Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 25 a 32 di 37
  1. #25
    TCI Elite Member
    L'avatar di The Tramp
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Torino
    Età
    50
    Auto
    Prius 2005
    Messaggi
    5,537
    Grazie
    4
    Ringraziato 9 volte in 8 messaggi
    Rep Power
    17
    Citazione Originariamente Scritto da maumau
    Ora vorrei chiedere a chi già ce l'ha...

    Ho sempre avuto l'abitudine di condurre l'auto ad andatura moderata e basso di giri, sino al raggiungimento della temperatura d'esercizio del motore...

    Sulla Prius non c'è il termometro per il motore... come faccio a sapere che il motore è caldo?
    Non sono affari tuoi.

    Il motore è controllato dal computer.

    Per i primi 58 secondi il motore gira piano a carica ricca per saldarsi, poi è prontro a spegnersi a comando (del computer).

    Quindi l'unico accorgimento è: per i primi 58 secondi, piede piuma, poi esso è considerato caldo e vai tranquillo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Età
    2010
    Messaggi
    Many
     

  3. #26
    TCI Advanced Member
    L'avatar di maumau
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Provincia Vicenza
    Età
    44
    Auto
    Prius 06 ; Yaris 3 1.3
    Messaggi
    425
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 messaggi
    Rep Power
    10
    Citazione Originariamente Scritto da The Tramp
    Non sono affari tuoi.

    Il motore è controllato dal computer.

    Per i primi 58 secondi il motore gira piano a carica ricca per saldarsi, poi è prontro a spegnersi a comando (del computer).

    Quindi l'unico accorgimento è: per i primi 58 secondi, piede piuma, poi esso è considerato caldo e vai tranquillo.
    Solo 58 secondi per riscaldarlo? WoW questa si che evoluzione

    Mi sto domandando da giorni perchè sul modello americano c'è il "boiler" e sull'italiana no... ne ho compreso il funzionamento e mi è sembrato geniale

    Da qualche parte avevo letto che sul modello americano c'era una spia indicante una tartaruga per segnalare l'auto fredda...

    Dove sono andati al risparmio sulla Prius d'oltreoceano sono i freni posteriori addirittura a tamburo sui modelli base

  4. #27
    TCI Elite Member
    L'avatar di The Tramp
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Torino
    Età
    50
    Auto
    Prius 2005
    Messaggi
    5,537
    Grazie
    4
    Ringraziato 9 volte in 8 messaggi
    Rep Power
    17
    Citazione Originariamente Scritto da maumau
    Solo 58 secondi per riscaldarlo? WoW questa si che evoluzione

    Mi sto domandando da giorni perchè sul modello americano c'è il "boiler" e sull'italiana no... ne ho compreso il funzionamento e mi è sembrato geniale
    Si, è geniale, e serve proprio per evitare questi 58 secondi di funzionamento a miscela ricca: richiesto dalle leggi anti-inquinamento per ottenere il titolo APZ-LEV (o come C si scrive).

    Da qualche parte avevo letto che sul modello americano c'era una spia indicante una tartaruga per segnalare l'auto fredda...
    La tartaruga blu c'è solo sulla Prius I, E' stata rimossa sulla nostra, USA compreso.
    La tartaruga gialla indica invece il pacco di batterie scarico.

    Dove sono andati al risparmio sulla Prius d'oltreoceano sono i freni posteriori addirittura a tamburo sui modelli base
    Non esiste una Prius con 4 freni a disco in USA. Come i cerchi sono da 15".

    Questo perché gli americani sono più lenti e tranquilli che da noi (europa) e quindi i 4 freni a disco non sono indispensabili.

    A loro manca anche il sedile regolabile in altezza.

  5. #28
    TCI Advanced Member
    L'avatar di maumau
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Provincia Vicenza
    Età
    44
    Auto
    Prius 06 ; Yaris 3 1.3
    Messaggi
    425
    Grazie
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 messaggi
    Rep Power
    10

    C'è chi ne parla moooooolto bene

    Premessa, per prudenza e riservatezza, preferisco tacere la fonte per cui prendete le seguenti righe come un raccontino sentito al bar

    Ieri sera riesco a ritrovare il numero di cellulare di un fraterno amico che ingegnere meccanico da qualche anno lavora con il primario centro ricerche nazionali nella sezione motori...

    Penso fra me e me... è la persona giusta per fargli qualche domandina su quello che ormai mi fa perdere il sonno la notte

    Da sempre appassionato di motori, lui come me facciamo il tifo da piccoli per la mitica Rossa di Maranello, ma facilmente cadiamo su...

    "Sai che mi voglio comprare la Prius?"

    e lui s'accende d'entusiasmo, manco avessi pronunciato Ferrari

    Mi confessa di averla provata a fondo e la definita un'auto straordinaria che finalmente rompe con l'obsoleto concetto del secolo scorso... del tutto meccanico... anche l'utilizzo dei turbo, è una concezione vecchia, una scorciatoia assai poco evoluta... mentre l'utilizzo della "vitaminizzazione" elettrica è di complessità estrema, ma con l'affidabilità assoluta oramai raggiunta in questo campo, un motore da "tram" nasce e muore con la vettura, senza bisognoa di medici che stiano sempre al suo capezzale

    Mi dice che poi, avrebbe voluto metterci le mani sopra, ma è già stato difficilissimo acquistrane una per il comune della sua città...

    Dal tono della discussione e dall'infinità di dettagli e finezze tecniche elencate si sente che ne è completamente affascinato come solo un ingegnere sa fare

    Mi dice però alla fine... "costa troppo ed uno sforzo Toy l'avrebbe potuto fare..." ma è sicuro che spaccherà il mercato come negli Usa dove la concorrenza è in crisi e dove si "arraffazzonano" delle improvvisate ibride solo per far finta di non essere in ritardo...

    Idrogeno? Lascia stare... mi dice...

    Mi fa... "Un'esempio da non seguire è quello della Honda IMA, cioè l'elettrico serve a dare + brio ad un motore moscio"

    La vera evoluzione è creare un'auto che risponda ai nostri desideri prestazionali con la migliore efficenza energetica possibile, dimentichiamo le auto vecchie in cui si giuda da operaio del 900 che opera alla macchina a vapore tra mille accortezze e manovre da seguire... sarà il sistema computerizzato a seguire i tuoi desideri di guida... imparare a dialogare con i sistemi automatici sarà il nuovo modo di guidare... cioè dove il veicolo non riuscirà ad intuirti, potrai tu dare un suggerimento al sistema... la Prius in gran parte è già figlia di questa concezione

    Insomma per tagliare corto, mi incita a comprarla come un tifoso

    E' confortante scoprire che anche una persona comune riesce ad intuire della genialità in uno strumento complesso come la Prius

    Me ne ha raccontate mille altre ma devo andare a lavorare ed ho un mal di testa che m'attanaglia...

  6. #29
    TCI Elite Member
    L'avatar di The Tramp
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Torino
    Età
    50
    Auto
    Prius 2005
    Messaggi
    5,537
    Grazie
    4
    Ringraziato 9 volte in 8 messaggi
    Rep Power
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Marco1988 Visualizza Messaggio
    Molto molto ben fatto! Complimenti Tramp per la traduzione!!
    PS Però... povera Priussina! Non ha l'estetica di una scarpa!!!
    La prima si....





    L'autore francese ha comprato questa, nel 2002.

  7. #30
    TCI Junior Member
    L'avatar di axel
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    pisa
    Età
    30
    Auto
    yaris
    Messaggi
    15
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 messaggi
    Rep Power
    0
    e quanto costa sta macchina?
    "Di bianchi ce n'e' , ma come il Bianchi non ce n'e'!!"
    la mia bici fa 50 km con un litro di birra
    come risolvere la fame nel mondo??....mangiare!

  8. #31
    TCI Advanced Member
    L'avatar di athpasci
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Travedona Monate (VA)
    Età
    38
    Auto
    Prius Light Blu
    Messaggi
    220
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 messaggi
    Rep Power
    9
    Citazione Originariamente Scritto da axel Visualizza Messaggio
    e quanto costa sta macchina?
    Quale?
    La prius 1 non c'è +.
    L'attuale costa 26.000 euro.

    Ciao
    Prius Light Blue ARRIVATAAAAAA!!!! :cheers: :cheers: :cheers:
    ed ora anche la yaris 1.3 m-mt sol !! :drunk::drunk:

    I miei consumi:
    Prius: http://images.spritmonitor.de/205802.png

    Yaris: http://images.spritmonitor.de/213997_5.png

  9. #32
    TCI Junior Member

    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Brescia
    Auto
    Auris HSD Active (in arrivo)
    Messaggi
    13
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 messaggio
    Rep Power
    0
    Citazione Originariamente Scritto da The Tramp Visualizza Messaggio
    Cazzarola! Il il link non funziona:
    Le document demandé n'existe pas.
    Vérifiez l'URL


Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-11-2007, 11:07
  2. [Articoli tecnici] - I cinque stadi del funzionamento ibrido Prius
    Di The Tramp nel forum Prius
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 15-09-2007, 14:31
  3. Il futuro sempre più... ibrido
    Di asselio78 nel forum Prius
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-2006, 18:03
  4. Ibrido o bastardo?
    Di The Tramp nel forum Prius
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2005, 19:17

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •