Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 8 di 22

Discussione: olio motore

TCI Member
    L'avatar di aironyx
    Auto
    Toyota RAV4SOL 2.2-136CV

olio motore

Carissimi possessori di RAV4 2.2 136CV. Che olio motore avete utilizzato oltre a quello Toyota?
    Da qualche forum ho letto che i migliori non Toyota elencati (a prezzi ancora accettabili) sono:
    Castrol Magnatec 5W-40 C3
    Mobil 1 ESP (Emission System Protection) 5W-30

Che mi consigliate se voglio fare il cambio olio motore lontano dalla concessionaria?
    Attento vs. pareri, grazie.

TCI Junior Member

Auto
    RAV4 D4D 2003
    Oramai è cosa nota i produttori di olio sono 5 e producono anche per voi se volete mettere un olio in commercio col vostro nome, detto questo ELF produce per Auchan, ergo* io uso da molto tempo proprio questo, ovvio il sintetico 5w40w che con 24,90 ti porti via 5lt. ed è A3/B3. Il mio D4D 116cv non consuma un filo d'olio ed ha fatto 150.000.. Ci sarebbe da fare un lungo discorso sui contenuti, additivi, degli oli.. Chi vuole farsi una cultura e spikka ingles un ottimo link consigliato da noi Porschisti.. bob is the oil guy...Welcome

L'avatar di Aygo1985
    Auto
    Aygo 1.0 VVT-i Sol 3p
    Citazione Originariamente Scritto da vimax Visualizza Messaggio
    Ci sarebbe da fare un lungo discorso sui contenuti, additivi, degli oli..
    Se hai tempo...

Sarebbe interessante come discorso..

Io ora uso il Mobil 1 0W40, ma lo stavo abbandonando per il costo elevato negli autoricambi, poi per fortuna l'ho trovato a "soli" 10 €/litro

E se non lo trovavo la mia scelta sarebbe ricaduta proprio o sull'Elf Synthec/Auchan o sullo Shell Helix 5W40..

Olio Carrefour = Olio Mobil - Olio Auchan = Olio Total.
    "Lo ammetto adesso, poi lo negherò tutta la vita...forse un bel 5w 40.....era meglio!"- tio pepe

Alessandro - スーパー司会者
    ..:: Toyota Club Italia - Socio n° 0087 ::..

TCI Junior Member

Auto
    RAV4 D4D 2003
    Be che dire bella scelta il Mobil 1 0-40, lo avevo trovato al centro commerciale a 14,90 e mi sembrava un prezzaccio poi sul forum PassionePorsche.com ne abbiamo discusso parecchio e c'è chi l'ha trovato a 11 euro sulla baia.
    Comunque è sempre un discorso di latitudine, se vivi in meridione uno 0 a freddo è inutile se non dannoso, addirittura per evitare le famose rotture delle 911 sconsigliano lo 0 a profitto del 5w come ti riporto qui in questo link dove sempre in ingles in neretto consigliano i 5w Intermediate Shaft IMS Upgrade and Retrofit Kit for Porsche 911, Boxster, and Cayman models
    Nei TSI vw poi ho scoperto che consigliano i 5w30w certo sono turbina e turbina/volumetrico percui penso che uno 0 non serva o sia addirittura dannoso. Nei TDI poi consigliano le stesse specifiche dei TSI !
    Per ultimo se uno ha molti mezzi da manutenzionare c'e' sempre gommadiretto.com che vende oli LL certificati.

L'avatar di piero7510
    Auto
    Auris 2.2 D-CAT
    Se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato devi scegliere un olio "low-saps", che soddisfi cioè le specifiche ACEA C2 o C3, come quelli che hai menzionato sopra!
    Alla lista aggiungerei anche il Bardahl Tecnos 5W-30
    Piero

TCI Member
    L'avatar di aironyx
    Auto
    Toyota RAV4SOL 2.2-136CV
    Citazione Originariamente Scritto da piero7510 Visualizza Messaggio
    Se il tuo RAV dispone di filtro antiparticolato devi scegliere un olio "low-saps", che soddisfi cioè le specifiche ACEA C2 o C3, come quelli che hai menzionato sopra!
    Alla lista aggiungerei anche il Bardahl Tecnos 5W-30
    Il mio RAV4 2.2 136CV non ha il filtro antiparticolato essendo del 2006 (allora non era ancora nato il RAV con DPF). Perciò che olio motore mi consigli di usare?
    Ricordati che vivo in Sicilia (Siracusa) e perciò in pieno inverno possiamo raggiungere i 3 o 4 gradi non di meno. Certo che in estate cambia la musica.
    Fammi sapere, grazie.

TCI Junior Member

Auto
    RAV4 D4D 2003
    Non hai il DPF, vivi in un posto caldo, un 5w40w sintetico normale ti va' sicuramente bene, sel lo paghi poco uno con nome bene, sennò vai di generico, ma non tenerlo 30mila, rispetta i 15mila del tagliando o se sei malato come me 10mila e via!

L'avatar di piero7510
    Auto
    Auris 2.2 D-CAT
    Considerato che vivi in Sicilia dove in estate le temperature non sono certamente miti, ti consiglierei un olio con gradazione 5W-40 più che un 5W-30, non sarà una gradazione "fuel economy" ma dal lato protettivo stai più tranquillo!
    Non avendo il DPF hai molto meno problemi nella scelta, metti un "full syntetic" di buona marca scegliendolo tra quelli che trovi nella tua zona con il migliore rapporto tra prestazioni (specifiche) e prezzo.
    Piero