Toyota Club Italia

Home Regolamento Crea il tuo Garage Video Directory Utilizza i nostri FEED
Torna Indietro   Toyota Club Italia >
TCI Club Area
> L'Avvocato Risponde
Facebook

L'Avvocato Risponde Qui potete postare le vostre richieste giuridiche dove un avvocato, capace di poter offrire la propria esperienza, al di fuori delle mura del club, vi portà dare assistenza

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 31-01-2010, 20:24
TCI Newbe

Auto: yaris

tempi lunghi riparazione auto

Sponsored Links
espongo il mio problema, il 26 novembre 2009 mi si è rotta l’auto yaris del 200 (rimasta senza olio) ho contattato un autofficina della zona che con il carroattrezzi è venuto a caricare l’auto per portarla nella sua officina.
Controlla la macchina mi comunica che se è rigato l’albero motore ci vogliono circa due settimane per riparare il danno.

Dopo 5 giorni mi dice che è rigato l’albero motore e bisogna mandarlo a fare la rettifica; però mi dice che è meglio cambiare il motore con uno usato “messo bene” e che ci pensa lui a cercarlo. Il 12 dicembre mi reco all’officina, il meccanico mi comunica che non è riuscito a trovare un motore e che allora ha provveduto a mandare l’albero motore a fare la rettifica.

Deve premettere che il 26 novembre il meccanico mi ha fornito un’auto di cortesia, senza firmare alcun documento (solo sulla parola). Il 20 dicembre mi si rompe la sua auto di cortesia, lo contatto lunedì 21, viene a prenderla alle 20:00 per poi riportarmela alle 21:30 riparata (devo dire che quel giorno ho perso la giornata lavorativa xchè ero a piedi).

In quell’occasione gli chiedo a che punto è la riparazione della mia auto, mi dice forse prima di capodanno la macchina è pronta. Arrivati al 29 dicembre lo contatto , mi comunica che il centro rettifiche è chiuso fino al 4 gennaio 2010, che appena riapre prende il pezzo e dopo una giornata di lavoro rimonta la macchina.

L’11 gennaio rimango nuovamente a piedi con la sua auto a metà mattina, lo chiamo più volte ma non mi risponde al telefono. A quel punto perdo un’altra giornata di lavoro, faccio trainare l’auto vicino all’autofficina del meccanico, lo chiamo e gli comunico di recuperare la sua auto, e di non ripararla xchè ho già provveduto a noleggiarne un’altra.

Nella stessa telefonata mi informa che in mattinata si è recato presso il centro rettifiche e che l’albero motore non era ancora pronto, ma che nel giro di quatto/cinque giorni avrei avuto l’auto pronta.
Lo contatto il 18 gennaio e mi comunica che l’albero motore è arrivato, e che in 2 giorni l’auto è pronta;

dal 18 siamo arrivati al 25 e mi comunica che entro mercoledì 27 l’auto è pronta;
giovedì 28 lo chiamo alle 19:00 e mi dice che me la consegna venerdì sera 29, mi dice che è meglio però se ci vado sabato mattina così a più tempo per provarla e fare un buon lavoro.
Venerdì sera alle 20:00 mi contatta sua moglie e mi dice di andare a prendere l’auto lunedì 1 febbraio.
Moltoooo arrabbiato sabato 30 gennaio vado in autofficina a chiedergli spiegazioni dei suoi ritardi e di dirmi quando era pronta l’auto. Parlando gli spiego che mi sono informato sui tempi di riparazione dell’auto da altri autoriparatori ,i quali mi hanno tutti confermato che ci vogliono due settimane.

Lo informo che se per lunedì 1 febbraio, l’auto non è pronta, la porto da un altro meccanico; a questa mia frase si irrita molto e mi dice che se voglio l’auto me la riconsegna in giornata a casa smontata, e che io e lui non ci siamo mai visti ; gli faccio notare i disagi causati dalla rottura della sua auto di cortesia e a questo replica che non posso dimostrare che mi ha fornito quell’auto di cortesia.

Vorrei sapere se nel caso in cui l’auto lunedì non è pronta e quindi sono costretto a portarla in un’altra autofficina, ho diritto a un risarcimento del danno causatomi da oltre i due mesi di ritardo del meccanico per inadempienza? (premetto che non abbiamo sottoscritto niente)

1°) Nel caso fosse pronta l’auto e mi presenta la fattura con i termini di pagamento, come posso fare per uscire dall’autofficina con l’auto per poi rivolgermi al mio legale per chiedere un risarcimento danni, o contestare il lavoro per eccessivo ritardo?

2°) Ho letto su internet che i meccanici si possono avvalere del diritto di ritenzione. Nel mio caso il meccanico può esercitare questo diritto e non darmi l’auto? Posso eventualmente chiamare i carabinieri per pretendere sia l’auto che la fattura con i termini di pagamento per poi intraprendere la via legale?

3°) Se l’auto non fosse pronta e decido di riportarla da un altro meccanico posso obbligarlo a rimontare l’auto come gli è stata consegnata il 26 novembre, oppure può “buttarmi i pezzi dentro il baule” come ha affermato lui?

Grazie a tutti per la pazienza.
Sponsored Links
  #2 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 11:33
TCI Member

No, non può smontarti la macchina o buttare i pezzi denro il baule, questo corrisponderebbe a danneggiamento dell'altrui proprietà.

Il diritto di ritenzione che io sappia è quando il cliente non paga per la riparazione effettuata...cioè se il meccanico ti ha fatto firmare la commessa o il preventivo dove è espessa la clausola del codice civile che recita il diritto di ritenzione non puoi fare nulla, se invece nella commessa che hai firmato non è esplicitamente scritto quel codice puoi tranquillamente ritirare la vettura altrimenti puo scattare l'appropriazione indebita da parte del meccanico.

In più l'auto, se trattenuta, deve essere trattata bene e messa al riparo. Altrimenti poi sono guai per chi la custodisce.

Però soprattutto quando non conosci la persona (ma anche quando la conosci) è sempre meglio fare le cose scritte, perché in questo caso è difficile poter documentare la questione della macchina di cortesia.

Comunque sicuramente qualcuno ti saprà dare delucidazioni migliori rispetto a quello che ti ho detto

Ultima modifica di Loopex; 01-02-2010 alle 11:35
  #3 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 19:01
TCI Newbe

Grazie Loopex per la risposta, mi ha chiamato questa mattina il meccanico dicendomi che ha trovato un pezzo rotto e che è pronta domani sera;

di scritto e firmato non ho niente, quindi da come mi hanno detto anche altre persone non può avvalersi del diritto di ritenzione.

se riesco ad avere la macchina domani, avendo fattura e versando un acconto, posso chiede eventualmente i danni per il ritardo?

il meccanico non lo conoscevo prima, pensare che è anche imparentato alla lointana con la mia compagna !!!!!!

Ultima modifica di poposchi; 01-02-2010 alle 19:03
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-02-2010, 22:15
L'avatar di apprendista
TCI Advanced Member

Auto: COROLLA E12 D4D 90cv 3p pre-facelift argento met.
Garage

Puoi chiedere i danni, ma devi documentarli.

Se ti ha dato l'auto sostitutiva (che in genere non è un obbligo per i meccanici), non puoi chiedere i danni per tutto il periodo in cui non hai avuto la tua vettura, ma soltanto per gli stop avvenuti per la rottura dell'auto sostitutiva (situazione comuqnue in parte riconducibile al caso fortuito, ovvero alla sfiga).

Inoltre, va distinto il danno c.d. "da fermo tecnico" (che possono richiedere coloro che hanno l'auto intestata alla propria attività o che comunie usano quale mezzo indispensabile per il proprio lavoro) dal semplice disagio del provato che non ha potuto utilizzare la sua vettura (disagio costitiente comunque un danno ma difficilmente quantificabile se non in ternini scarsamente rilevanti).

Quanto al danno quindi, io non ci perderei troppo tempo; verifica piuttosto che l'auto sia stata riparata a regola d'arte, provala, e fatti dare un minimo di garanzia sui ricambi sostituiti.

Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-02-2010, 00:25
TCI Newbe

grazie per la risposta,

comunque + di due mesi sono un tempo troppo lungo, sopratuttto perchè mi sono informato da altri meccanici e mi hanno detto che bastano due settimane.

quello che voglio dire è che se do un incarico a qualcuno per fare un qualcosa che alla fine dovrò pagare, non penso che questa persona può prendersi tutto il tempo che vuole; con questo penso che chi sbaglia deve pagare.
  #6 (permalink)  
Vecchio 02-02-2010, 12:32
L'avatar di apprendista
TCI Advanced Member

Auto: COROLLA E12 D4D 90cv 3p pre-facelift argento met.
Garage

Due mesi sono un tempo troppo lungo, ma devi calcolare che per buona parte di quel tempo hai usato un'auto sostitutiva (gratuitamente?)che ripeto il meccanico ti ha dato come prestazione aggiuntiva (non era obbligato a farlo).
Inoltre, non avete pattuito per iscritto un termine di riconsegna della vettura, nè esiste un termine prestabilito per quella riparazione,che peraltro coinvolge l'opera altrui (rettificare un alberto motore non è uno scherzo).

Probabilmente però il meccanico ci ha impiegato tempo perchè la riparazione era per lui difficile: in tal caso avrebbe dovuto ammetterlo senza rinviare continuamente, e magari ridarti la vettura e mandarti da un collega specializzato (senza pretendere soldi però).

Se ti ridà la macchina funzionante, dovrai pagare per la riparazione; puoi lamentare il ritardo e chiedere uno sconto per il tempo che hai dovuto attendere.

Puoi lamentare un danno ma devi provarlo; finora gli unici danni provati sono le giornate di lavoro perse a causa del panne dell'auto sostitutiva; potresti pretendere il rimborso dei costi di noleggio dell'altra vettura presa da metà gennaio, ma non è del tutto pacifico tutto visto che cmq l'auto sostitutiva (seppur poco affidabile) ti è stata messa a disposizione.

Come già detto, viste pure le vicissitudini della sua auto sostitutiva (), controlla che abbia riparato a regola d'arte la tua vettura; se così non fosse allora si che avrà sbagliato e dovrà pagare lui le spese e i danni da mancato adempimento.

Ciao

Ultima modifica di apprendista; 02-02-2010 alle 12:37
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-02-2010, 20:49
TCI Newbe

è una storia infinita.........

ieri sera siamo andati a ritirare l'auto, era pronta, mi ha presentato il conto € 1319,30, Abbiamo contestato il lavoro, i pezzi che ha cambiato senza avvisarci prima, il tempo di oltre due mesi ecc..

alla fine ha preso il conto e lo ha strappato, ha detto che lo sapeva che con noi finiva cosi, ci ha detto che ci regala il lavoro basta solo che non ci facciamo più vedere. Abbiamo insistio comunque per pagare i pezzi che ha messo, non ha voluto sentire storie, dopo mezz'ora di discussioni siamo andati via senza pagare, senza ricevuta.

il problema è che la macchina aveva sempre la ventola accesa, dopo averglielo fatto notare mi ha detto che è normale.

questa mattina la mia compagna ha portato l'auto da un meccanico "serio" con le palle quadrate, mi ha detto che ha prima occhiata no ha fatto la guarnizione della testata e trafila acqua nel motore......

domani la smonta e mi sa dire cosa cavolo ha combinato quel pagliaccio e se lo ha fatto apposta, o se è un incompetente. comunque mi ha detto che una retifica dell'albero moptore lui la ottiene in 2 giorni con fatura di arrivo e di uscita dell'albero (cosa che il pagliaccio non ha saputo dimostrarmi) e che in 4 mi dava la macchina.

che bella storia, è un periodo che li trovo tutti io.... mi viene voglia di fargli una causa fino a farlo piscxxre soto dalla paura......

se metto in conto le giornate di lavoro perse i soldi che ho perso per una testa di minchia, sapendo che si poteva fare in 4 giorni mi viene da friggere dal nervoso!!!!!

a buon rendere.
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-02-2010, 18:34
TCI Member

non ha voluto soldi???

mah la cosa suona assai strana

comunque con quest'altro meccanico com'è andata?risolto?
Rispondi

Segnalibri

Utenti Attualmente Attivi Che Stanno Visualizzando Questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione