Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 8 di 10
    TCI Junior Member

Auto
    Corolla

scarto velocità effettiva/velocità tachimetro

Ciao a tutti,
    sapete dirmi qual è lo scarto fra la velocità indicata dal tachimetro (Corolla 1.4 d4d mmt) e la velocità effettiva, in particolare quella rilevata dagli autovelox e dal tutor in autostrada?

TCI Advanced Member

Auto
    Rav4.1, Corolla D4D
    cambia da auto a auto, sulla mia è di 4km/h, verificati col gps

TCI Top Member

Auto
    Yaris 09 1.3 Sol 5pt
    Citazione Originariamente Scritto da frenco Visualizza Messaggio
    cambia da auto a auto, sulla mia è di 4km/h, verificati col gps
    anche sulla mia yaris (1.33 SOL) è di 4km/h, che però non sono distribuiti in maniera omogenea su tutto il range del conta km, ovvero sotto i 50 è molto preciso, sopra i 100 lo scarto è di appunto circa 4km/h
    Yaris 1.33 :: ZX1 :: air filter K&N (33-2211) :: gear oil Silkolene Pro SRG 75 :: rear sway bar 19mm (UltraRacing)

TCI Member

Auto
    CELICA TSPORT, COROLLA D4D MMT
    Allora lo scarto oltre a cambiare da auto ad auto cambia anche in base alla velocità di percorrenza............
    sulla mia infatti a 80 Km/h lo scarto è di 3 chilometri...........a 180 di 8 chilometri......
    il metodo più preciso è proprio il GPS..........
    per il tutor sappiate che in Italia c'è lo scarto del 7% sulla velocità quindi da 130 km/h dovrete aggiungere il 7% ...........dopodichè con un GPS dovrete calcolare lo scarto della vostra vettura a 130 km/h

TCI Junior Member

Auto
    Corolla
    scusate la domanda....quindi se mi faccio prestare un tom tom posso misurare la velocità effettiva? come si fa in pratica?

TCI Member

Auto
    CELICA TSPORT, COROLLA D4D MMT
    Citazione Originariamente Scritto da varcotex Visualizza Messaggio
    scusate la domanda....quindi se mi faccio prestare un tom tom posso misurare la velocità effettiva? come si fa in pratica?

Basta accenderlo e camminare ............in basso a destra leggerai la velocità di percorrenza

TCI Advanced Member

Auto
    Corolla M-MT
    Citazione Originariamente Scritto da fratsport Visualizza Messaggio
    Allora lo scarto oltre a cambiare da auto ad auto cambia anche in base alla velocità di percorrenza............
    sulla mia infatti a 80 Km/h lo scarto è di 3 chilometri...........a 180 di 8 chilometri......
    il metodo più preciso è proprio il GPS..........
    per il tutor sappiate che in Italia c'è lo scarto del 7% sulla velocità quindi da 130 km/h dovrete aggiungere il 7% ...........dopodichè con un GPS dovrete calcolare lo scarto della vostra vettura a 130 km/h
    ERRORE! La legge prescrive una tolleranza del 5% sulla velocità rilevata dagli autovelox e/o Tutor, con un minimo di 5 km/h. Non è assolutamente il 7%.
    Pertanto, ad es. se il limite è di 50 km/h, si è multabili a partire da 56 Km/h,mentre,con un limite in autostrada di 130 KM/h, si è sanzionabili a partire da 137 Km/h effettivi. In pratica, per ogni velocità rilevata viene fatta una sottrazione del 5%, sempre con un minimo di 5 km/h.

La mia Corolla MMT, ha uno scarto tra velocità reale (misurata col TOMTOM) e quella indicata al tachimetro, variabile tra 4 a 6 km/h. Ciò concorda esattamente con quanto pubblicato ad es. nella Prova su strada di questa auto, dalla rivista "AUTO" (N° 02/2005).
    In pianura,in autostrada, in assenza di vento (contrario,o,a favore),e,ovviamente, in assenza di autovelox/tutor il GPS ha indicato 175/176 Km/h,mentre il tachimetro indicava circa 181/182 km/h.
    :63: J.L.

Eus
    Eus non è collegato
    TCI Advanced Member
    L'avatar di Eus
    Auto
    Corolla MMT
    Lo scarto al mio tachimetro è di addirittura 8km : a 140km/h segnati dalla lancetta, il GPS segna 132.
    Sotto tale velocità lo scarto diminuisce, sopra tale velocità, preferisco guardare la strada piuttosto che lo schermo del TomTom...
    "Nella vita, tutti noi abbiamo un forte bisogno di credere in qualche cosa...
    ...io credo che tra un po' mi farò un'altra birra".