima, praticamente non la senti girare.
    In regime di marcia normale si sente un sordo e piacevole rombo motore, disturbato un pò forse dal rotolio dei pneumatici.

Per contro concordo che la coppia non è quella del turbodiesel, soprattutto nei sorpassi, e non sembra neanche di avere 160 cv a disposizione, dato che devi arrivare quasi al fuorigiri per goderli, ma di cavalleria sviluppata intorno ai 3500 - 4000 g' ne hai a sufficienza per divertirti, quindi posso dirti che al momento non mi pento della scelta fatta.

Qualunque sarà la tua scelta, è comunque un ottimo acquisto

Auto
    yaris d4d
    Citazione Originariamente Scritto da cory69 Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti, volevo solo sapere, dato che ho già visto nel forum i consumi del2.2 a gasolio, se qualcuno potrebbe dirmi che media si riesce a fare con il 2.0 benzina con cambio automatico!
    L'unico cruccio è il fatto che facendo pochi km. al giorno - ca. 10- per lavoro, premesso di prenderla a gasolio, non so se potrei avere problemi con il DPF.... grazie
    ...10 km al giorno ? ...ogni motore "odia" i brevi tragitti, il Diesel in particolare...non lavorerebbe mai in temperatura, il piacere di guida dato dai moderni Diesel è "quasi" impagabile (...grazie alla coppia ed alle prestazioni globali date dal common-rail...) ma con le tue basse percorrenze, con il fatto che non hai intenzione di rivendere l' auto a breve e che la benzina in Svizzera costa leggermente meno del gasolio io andrei sul benzina...

TCI Junior Member

Auto
    corolla verso
    ciao Lorenzo, come mi pare di capire dalla tua descrizione se riesci a fare 11,5 km.litro in strade di montagna, io anche se dovessi riuscire a fare 11, mi andrebbe più che bene...conti alla mano,effettivamente, inizierei a risparmiare qualcosina con il benzina solo dopo aver deciso di cambiarla! Dato che al momento ho una corolla verso 1.6 benzina con 8 anni e 89mila km. all'attivo, e vi posso assicurare che ad oggi solo regolari tagliandi e nessun problema... penso che mi orienterò sul 2.0 benzina sperando di fare almeno una media di 11 km/litro.... con la mia cory attuale faccio 13,5 in statale e 11 in autostrada -carico da vacanza + baule da tetto( velocità da codice)

grazie a tutti comunque per i Vostri suggerimenti