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Olio Yaris 1.4 D-4d

  1. #1
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    Olio Yaris 1.4 D-4d

    Ciao a tutti...sono a quota 10300 km e devo fare il primo tagliando alla mia piccola yaris in quanto ha già compiuto un annetto...la cilindrata in questione è la 1.4 D-4D 90cv senza DPF...Sono indeciso sul fatto di farmi mettere l'olio sintetico Toyota 5w30 (abito al sud dove le temperature oscillano tra gli 3° ed i 40°) oppure il Mobil F1 0w40...voi cosa mi consigliate?

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    io ti consiglio il 100% sintetico Toyota 5W40...almeno questo è quello che chiederò io al tagliando...

  4. #3
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    Quoto demont, se non hai il filtro DPF, considerato anche che abiti nel caldo sud, io farei mettere il sintetico TGMO 5W40.
    Il "nuovo" 5W30 è formulato particolarmente per proteggere il DPF che tu non hai e, considerata la minore viscosità, permette anche un leggero risparmio di carburante, ma penso che abbia un' azione meno protettiva per il motore rispetto al 5W40.
    Non ho capito perchè hai anche pensato al Mobil F1 0W40.
    Sicuramente è un' ottimo olio, anzi tra i migliori, ma non credo che l' assistenza Toyota metta un olio non marchiato Toyota e se sei ancora in garanzia, ti conviene per ora rivolgerti ancora alle officine ufficiali della Casa per evitare una possibile decadenza della garanzia stessa.
    Un a tutti!

  5. #4
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    ti dico la mia... bardahl 5w30, poca spesa tanta resa
    Yaris 1.33 :: air filter K&N (33-2211) :: motor oil Mobil1 0w40 :: gear oil Silkolene Pro SRG 75 :: rear sway bar 19mm (UltraRacing) :: power grounding earth kit

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da suiller Visualizza Messaggio
    ti dico la mia... bardahl 5w30, poca spesa tanta resa
    ciao Davide, vista la preparazione e la passione che hai più volte dimostrato di avere, non pensi che un'olio W30 abbia una gradazione bassa per il clima Italiano ?...vorrei sapere la tua opinione in merito, anche perchè è da un pò che si stanno diffondendo olii 0W30, 5W30... addirittura 0W20, capisco che la loro bassa viscosità porti dei risparmi sui consumi ma non vorrei che sull'altare del risparmio energetico venisse sacrificata l'affidabilità e la durata dei motori....grazie per i tuoi pareri e consigli,ciao...Roby

  7. #6
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    il bardahl di suo contiene già il fullerene (stessa molecola chiave nel famoso ZX1) e quindi ha già quel qualcosa in più relativo alla protezione del motore che altri oli non hanno, in ogni caso a meno che non guidi 4 ore di fila sotto il sole tutti i giorni un 30 è + che sufficiente

    puoi anche salire al 5w40, ma l'auto consumerà sicuramente di più... poco ovviamente però secondo me in 1 anno ti ripaghi quasi l'olio

    tieni anche presente che se passano gradazioni come 0w20 persino in spagna... bè allora qualcosa non quadra... o ci prendono per i fondelli oppure giocano al "rischiatutto" pur di rientrare negli assurdi (e iniqui) parametri anti-inquinamento

    ma poi scusa... puoi mettere l'olio che preferisci e toyota "muta"... l'importante è che rispetti le gradazioni da libretto...

    io sulla mia vettura potrei sbizarrirmi, c'è di tutto... dallo 0w20 di serie/consigliato sino al 15w50 in caso di emergenza... se proprio non hai null'altro da metterci ma poi che aggiungono questa nota: da sostituire al successivo cambio olio... allora perchè me lo chiami "di emergenza"... mah...
    Ultima modifica di suiller; 18-08-2009 alle 12:08
    Yaris 1.33 :: air filter K&N (33-2211) :: motor oil Mobil1 0w40 :: gear oil Silkolene Pro SRG 75 :: rear sway bar 19mm (UltraRacing) :: power grounding earth kit

  8. #7
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    il bardahl di suo contiene già il fullerene (stessa m
    ]zac[
    null'altro da metterci ma poi che aggiungono questa nota: da sostituire al successivo cambio olio... allora perchè me lo chiami "di emergenza"... mah...
    Emergenza è intesa come se non puoi fare altrimenti e solo per questa volta, non è inteso che se lo usi per più di dieci secondi ( :P ) si fonde il motore.

    E da sostituire al prossimo cambio d'olio è inteso che non è da utilizzare per un cambio olio normale, ma solo per emergenza tra un cambio e l'altro.
    AVVISO UFFICIALMENTE CHE NON ESISTONO MESSAGGI PRIVATI VERSO IL SOTTOSCRITTO, CHIUNQUE MI SCRIVA IMPLICITAMENTE MI AUTORIZZA A RENDERNE PUBBLICO IL CONTENUTO.

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da sv1bgubp Visualizza Messaggio
    Emergenza è intesa come se non puoi fare altrimenti e solo per questa volta, non è inteso che se lo usi per più di dieci secondi ( :P ) si fonde il motore.

    E da sostituire al prossimo cambio d'olio è inteso che non è da utilizzare per un cambio olio normale, ma solo per emergenza tra un cambio e l'altro.
    si si certo... questo si capisce, xò a quanto pare tutta questa tutela sugli oli alla fine è alquanto esagerata... difatti non vi sono contro-indicazioni (lo dice toyota stessa) a metter su normalmente un olio 5w40 anche laddove viene usato uno 0w20 di "serie"... quindi ad esempio nel mio caso specifico spaziare dallo 0w20 al 5w40 dipende dal clima, dal prezzo e dalla "fede"

    a me comunque a naso uno 0w20 mi sembra un tantino esagerato, difatti sto valutando di mettere il bardahl 5w30... pensa che in canada sulle honda (sempre fasatura variabile) mettono di serie lo 0w30... e lì fa davvero freddo con uno 0w20 puoi andare tranquillamente in siberia... xò il problema sorge laddove ti becchi giornate iper afose con medie di oltre 30° durante tutta la giornata... tanto per farti un esempio ieri notte alle 4 a Torino c'erano 28°

    sono certo che mettano questi oli estremi, tipo 0w20, per rientrare più agevolmente nei parametri anti-inquinamento ed accedere a "forza" a vari incentivi varati quà e là (anche fuori dall'italia)... magari regge senza problemi per 3 anni (garanzia) ma poi?? se è supportato meglio un olio leggermente più viscoso garantisce maggior protezione soprattutto nel lungo periodo
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