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  1. #1
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    problemi minimo irregolare yaris D4d

    Ciao a tutti, possiedo una yaris D4D del 2004 con circa 65000 km, sempre tagliandata e revisionata.
    Da un mese a questa parte la macchina ha dei grossi problemi di minimo (specialmente a freddo), ma anche riscaldandosi pare come scarburata.I giri si alzano poco e si riabbassano subito provocando un effetto trattore.....ora mi chiedevo...cosa potrebbe essere?

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  3. #2
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    Ciao a tutti, possiedo una yaris D4D del 2004 con circa 65000 km, sempre tagliandata e revisionata.
    Da un mese a questa parte la macchina ha dei grossi problemi di minimo (specialmente a freddo), ma anche riscaldandosi pare come scarburata.I giri si alzano poco e si riabbassano subito provocando un effetto trattore.....ora mi chiedevo...cosa potrebbe essere?
    Mi è successo tre volte in 4 anni (sempre in inverno con temperature prossime allo zero) e per la verità ho avuto più l'impressione che girasse a tre cilindri. Le prime due volte ho aspettato un attimo ed innestando la marcia si è risolto tutto (faceva un gran fumo nero come i vecchi diesel la macchina) mentre la terza volta, ho provato, spegnendo e riaccendendo ed è sparito tutto. È dallo scorso inverno che non si ripresenta. Non ho mai capito da cosa dipendesse. Ho notato che nel mio caso si è sempre verificato con clima molto umido e pioggia dopo un periodo di clima secco e freddo, quasi che la centralina facesse fatica a riconoscere i valori dell'aria immessa nel motore. Il fatto però che la cosa si sia verificata una volta l'anno senza dare altri cenni e conseguenze non mi ha dato modo di approfondire. La macchina va bene e non ha problemi.
    Ami i Toyota Hilux-4Runner? Ti piace il 4x4. Vienici a trovare

  4. #3
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    inizia a far pulire l'egr ;)
    Ultima modifica di Aurtronik; 14-10-2008 alle 12:38

  5. #4
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    Potrebbe essere anche il Debimetro sporco, di solito i sintomi sono irregolarità intorno ai 2.000 giri.
    "ve lo consiglio il total 5w30.." - tio pepe


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  6. #5
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    Anch' io farei dare un' occhiata al debimetro, è un' operazione piuttosto semplice: col chilometraggio che hai è molto facile che sia sporco!

  7. #6
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    inizia a far pulire l'egr ;)
    esatto! dopo i 60.000 km l'egr comincia ad otturarsi con il conseguente min imo irregolare!
    :dev: stefix

  8. #7
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    è un "problema" se così lo si può definire comune a tutte le Yaris D4-D che io sappia (anche la mia ne è stata colpita)... si tratta di una sciocchezza, basta semplicemente pulire e/o lubrificare la valvola che ho cerchiato nella foto sotto. quando vi si presenta questo "problema" staccate il tubicino che è collegato alla valvola meglio identificata in epigrafe e ancora meglio nella foto sotto e se come per magia il motore tornerà a girare normalmente allora procedete alla pulitura/lubrificazione. occhio che si tratta di un'operazione molto ma molto semplice che potete eseguire anche da soli ma se per cause di forza maggiore vi rivolgerete ad un tecnico meccanico fate capire che siete al corrente della facilità dell'operazione e che quindi non vi chiedano cifre esagerate, è un lavoro da non più di 10€. ad un mio amico con la Yaris D4-D in Toyota hanno avuto il coraggio di rubargli 60€ per questa operazione


  9. #8
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    la valvola che hai cerchiato e la valvola che comanda la farfalla per ridurre le vibrazioni in fase di spengimento del motore e per ridurre il passaggio di aria pulita nel momento in cui avviene il ricircolo dei gas di scarico effettuato dall'apertura dell EGR.
    Per risolvere il minimo instabile va' smontato il collettore in alluminio al quale fa' parte anche la valvola indicata (quello sotto il manicotto dell'intercooler) e ripulire dalle incrostazioni il passaggio (stretto) che collega l'ingresso dell'aspirazione alla valvola EGR mediante condotto nella testa cilindri (quella sulla destra alla stessa altezza color ruggine).
    Non e' proprio cosa da 2 minuti.
    :dev: stefix


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