Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7
    TCI Junior Member

Auto
    Avenis sw

Red face NordAuto, San Martino di Lupari (PD)

Ciao cari,
    da un po' mesi il fascio di luce proiettato dai fari allo xeno (luxury pack) della mia Avenis (Aprile 2006) aveva cominiciato ad affievolirsi. In questi giorni la situazione si è fatta critica. A me sembra che la luce che esce dalla lampada sia indirizzata verso un punto sbagliato della parabola. Sono passato in concessionario (NordAuto di San Martino di Lupari (PD)) e dopo molti tentennamenti e cambi di parere hanno detto che dovrei sostituire a mie spese entrambi i gruppi ottici. Non mi ricordo il costo, ma circa 250 Euro cadauno più manodopera. La cosa non mi convince e sono intenzionato a prendere in mano carte e la garanzia e andare a parlare con un avvocato sul da farsi. Se ci sono gli estremi (come spero) parte una bella raccomandata dallo studio legale, con in copia Toyota Italia e 3 o 4 associazioni di consumatori.

Mi sono letto gli articoli che sono riuscito a trovare sul forum.

Avete ulteriori consigli/esperienze?

Ciao.

Glicovensis 2.2
    Ultima modifica di Waller; 08-06-2010 alle 20:25

L'avatar di Aygo1985
    Auto
    Aygo 1.0 VVT-i Sol 3p
    Prova un altro centro assistenza..se in zona invece hai solo quello, prima di procedere, fai presente al responsabile che se non agiscono procederai per vie legali..se nemmeno cosi si "addolciscono"..mandagli una bella letterina..

..la garanzia è di 5 anni..pero datp che l'auto ha dopo 3 anni, la lampada potrebbe essersi "consumata" per normale usura..IMHO dovrebbero magari venirti incontro regalandoti la manodopera o scontandoti il ricambio..poi se riesci ad ottenerlo a gratis meglio
    "Lo ammetto adesso, poi lo negherò tutta la vita...forse un bel 5w 40.....era meglio!"- tio pepe

Alessandro - 1KR-FE 68 HP
    ..:: Toyota Club Italia - Socio n° 0087 ::..

Auto
    Corolla ESP 1.4 D-4D M-MT 5 porte Sol

Arrow

Citazione Originariamente Scritto da glicovensis22 Visualizza Messaggio
    Ciao cari,
    da un po' mesi il fascio di luce proiettato dai fari allo xeno (luxury pack) della mia Avenis (Aprile 2006) aveva cominiciato ad affievolirsi. In questi giorni la situazione si è fatta critica. A me sembra che la luce che esce dalla lampada sia indirizzata verso un punto sbagliato della parabola. Sono passato in concessionario (NordAuto di San Martino di Lupari (PD)) e dopo molti tentennamenti e cambi di parere hanno detto che dovrei sostituire a mie spese entrambi i gruppi ottici. Non mi ricordo il costo, ma circa 250 Euro cadauno più manodopera. La cosa non mi convince e sono intenzionato a prendere in mano carte e la garanzia e andare a parlare con un avvocato sul da farsi. Se ci sono gli estremi (come spero) parte una bella raccomandata dallo studio legale, con in copia Toyota Italia e 3 o 4 associazioni di consumatori.

Mi sono letto gli articoli che sono riuscito a trovare sul forum.

Avete ulteriori consigli/esperienze?

Ciao.

Glicovensis 2.2
    Ciao, prova a fare un salto da Marcante Automobili ad Altavilla Vicentina (VI): mi servo sempre lì e sono molto in gamba e soprattutto onesti...per te è sicuramente un po' scomodo ma almeno hai una risposta pressoché certa.
    AnGeLo

Auto: Toyota Corolla ESP 1.4 D-4D M-MT 5 porte Sol pack
    Optionals:
    • Navigatore satellitare TNS700 B9010 FullMap con 6 casse e subwoofer
    • Vivavoce bluetooth MetaBlue
    • 8 sensori di parcheggio (4 anteriori + 4 posteriori)
    • Antifurto volumetrico
    • Vernice metallizzata silver

TCI Junior Member

Auto
    Avenis sw
    grazie vi tengo informati

L'avatar di Waller
    Auto
    Celica ST185RC - Celica VVTi - Prius 3
    Ma a Treviso (o giù di lì) non c'è Bianco?
    I miei amici della zona me ne hanno parlato benissimo
    Ultima modifica di Waller; 12-03-2010 alle 22:48
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..." M. Alen
    Proud Celica ST185 Carlos Sainz Lim. Ed. Owner #3918/5000
    La mia Prius?

TCI Junior Member

Auto
    avensis 2.2 177 cv yaris 1.4 d mmt yaris ts auris 2.0 d

garanzia

ciao, se la ta auto è coperta da garanzia (controlla sul libretto di manutenzione), i fari devono essere sostituiti gratuitamente perche è un difetto della parabola (in plastica) che con il l'incandescenza della lampadina tende a sciogliersi...soluzione...sostituzione fari con parabola in alluminio come nell'ultima serie oppure sostituzione del porta lampada con cablaggio
    sono un tecnico toyota
    fammi sapere

TCI Junior Member

Auto
    Avenis sw

Exclamation

si è risolto tutto per il meglio.
    Anche se sono dovuto andare a prendere il contratto d'acquisto che conteneva i termini della garanzia a 5 anni.
    In teoria mi avevano fatto vedere un foglio, passato da Toyota Italia, in cui il gruppo fanali non era tra i pezzi di ricambio sostituibili in garanzia. E mi hanno detto che quindi non potevano sostituirli.

Io sono stato deciso, ho specificato che quel foglio è la prima volta che lo vedo, e che è stato firmato un contratto a cui bisogna attenersi. E il contratto recita (+/-): la garanzia di 5 anni non copre accessori e lampade.
    In altri termini ho specificato che:
    1) il gruppo fanali NON E' un accessorio.
    2) se vogliono provare a sostituire le lampade, e questo risolve il problema, sono ben felice di pagare solo le lampade alogene.

Hanno detto che è improbabile che il problema sia risolto dal solo cambio lampade, e che quindi avrebbero fatto richiesta all'ispettore di zona per la sostituzione completa dei fanali, in garanzia.

Dopo qualche settimana è arrivata l'approvazione. Ho lasciato la macchina in officina un giorno, e la sera quando l'ho ripresa i fanali finalmente facevano DAVVERO luce.

Tra me e me mi ero promesso che risolvevo la cosa come da contratto, era l'ultima volta che compravo toyota. In verità sono più soddisfatto della mia perseveranza che della gestione toyota/concessionario, però non mi posso lamentare.

Grazie a tutto il forum che mi ha dato la convinzione "tecnica" di aver ragione, senza la quale sarei immediatamente "cascato" nel pagare pezzi e intervento.
    (credo più di 700 Euro).

W Toyota Club Italia!!!

Glicovensis22 da Castelfranco Veneto