cambia da auto a auto, sulla mia è di 4km/h, verificati col gps
Ciao a tutti,
sapete dirmi qual è lo scarto fra la velocità indicata dal tachimetro (Corolla 1.4 d4d mmt) e la velocità effettiva, in particolare quella rilevata dagli autovelox e dal tutor in autostrada?
cambia da auto a auto, sulla mia è di 4km/h, verificati col gps
Yaris 1.33 :: ZX1 :: air filter K&N (33-2211) :: gear oil Silkolene Pro SRG 75 :: rear sway bar 19mm (UltraRacing)
Allora lo scarto oltre a cambiare da auto ad auto cambia anche in base alla velocità di percorrenza............
sulla mia infatti a 80 Km/h lo scarto è di 3 chilometri...........a 180 di 8 chilometri......
il metodo più preciso è proprio il GPS..........
per il tutor sappiate che in Italia c'è lo scarto del 7% sulla velocità quindi da 130 km/h dovrete aggiungere il 7% ...........dopodichè con un GPS dovrete calcolare lo scarto della vostra vettura a 130 km/h![]()
scusate la domanda....quindi se mi faccio prestare un tom tom posso misurare la velocità effettiva? come si fa in pratica?
ERRORE! La legge prescrive una tolleranza del 5% sulla velocità rilevata dagli autovelox e/o Tutor, con un minimo di 5 km/h. Non è assolutamente il 7%.
Pertanto, ad es. se il limite è di 50 km/h, si è multabili a partire da 56 Km/h,mentre,con un limite in autostrada di 130 KM/h, si è sanzionabili a partire da 137 Km/h effettivi. In pratica, per ogni velocità rilevata viene fatta una sottrazione del 5%, sempre con un minimo di 5 km/h.
La mia Corolla MMT, ha uno scarto tra velocità reale (misurata col TOMTOM) e quella indicata al tachimetro, variabile tra 4 a 6 km/h. Ciò concorda esattamente con quanto pubblicato ad es. nella Prova su strada di questa auto, dalla rivista "AUTO" (N° 02/2005).
In pianura,in autostrada, in assenza di vento (contrario,o,a favore),e,ovviamente, in assenza di autovelox/tutoril GPS ha indicato 175/176 Km/h,mentre il tachimetro indicava circa 181/182 km/h.
:63: J.L.
Lo scarto al mio tachimetro è di addirittura 8km: a 140km/h segnati dalla lancetta, il GPS segna 132.
Sotto tale velocità lo scarto diminuisce, sopra tale velocità, preferisco guardare la strada piuttosto che lo schermo del TomTom...![]()
"Nella vita, tutti noi abbiamo un forte bisogno di credere in qualche cosa...
...io credo che tra un po' mi farò un'altra birra".
Segnalibri