Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 17 a 24 di 31

L'avatar di The Tramp
    Auto
    Prius 2005
    Citazione Originariamente Scritto da ambrojohn
    ...che è una potenza e quindi non si accumula. Non capisco il riferimento
    Ma allora come mai, sul "energy" screen, ogni macchinetta verde è indicata come 50 w/h? (che è una potenza?)

sono andato a vedere le specifiche ed in effetti è cosi: le batterie hanno una capacità totale di 6,5 Ah.
    Ma se ho 168 celle da 1,2 V quant'è la capacità della singola cella?
    38 mAh?

P.S. non litigate!
    Nessuno litiga, qui si disquisisce!
    Andrea

I consumi della Prius:

TCI Advanced Member
    L'avatar di maumau
    Auto
    Prius 06 ;)
    Citazione Originariamente Scritto da The Tramp
    Bene, ma se ti dico che tra la batteria e il motore c'è un inverter che aumenta la tensone a 500 Volt ed oltre?

I 100 Ampere sono stati ampiamente documentati da chi legge lo CAN-BUS;

Da http://www.privatenrg.com

Poi....

Le celle fotovoltaiche, che voltaggio hanno? IMHO sufficenti per "toppare" una batteria da 12V, non da 201V (che poi arriva a picchi di 235V).

La prossima volta che , fammi un fischio!

Molto interessante il diagramma

Credo che nel calcolo comprenda anche la rigenerazione in rallentamento e quella fornita dall'ICE?

Ma questo non cambia i discorsi è solo curiosità

A mio modesto parere l'inverter in questo caso o non interviene o interviene in senso contrario, cioè porta la tensione ai circa 200 volt .

Forse ho capito da dove nasce l'equivoco ...

Nel materiale esplicativo di Toy vi sono scritte delle cose che non condivido tra cui che elevando il voltaggio dai 200 della batteria ai 500 del motore elettrico si aumenta la potenza in maniera furba.

Non è così, l'energia non si crea dal nulla

Si eleva il voltaggio a 500v perchè il motore elettrico lavora con questa tensione ottimale, altrimenti basterebbe una batteria da cellulare un elevatore di tensione e far funzionare un elettrodomestico, non credi ?

Ora devo scappare appena ho un pò di materiale che è gia disponibile sul tuo forum grazie ad un appassionato + dotato di memoria di me... ne parliamo

A dimenticavo sul computer di bordo indicare Watt/h è un controsenso in quanto si dovrebbero chiamare Watt/5minuti.. quà gli ingegneri Toy hanno banalizzato un dato che poteva essere un pò + serio

TCI Advanced Member
    L'avatar di ambrojohn
    Auto
    Prius 2005
    Ma allora come mai, sul "energy" screen, ogni macchinetta verde è indicata come 50 w/h? (che è una potenza?)
    E come mai stiamo chiamando "energia" il Watt (che è una potenza)?
    Il w/h è un consumo (o guadagno) orario come quello indicato sul contatore dell'enel.
    Il fatto è che bisogna avere una certa potenza per vincere la tensione delle batterie e ricaricarle, per questo parliamo di "energia" tra virgolette.

38 mAh?
    infatti! Ma non è pocchissimo? Non avevo mai riflettuto su questa cosa. Forse allora è per questo che le batterie hanno una vita così lunga!
    Ambrogio

L'avatar di The Tramp
    Auto
    Prius 2005
    Nell'ignoranza di quel poco che ho studiato tanti, ma tanti anni fa:
    avere la tensione a 500V, tra generatore e motore | inverter, comporta cablaggi più leggeri, per trasportare il max 50Kw tra i vari componenti.
    Avere le batterie a 500V avrebbe comportato il raddoppio delle celle e il loro peso.

Quindi hanno scelto un compromesso.....

Il w/h sul MFD....

Vuol dire che, per ogni macchinetta (50w/h), io devo fare l'algoritmo w*60/5 = 600 w generati?
    Andrea

I consumi della Prius:

TCI Advanced Member
    L'avatar di maumau
    Auto
    Prius 06 ;)
    Nell'ignoranza di quel poco che ho studiato tanti, ma tanti anni fa:
    avere la tensione a 500V, tra generatore e motore | inverter, comporta cablaggi più leggeri, per trasportare il max 50Kw tra i vari componenti.
    Avere le batterie a 500V avrebbe comportato il raddoppio delle celle e il loro peso.

Quindi hanno scelto un compromesso.....

Il w/h sul MFD....

Vuol dire che, per ogni macchinetta (50w/h), io devo fare l'algoritmo w*60/5 = 600 w generati?

Giustissimo, elevando la tensione se ne riduce la sezione dei cavi, ma soprattutto si da al motore elettrico i suoi 500 Volt necessari senza portarsi appresso troppe batterie, poi grazie a questo tipo di batterie ed inverter, la velocità a dare la massima potenza al motore è ottimizzata, non dimentichiamo che le batterie normalmente hanno una resistenza interna che ostacola la velocità di ricarica e di erogazione in uscita

Circa il valore indicato sullo schermo indicante la ricarica, non lo prenderei troppo sul serio, mi accontenterei di vedere + simbolini su ogni colonna ma soprattutto l'indicatore di consumo medio nei 5 minuti, quello si che potrebbe dare un'idea attendibile della nostra bravura a condurre una guida efficente

Se fossi stato io un Ing. Toy avrei indicato quanti Ampere/ora sono finiti nella batteria ed avrei messo un indicatore unico che fa automaticamente il rapporto tra energia fornita in ricarica ed il tempo strascorso dall'ultimo avvio motore, ho parlato potabile?

Circa la formula per tradurre Watt/h in Watt/5min bastava dividere il primo valore per 12...

quindi 50Watt/h = 4,17 Watt/5min

Visto i valori bassi non reputo scentificamente esatto l'indicazione dei simbolini
    di ricarica

Michia come sono noioso

Però The Tramp ti ringrazio, perchè mi stai facendo rifare esercizi come tanti anni fà, e scopro che ormai tanti raggionamenti e calcoli li faccio a mente saltando i passaggi loggici, quindi me ne faccio una convinzione ma ho difficoltà a spiegarla in maniera convincente... meglio così con non sono diventato un Proff.

TCI Advanced Member
    L'avatar di ambrojohn
    Auto
    Prius 2005
    Citazione Originariamente Scritto da maumau
    A dimenticavo sul computer di bordo indicare Watt/h è un controsenso in quanto si dovrebbero chiamare Watt/5minuti.. quà gli ingegneri Toy hanno banalizzato un dato che poteva essere un pò + serio
    Scusa, ma ti pare che gli ingegneri Toy possano avere queste defallance? Sarebbe un errore madornale no?

Secondo me quello che voi indicate con w/h, ma che dovrebbe più esattamente scriversi Wh (watt ora) e che è un'ENERGIA (J come Joule) è corretto!

E' vero che ogni macchinina verde fa riferimento a 5 minuti, ma il fatto che si usi il Wh è perchè questa è l'unità di misura convenzionale in ambito ingegneristico per indicare l'energia (la usa anche l'enel).

Dico che è corretto perchè da conti approssimativi risulta che:

50 wh corrispondono a 180 kJ;

ora una macchina che viaggia a, diciamo, 100 km/h ha una energia cinetica di circa 501 kJ di cui , se freno la macchina fino a fermarla, potrò rigenerativamente recuperarne....che ne so....diciamo 1/3....501/3 = 167 kJ.

Quindi mi pare che come ordine di grandezza ci siamo proprio, no?

E poi...ti pare che gli ingegneri Toy...
    Ambrogio

TCI Advanced Member
    L'avatar di maumau
    Auto
    Prius 06 ;)
    Citazione Originariamente Scritto da ambrojohn
    Scusa, ma ti pare che gli ingegneri Toy possano avere queste defallance? Sarebbe un errore madornale no?

Secondo me quello che voi indicate con w/h, ma che dovrebbe più esattamente scriversi Wh (watt ora) e che è un'ENERGIA (J come Joule) è corretto!

E' vero che ogni macchinina verde fa riferimento a 5 minuti, ma il fatto che si usi il Wh è perchè questa è l'unità di misura convenzionale in ambito ingegneristico per indicare l'energia (la usa anche l'enel).

Dico che è corretto perchè da conti approssimativi risulta che:

50 wh corrispondono a 180 kJ;

ora una macchina che viaggia a, diciamo, 100 km/h ha una energia cinetica di circa 501 kJ di cui , se freno la macchina fino a fermarla, potrò rigenerativamente recuperarne....che ne so....diciamo 1/3....501/3 = 167 kJ.

Quindi mi pare che come ordine di grandezza ci siamo proprio, no?

E poi...ti pare che gli ingegneri Toy...

Sei sulla giusta strada

Però non ho detto che gli Ing. Toy abbiano cannato... ma che abbiano volontariamente scelto l'indicatore con le macchinine altrimenti sarebbe stato difficile da comprendere all'utente medio, quindi non è scientificamente esatto. Poi dopo possiamo scegliere che tipo di misurazione utilizzare, vanno sia gli Ampere che i Kj, gli Ampere si usano abitualmente nei misuratori elettrici

p.s. non ho controllato i tuoi calcoli per cui il voto non te lo dò
    Ultima modifica di maumau; 02-02-2006 alle 06:57

TCI Advanced Member
    L'avatar di maumau
    Auto
    Prius 06 ;)

Avviamento

Ora vorrei chiedere a chi già ce l'ha...

Ho sempre avuto l'abitudine di condurre l'auto ad andatura moderata e basso di giri, sino al raggiungimento della temperatura d'esercizio del motore...

Sulla Prius non c'è il termometro per il motore... come faccio a sapere che il motore è caldo?