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Discussione:
Poco Freno Motore !

  1. #1
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    Poco Freno Motore !

    Ciao a tutti,

    ecco il mio problema. Ho comprato da pochi mesi una Rav4 D4D, usata, del 2002 con 47.000 km, di importazione.
    La macchina mi piace tantissimo pero' praticamente Ha POCHISSIMO FRENO MOTORE: se faccio una strada in discesa vengo
    giu' come un masso e sono sempre li' a pestare sui freni; se faccio un'autostrada (tipo la Mi-Ge tratto appenninico) e
    rilascio l'acceleratore prima di una curva la macchina rallenta di poco e devo sempre frenare pesantemente... e'
    come se guidassi sempre con una marcia piu' alta!

    La guida cosi' diventa veramente faticosa.

    Considerate anche che:

    - la macchina ha un motore che tira benissimo con consumi decisamente buoni;

    - guido da 40 anni, ed anche se non sono un grande pilota, so che le "marce" che uso sono quelle
    giuste;

    - il minimo e'850 giri;

    - il tasto "Idle-up" e' disinserito;

    - sono andato alla Toyota e mi hanno liquidato dicendomi che e' tutto normale, che la macchina ha tanta coppia;

    - SO che la cosa non puo' essere tanto normale perche', ripeto, la guida in queste condizioni e' veramente
    "pesante", al contrario di quanto leggo nel forum!

    Avete qualche consiglio da darmi, cosa cavolo puo' essere? Quale potrebbe essere la causa di questo fastidiosissimo problema?
    Pensavo all'elettrovalvola di cut-off che anziche' staccare l'alimentazione in rilascio, continua a fornire carburante
    al motore. Oppure forse qualcosa nella centralina.


    Qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa del genere?

    Ciao e grazie in anticipo.

  2. # ADS
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  3. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da Piccolo_Agosto Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    ecco il mio problema. Ho comprato da pochi mesi una Rav4 D4D, usata, del 2002 con 47.000 km, di importazione.
    La macchina mi piace tantissimo pero' praticamente Ha POCHISSIMO FRENO MOTORE: se faccio una strada in discesa vengo
    giu' come un masso e sono sempre li' a pestare sui freni; se faccio un'autostrada (tipo la Mi-Ge tratto appenninico) e
    rilascio l'acceleratore prima di una curva la macchina rallenta di poco e devo sempre frenare pesantemente... e'
    come se guidassi sempre con una marcia piu' alta!

    La guida cosi' diventa veramente faticosa.

    Considerate anche che:

    - la macchina ha un motore che tira benissimo con consumi decisamente buoni;

    - guido da 40 anni, ed anche se non sono un grande pilota, so che le "marce" che uso sono quelle
    giuste;

    - il minimo e'850 giri;

    - il tasto "Idle-up" e' disinserito;

    - sono andato alla Toyota e mi hanno liquidato dicendomi che e' tutto normale, che la macchina ha tanta coppia;

    - SO che la cosa non puo' essere tanto normale perche', ripeto, la guida in queste condizioni e' veramente
    "pesante", al contrario di quanto leggo nel forum!

    Avete qualche consiglio da darmi, cosa cavolo puo' essere? Quale potrebbe essere la causa di questo fastidiosissimo problema?
    Pensavo all'elettrovalvola di cut-off che anziche' staccare l'alimentazione in rilascio, continua a fornire carburante
    al motore. Oppure forse qualcosa nella centralina.


    Qualcuno di voi ha mai sentito qualcosa del genere?

    Ciao e grazie in anticipo.
    Per quanto riguarda i consigli li lascio agli altri possessori di RAV4.
    Sei andato da GtMotors? Io da loro non mi sono mai trovato bene e sono sempre andato a Novi Ligure per tagliandi e problemi quindi magari prova a fare un salto da qualche altra concessionaria a vedere che ti dicono.
    Fino ad ora cmq l'unica macchina che ho guidato con la quale lungo l'A7 non freni (se non si tengono andature astronomiche) è il mercedes 200 kompressor, con quello basta mollare l'acceleratore.
    In ogni caso penso che, da come l'hai descritto, il fenomeno è particolarmente accentuato quindi non dovrebbe essere normale e la causa è quasi certamente di natura elettronica proprio riguardante il cut-off.
    L'è megio e braghe sguarè in t'o cû che o cû sguarou in t'e braghe!!!!!
    trad
    Son meglio i calzoni rotti nel c**o che il c**o rotto nei calzoni!!!

  4. #3
    TCI Newbe


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    In effetti sono andato da GTMotors e mi hanno liquidato in quattro e quattr'otto.
    Pensavo di andare a Novi e fare un controllo totale della centralina, hai idea se sia una cosa cara?
    Ciao e grazie.

  5. #4
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    L'avatar di cbwin3
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    Non ne ho la minima idea sinceramente... Essendo un controllo diagnostico dovrebbe bastare collegarsi alla centralina e quindi il costo non dovrebbe essere molto elevato, tutt'altro.
    Magari puoi anche chiedergli di provarla per vedere se sentono qualcosa di anomalo.

    PS: La concessionaria di Novi si chiama Emme3
    L'è megio e braghe sguarè in t'o cû che o cû sguarou in t'e braghe!!!!!
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    Son meglio i calzoni rotti nel c**o che il c**o rotto nei calzoni!!!

  6. #5
    TCI Newbe


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    Grazie cbwin3, lunedi' li sento.
    Ciao

  7. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da Piccolo_Agosto Visualizza Messaggio
    Grazie cbwin3, lunedi' li sento.
    Ciao
    Non credere che la nuova Rav abbia moltissimo freno motore: su tratturi montani in discesa a volte si frena anche se si è in prima (sarebbe auspicabile almeno sulla prima un rapporto più corto).

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da stefanohf Visualizza Messaggio
    Non credere che la nuova Rav abbia moltissimo freno motore: su tratturi montani in discesa a volte si frena anche se si è in prima (sarebbe auspicabile almeno sulla prima un rapporto più corto).
    E' una particolarità dei nuovi 2.2: il rapporto di compressione + basso tra tutte. Con rapporti di compressioni così abbassati anche il freno motore, per ovvie ragioni, va a farsi benedire
    _________________________________________
    Citazioni da Oscar:

    La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)

    Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

  9. #8
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    Rapporti al cambio

    Vero che il rapporto di compressione è basso; ho trovato anche su un sito spagnolo i seguenti dati che riporto in tabella (relativi ai rapporti al cambio):

    AVENSIS 8,9/16,4/25,7/36,4/46,3/57,3/--
    RAV4 8,1/16,1/25,2/34,9/45,1/51,3/--
    LEXUS
    8,9/17,7/29,1/38,3/46,7/64,2/--
    LEXUS SPORT 7,1/14/23,1/30,4/37/50,9/--
    COROLLA V 8,2/15,2/23,9/33,1/42,4/53,8/--

    I modelli montano lo stesso 2.2 da 130 kW, ovviamente.


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