Discussione Chiusa
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 17 a 24 di 47
    Rob
    Rob non è collegato

L'avatar di Rob
    Toscana - Piemonte - Somewhere over the rainbow..
    Auto
    Avevo...Avensis D-CAT SW
    Citazione Originariamente Scritto da andrearm Visualizza Messaggio
    TheTramp... potevi impegnarti un pochino di più...

ma che fai? copia-incolla da questo sito?

E' possibile montare MARCHE diverse di pneumatici sullo stesso asse? dove trovo la norma che disciplina questo? - Yahoo! Answers

cioè, neanche ti sei accertato che fosse vero ciò che l'utente "Turbolento" di Bergamo aveva scritto in proposito?

in ogni caso, ribadisco che la legge non entra proprio nel merito delle due marche differenti sullo stesso asse e siccome le marche più diffuse sul mercato hanno comportamenti abbastanza omogenei su strada, per la proprietà transitiva se uso 2 di queste marche su uno stesso asse dell'auto non avrò di certo alcuna pericolosa ed improvvisa perdita d'aderenza in curva o in caso di frenata... nulla di più di quello che può succedere trovandosi con un fondo stradale lievemente differente tra destra e sinistra, cosa peraltro comunissima visto che le strade son tutt'altro che omogenee. Non siamo in Germania

in ultimo, fai un favore a tutti, cerca queste famigerate norme che all'estero mi farebbero mettere "al gabbio" per avere 2 ruote di marche diverse ma di specifiche identiche, tanto per correttezza. Sennò le vostre sono chiacchiere da bar, io almeno qualche riferimento normativo a supporto delle mie idee l'ho fornito...

quando leggerò tali restrittive norme, farò ammenda e scriverò su questo forum che hai fatto un ottimo lavoro e che io mi sono sbagliato. A meno ché non si vogliano gestire le informazioni su questo forum con una spiacevole superficialità o con semplici copia-incolla da chiacchiere altrui
    A me pare che, come ha anche inserito nel testo, abbia preso da "Repubblica" le info come la seguente: << In ogni caso i pneumatici nuovi (è obbligatorio il montaggio omogeneo almeno per asse) o i meno usurati sono da montare al posteriore. >>

Ora Andrea, renditi conto che ti stai ponendo come "IO HO RAGIONE, VOI DOVETE DIMOSTRARE IL CONTRARIO" senza per altro andare tu ad informarti per primo.. Ho quindi utilizzato circa 40 secondi del mio tempo:

Da http://www.pneumaticisottocontrollo....07%2009def.pdf

Automobilismo.it - CorriereAuto - Idagine Polizia Stradale e Assogomme: 75% delle roulottes controllate non sono revisionate, 12% hanno pneumatici fuorilegge

http://www.assidigi.com/index2.php?o...o_pdf=1&id=440

Strade sicure - Ricordiamoci delle gomme e riflettiamo su queste cifre

Il Codice della Strada prevede che i pneumatici sullo
    stesso asse ( anteriore o posteriore) siano obbligatoriamente identici, ovvero stessa marca, modello e
    misura. La sanzione pecuniaria per pneumatici non omogenei per asse ammonta a 78 euro

Non ho un CDS in casa ne ho tempo per cercarne uno in rete, magari è il caso che TU approfondisca il discorso oppure, se non ti interessa, mantieni la tua posizione: la pelle è la tua ed a 40 anni ci sei arrivato tranquillamente, come hai giustamente ricordato.

La mente, dopo essersi aperta a nuove idee, non torna mai alle dimensioni originali.
    (A. Einstein)

Mica solo "la mente"
    (Eva Henger)

L'avatar di piero7510
    Auto
    Auris 2.2 D-CAT
    Citazione Originariamente Scritto da Rob Visualizza Messaggio
    ......Il Codice della Strada prevede che i pneumatici sullo
    stesso asse ( anteriore o posteriore) siano obbligatoriamente identici, ovvero stessa marca, modello e misura. La sanzione pecuniaria per pneumatici non omogenei per asse ammonta a 78 euro......
    Mi pare una cosa logica e, a parte le normative del Codice della Strada, credo che questa regola debba soprattutto essere dettata dal buon senso!
    A me personalmente darebbe addirittura un certo "fastidio" dover circolare con gomme diverse tra asse anteriore ed asse posteriore!
    I pareri naturalmente possono giustamente differire, ma personalmente troverei un controsenso sulle auto attuali, equipaggiate per motivi di sicurezza di ripartitore elettronico della frenata, controllo elettronico della stabilità, controllo della trazione, assistenza alla frenata......... circolare magari con 4 pneumatici diversi!
    Piero

TCI Advanced Member
    L'avatar di andrearm
    Auto
    Cuore Taka A/T
    A me pare che, come ha anche inserito nel testo, abbia preso da "Repubblica" le info come la seguente: << In ogni caso i pneumatici nuovi (è obbligatorio il montaggio omogeneo almeno per asse) o i meno usurati sono da montare al posteriore. >>
    mi rendo conto che dovrei sforzarmi ancora di più e scrivere non in italiano, ma in esperanto pur di farmi comprendere. Ho riportato il link da cui Tramp ha fatto copia-incolla: Rob sei capace ad aprire QUEL link e verificare? chiacchiere, si tratta di chiacchiere di uno dei miliardi di utenti di forum.

Ora Andrea, renditi conto che ti stai ponendo come "IO HO RAGIONE, VOI DOVETE DIMOSTRARE IL CONTRARIO" senza per altro andare tu ad informarti per primo.. Ho quindi utilizzato circa 40 secondi del mio tempo:
    il punto è esattamente il contrario: sono 3 pagine di discussione che andate affermando che il Codice della Strada prevede certe regole mentre IO ho riportato uno ad uno tutti i riferimenti del C.d.S. da cui si evince chiaramente che le uniche prescrizioni da rispettare sono che GLI PNEUMATICI DELLO STESSO ASSE ABBIANO CARATTERISTICHE (misure ed indici di carico e velocità) E STRUTTURA (radiale, ad esempio) IDENTICHE E CHE SIANO RISPONDENTI A CIO' CHE RIPORTA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE.

Da http://www.pneumaticisottocontrollo....07%2009def.pdf

Automobilismo.it - CorriereAuto - Idagine Polizia Stradale e Assogomme: 75% delle roulottes controllate non sono revisionate, 12% hanno pneumatici fuorilegge

http://www.assidigi.com/index2.php?o...o_pdf=1&id=440

Strade sicure - Ricordiamoci delle gomme e riflettiamo su queste cifre

Il Codice della Strada prevede che i pneumatici sullo
    stesso asse ( anteriore o posteriore) siano obbligatoriamente identici, ovvero stessa marca, modello e
    misura. La sanzione pecuniaria per pneumatici non omogenei per asse ammonta a 78 euro

Non ho un CDS in casa ne ho tempo per cercarne uno in rete, magari è il caso che TU approfondisca il discorso oppure, se non ti interessa, mantieni la tua posizione: la pelle è la tua ed a 40 anni ci sei arrivato tranquillamente, come hai giustamente ricordato.
    Tutti i link che hai indicato riportano la stessa pappardella, cioè affermano cose che la legge non afferma affatto. Alcuni poi sono di associazioni di produttori di pneumatici e dio solo sa quanto sarebbero disposti a scrivere e fare certe lobby pur di aumentare il proprio fatturato. La tecnica comunicativa usata è talmente spuxxanata che la si può riassumere così: IO ti instillo una paura infondata, un timore, un presagio di sventura, e ti porto a compiere azioni che tu - in buona fede - sei convinto di fare per il bene tuo e del tuo prossimo, da cui poi CASUALMENTE traggo profitto soprattutto (o soltanto) IO. Le lobby servono a questo.

Torno a bomba al caso particolare: AURIS con 12.000 km, pneumatico buono con almeno l'80% del battistrada, altro pneumatico da sostituire perché squarciato. Era inutile sostituirli entrambi, perché - ripeto - dalle prove VERE di Altroconsumo e Quattroruote le coperture maggiormente diffuse sul mercato hanno comportamenti molto simili, che si differenziano tra loro di pochissimo ed in prove molto selettive e restrittive come condizioni. Su strada, nessuno ed in alcun frangente si sarebbe accorto della differenza tra le 2 gomme, se l'amico forummista avesse mantenuto la sua originale da una parte.

ASPETTO RIFERIMENTI CERTI E LEGISLATIVI che smentiscano i riferimenti legislativi che ho già citato con cura. Finché mancano, le vostre sono grosso modo chiacchiere da bar, le mie un po' meno. Ti va bene come espressione di modestia?
    Ultima modifica di andrearm; 01-09-2009 alle 11:36

TCI Advanced Member
    L'avatar di G0t3n
    Auto
    Corolla d-4d 116cv
    Citazione Originariamente Scritto da andrearm Visualizza Messaggio
    Torno a bomba al caso particolare: AURIS con 12.000 km, pneumatico buono con almeno l'80% del battistrada, altro pneumatico da sostituire perché squarciato. Era inutile sostituirli entrambi, perché - ripeto - dalle prove VERE di Altroconsumo e Quattroruote le coperture maggiormente diffuse sul mercato hanno comportamenti molto simili, che si differenziano tra loro di pochissimo ed in prove molto selettive e restrittive come condizioni. Su strada, nessuno ed in alcun frangente si sarebbe accorto della differenza tra le 2 gomme, se l'amico forummista avesse mantenuto la sua originale da una parte.
    Tralasciando le varie disquisizioni potresti cortesemente postare un link che spieghi meglio l'affermazione che ti ho evidenziato?Io sinceramente ho trovato comportamenti diversi fra marche diverse di pneumatici* anche a parità di usura.Sarei interessato a capire meglio questa tua affermazione. grazie
    :whistling

TCI Advanced Member
    L'avatar di andrearm
    Auto
    Cuore Taka A/T
    Quattroruote lo compro tutti i mesi come molti altri, basterà andare all'indice generale che di solito è sul numero di dicembre di ogni anno e cercare i test sugli pneumatici (che fanno periodicamente)

Ad Altroconsumo sono abbonato, gli do 130€ all'anno e credo che sia "poco simpatico" che io paghi e qualcun altro usufruisca. A me interessa essere un consumatore informato e scaltro, per cui riferisco sommariamente ciò che ho appreso, spesso da fonti indipendenti come quest'ultima

Mi auguro che questo atteggiamento si diffonda, ne guadagnerete in prima persona, in soldi ed in obiettività

TCI Advanced Member

Auto
    Auris 1.6 dual VVT-i SOL 5p silver, cerchi suriya, sens parc 4+4
    premesso che non mi sono documentato dal punto di vista normativo, non metto in dubbio il fatto che le prestazioni medie dei pneumatici più diffusi, o meglio di un certo segmento, siano simili, ma probabilmente non sono tanto simili in situazioni particolari (bagnato, neve, ghiaccio, fogliame, polvere, brusca frenata, istante di inizio dell'acquaplaning, sterzata improvvisa, aderenza su un certo tipo di fondo piuttosto che su un altro,ecc ecc) e questo potrebbe essere problematico come minimo in caso di emergenza in tali situazioni; situazioni che magari sono rarissime, per carità, ma se si verificano? Certo che l'ESP -se c'è- aiuta a gestire le situazioni strane, ma perché complicargli la vita? Qui si parla di automobili per la strada, di 1500kg di ferro che vanno come minimo ai 40-50km/h e di gente che può morire in caso di incidente: risparmiare 100-150€ di pneumatico secondo me non vale i rischi che anche solo teoricamente si possono correre. Ricordando poi che l'ESP non batte la fisica: se l'aderenza non c'è, l'inerzia delle masse è eccessiva rispetto all'azione frenante o non so che altro, si va a sbattere anche con l'ESP o se si è schumacher, punto e basta. Quindi perché ridurre i margini di sicurezza?
    Infine anche ammettendo il fatto che SPESSO le prestazioni di pneumatici di marche diverse possano essere ritenute quasi equivalenti in molte situazioni (cosa che, come detto, dubito fortemente), credo che come base di una normativa (per di più di sicurezza) i concetti di spesso e quasi uguale non possano essere accettabili.

Cito andrearm:
    GLI PNEUMATICI DELLO STESSO ASSE ABBIANO CARATTERISTICHE (misure ed indici di carico e velocità) E STRUTTURA (radiale, ad esempio) IDENTICHE E CHE SIANO RISPONDENTI A CIO' CHE RIPORTA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE.
    GLI PNEUMATICI DELLO STESSO ASSE ABBIANO CARATTERISTICHE E STRUTTURA IDENTICHE - dice proprio "identiche" e non simili. Dire che le caratteristiche e la struttura degli pneumatici devono essere identiche su ogni asse non significa che le dimensioni, la mescola, la carcassa, gli intagli, il peso,... devono essere i medesimi su ogni asse?
    Se si fosse parlato solo di caratteristiche avrei potuto pensare che 2 pneumatici diversi ma del tutto equivalenti come prestazioni (come poi assicurarsi che 2 pneumatici diversi siano equivalenti in ogni condizione mi sembra un po'complicato, soprattutto visto il numero di modelli in commercio con cui costruire le coppie "legittime" di equivalenti) potessero andare bene, ma se si parla di struttura identica allora bisogna che i 2 pneumatici siano identici in tutto e per tutto.
    Ciò non implica che gli pneumatici siano della stessa marca ma devono comunque essere uguali in tutto e per tutto e per averli uguali in pratica è necessario che siano della stessa marca e modello. Non basta la forma per poter parlare di caratteristiche e struttura, altrimenti estremizzando anche un 205/55 r16 fatto di cartoncino bristol andrebbe bene sull'auris (per lo meno sull'asciutto ).

E CHE SIANO RISPONDENTI A CIO' CHE RIPORTA LA CARTA DI CIRCOLAZIONE - dimensioni e codice di velocità dei pneumatici di un asse devono rispettare i dati di omologazione riportati sul libretto.
    Ultima modifica di nonno michele; 01-09-2009 alle 13:58

TCI Advanced Member
    L'avatar di andrearm
    Auto
    Cuore Taka A/T
    nonnomiche', ma perché mi fai i paradossi parlando di gomme di cartone per la Auris?

io aspetto riferimenti legislativi Comunitari, quelli che altri stanno sbandierando così, per sentito dire, i quali impedirebbero questo mondo e quell'altro. Io ho già postato i riferimenti legislativi italiani, in modo piuttosto preciso affinché tutti possano andare a leggerseli dove vogliono.

il buon senso, che anche io ho (strano, eh?), impedisce di mettere una gomma a 1,6 mm ed una nuova sullo stesso asse e mi pare talmente banale il motivo che manco lo sto a specificare.

lo stesso buon senso, sempre il mio, mi impedisce di buttare una gomma che sia all'80% del battistrada, quindi con prestazioni PRESSOCHE' PERFETTE su asciutto e più che buone sul bagnato (DOVE IO GUIDO CON ESTREMA PRUDENZA, SICURAMENTE A VELOCITA' MOLTO PIU' BASSE DI MOLTI DI VOI). Se poi mi trovo da un gommista, l'unico in 1000 km quadrati di deserto, allora metto una gomma di un'altra marca ma EQUIVALENTE e CONSENTITA DALLA CARTA DI CIRCOLAZIONE. Non mi faccio prendere dall'ansia del disegnino uguale del battistrada, visto che le prestazioni sarebbero del tutto all'altezza dell'altra.

RIPETO: fuori le normative che confutano ciò che sto scrivendo (in aramaico antico, visto il livello di comprensione)!

System Operator
    L'avatar di The Tramp
    Auto
    Prius 2005
    La direttiva europea che ti obbliga a montare le stesse gomme sull'asse è la 93/22/CEE pubblicata nella gazzetta ufficiale #52 del 6/7/1992

Buona lettura (no, non copio ed incollo).
    Andrea

I consumi della Prius: