Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 17 a 24 di 40
    TCI Advanced Member

Auto
    daihatsu trevis aut arancione!
    vi giuro che non sto capendo una mazza.

a parte la mia imbecillità perchè non fanno spegnere il motore ma solo quando ti fermi? c'è un motivo tecnico?
    e perchè poi quando accendo la macchina con l'a/c acceso il motore gira molto di + di un minuto e invece con l'a/c off si spegne quando deve?

che macchina complessa! si potesse personalizzare
    Prima Prius. Mitica! Adesso Aygo NOW + Daihatsu Trevis FOTOwww.toyotaclubitalia.it/forum/showpost.php?p=179327&postcount=4

TCI Top Member
    L'avatar di Pett86
    Auto
    Prius 2004 Navipack & NYaris Luna 1.3 M-MT
    Citazione Originariamente Scritto da amd-novello Visualizza Messaggio
    vi giuro che non sto capendo una mazza.

a parte la mia imbecillità perchè non fanno spegnere il motore ma solo quando ti fermi? c'è un motivo tecnico?
    e perchè poi quando accendo la macchina con l'a/c acceso il motore gira molto di + di un minuto e invece con l'a/c off si spegne quando deve?

che macchina complessa! si potesse personalizzare
    il motivo tecnico è questo: deve poter controllare se il motore da caldo tiene il minimo senza problemi (idle chek=controllo del minimo). per far questo il motore non deve essere sottoposto ad altre forze, quindi in movimento non può fare il controllo, perchè risulterebbe falsato dalla spinta/frenata dei motori elettrici.

il motivo della vibrazione al termine dell'idle chek penso sia questo: (sono solo supposizioni dettate dalla logica, non so se sia vero) l'ice si spegne da solo senza l'aiuto dei motori elettrici. (a causa della non-iniezione di benza) quindi si spegne come su tutte le auto normali, negli altri casi penso che un motore lo faccia rallentare girando per alcuni secondi, anche quando gli scoppi non avvengono più.

il motivo per cui non si spegne mai (perchè per fare l'idle chek potrebbero tranquillamente far accendere il motore appena ti fermi e fare il tutto) non lo so, ma , sapendo che l'auto è stata creata con l'unico e solo intento di non inquinare, immagino che serva per scaldare in maniera decente il catalizzatore a 3 vie. non ne vedo un altro motivo.

Complessa? queste cose le sanno solo i maniaci come me ?.... fa tutto lei altrimenti.

pero devo dire che lo stadio 3a è un fastidio
    :flag_ital Luca :flag_ital

..:: ToyotaClubItalia - Socio n° 0032 ::..

TCI Advanced Member

Auto
    daihatsu trevis aut arancione!
    è vero!!!
    non ci avevo pensato, grazie della spiegazione! credo sia anche io quello

a volte mi dimentico che la prius da + importanza all'inquinamento che non a altro.
    Prima Prius. Mitica! Adesso Aygo NOW + Daihatsu Trevis FOTOwww.toyotaclubitalia.it/forum/showpost.php?p=179327&postcount=4

L'avatar di The Tramp
    Auto
    Prius 2005
    Citazione Originariamente Scritto da The Tramp Visualizza Messaggio
    S2:
    Quando il sistema raggiunge la temperatura di 40°C. il computer passa allo stadio 2. Il poster originale giapponese dava più informazioni di quel che posso ricordare, ma sembra che in questo stadio il ICE si spegne se non è necessario a fornire potenza. Al semaforo, in S2, la macchina si spegne senza sussulti. Comunque la macchina non va in modalità carrello elettrico in questo stadio. Può prendere potenza dalla batteria ma non usa la batteria senza ICE. Si può andare in modalità EV in questo stadio purché ci siano tutte le condizioni necessarie.
    dopo mesi di analisi in condizioni dove lo stadio 2 dura ben 15 minuti (7 km di curve in discesa) ho potuto constatare varie cose:

Se in questa fase il motore si accende appena si preme il pedale non è perché è in S2 ma perché le batterie sono giù di tono dopo lo stadio S1.

Dimostrazione:

Parto dai miei in evidente S1 (il motore è freddo e non si spegne) partendo da una altezza di 600 mslm. Le batterie sono scariche solo perché io ho la premura si salire in EV in modo da sfruttare la successiva discesa. Essendo in discesa, accelero a gravità, basta e avanza.
    Dopo un minuto il motore raggiunge i 50 gradi e si spegne. Io ho ancora un 3/4 di discesa da compiere.
    Arrivo a valle che sono a 83% di carica (il massimo) ma la temperatura del motore è sceso a 37 gradi. Non oso immaginare la temperatura del catalizzatore, fossi io il computer rifarei un S1, ma la Prius non lo fa.
    Data la strada in pianure, e la carica elevata della batteria, posso percorrere 4 km di statale cittadino (50) usando anche un po di Glide, prima che la batteria raggiunga il normale e il motore viene usato normalmente, come se fossi in S4, fino al raggiungimento dei fatidici 70 gradi, allorché il motore non si spegne più finché fa la scrollatina.

Morale della favola, S2 = S4.
    Andrea

I consumi della Prius:

TCI Advanced Member
    L'avatar di Gio_1955
    Auto
    Prius
    dopo mesi di analisi in condizioni dove lo stadio 2 dura ben 15 minuti (7 km di curve in discesa) ho potuto constatare varie cose:

Se in questa fase il motore si accende appena si preme il pedale non è perché è in S2 ma perché le batterie sono giù di tono dopo lo stadio S1.

Dimostrazione:

Parto dai miei in evidente S1 (il motore è freddo e non si spegne) partendo da una altezza di 600 mslm. Le batterie sono scariche solo perché io ho la premura si salire in EV in modo da sfruttare la successiva discesa. Essendo in discesa, accelero a gravità, basta e avanza.
    Dopo un minuto il motore raggiunge i 50 gradi e si spegne. Io ho ancora un 3/4 di discesa da compiere.
    Arrivo a valle che sono a 83% di carica (il massimo) ma la temperatura del motore è sceso a 37 gradi. Non oso immaginare la temperatura del catalizzatore, fossi io il computer rifarei un S1, ma la Prius non lo fa.
    Data la strada in pianure, e la carica elevata della batteria, posso percorrere 4 km di statale cittadino (50) usando anche un po di Glide, prima che la batteria raggiunga il normale e il motore viene usato normalmente, come se fossi in S4, fino al raggiungimento dei fatidici 70 gradi, allorché il motore non si spegne più finché fa la scrollatina.

Morale della favola, S2 = S4.

Scusate un attimo... ma perchè in S1 il motore non carica le batterie? Non potrebbe girare ed intanto caricare? Il catalizzatore si scalderebbe lo stesso, no? Ovviamente un motivo c'è, perchè i tecnici Toyota sono di sicuro più ferrati di me sull'argomento , ma qual è?
    Grazie a tutti!
    七転び八起き ・ Cadere sette volte, rialzarsene otto

Light Blue Prius future driver! :63:

L'avatar di The Tramp
    Auto
    Prius 2005
    Citazione Originariamente Scritto da Gio_1955 Visualizza Messaggio

Scusate un attimo... ma perchè in S1 il motore non carica le batterie? Non potrebbe girare ed intanto caricare? Il catalizzatore si scalderebbe lo stesso, no? Ovviamente un motivo c'è, perchè i tecnici Toyota sono di sicuro più ferrati di me sull'argomento , ma qual è?
    Grazie a tutti!
    Quando sei fermo, in S1, il motore carica la batteria.
    Ma se sei in movimento, anziché caricare, il sistema dirige l'energia alle ruote. Se sei in discesa, in movimento, il motore gira a vuoto.
    Andrea

I consumi della Prius:

TCI Member

Auto
    Prius
    Se il motore non scende sotto i 70 gradi, resti nello stadio 4.
    Domanda, siccome ho la prius da tre giorni:
    ma non c'è modo per vedere la temperatura dell'acqua?
    Siccome avevo letto che l'EV non partiva se la temperatura dell'acqua è troppa alta, sì, ma come si fa a sapere quant'è la temperatura?

TCI Top Member
    L'avatar di Pett86
    Auto
    Prius 2004 Navipack & NYaris Luna 1.3 M-MT
    Citazione Originariamente Scritto da riccardomodena Visualizza Messaggio
    Domanda, siccome ho la prius da tre giorni:
    ma non c'è modo per vedere la temperatura dell'acqua?
    Siccome avevo letto che l'EV non partiva se la temperatura dell'acqua è troppa alta, sì, ma come si fa a sapere quant'è la temperatura?
    no... non la temp dell'acqua ma quella delle batterie... e non si può sapere, a meno di avere qualche aggeggio da attaccare alla presa diagnostica...
    :flag_ital Luca :flag_ital

..:: ToyotaClubItalia - Socio n° 0032 ::..